CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Vinyard
Mezzofondista

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da Vinyard »

ragazzuoli mi serve un consiglio, appoggio neutro, 184cm, attualmente 78 kg, ma nell arco dell anno vario tra i 70 e gli 80 in base alla stagione :)

Di solito corro max 10 km e tra i 5 e i 6 min/km

ho smesso di correre con i primi freddi ma vorrei ricominciare con un nuovo paio di scarpe, fin ora ho utilizzato Lunarglide 1 (ma non erano adatte e mi facevano male il tallone e le ho abbandonate), Ultima 2, Vomero 8

Ho trovato delle buone offerte per Ultima 6, Rider 17, Puma Faas 600

Vorrei qualcosa di morbidezza intermedia tra Le ultima e le vomero

Cosa mi consigliate di bello eventualmente anche altre marche/modelli?
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@Vinyard
visti i tempi, e presupponendo tu sia certo dell'appoggio neutro (altrimenti urge test dinamico), la risposta non è semplice. Il peso così variabile non semplifica la risposta: se il peso è 70 kg potrebbero andar bene le Ultima (o Cumulus o NB 880 v4), se è 80 kg meglio stare su modelli più protettivi come Enigma (o Nimbus o Gly, etc.).

:salut:
vex72
Mezzofondista

Re: Nuove scarpe per iperpronazione (maggiore su un piede rispetto all'altro)

Messaggio da vex72 »

zetarun ha scritto:
vex72 ha scritto: Sono iper pronatore come Te (più sul piede sx che dx) e ho iniziato a correre dopo 15 anni di sola bicicletta. I primi tempi avevo di tutto, perfino le dita dei piedi gonfie da scoppiare (per non parlare della trocanterite che è stata veramente dolorosa). Poi, dando tempo al tempo e sperimentando le varie soluzioni (scarpe super protettive, plantari ect. ect.), sono arrivato ad oggi dove ho abbandonato qualsiasi tipo di supporto plantare e utilizzo solo scarpe neutre e dal poco differenziale (Brooks pure cadence, Puma faas 500V3, F.F.) senza alcun problema e se ne ho è perché ho esagerato in qualcosa. Naturalmente ho cercato di migliorare il mio stile di corsa cercando di renderlo il meno devastante per il corpo. Devi solo avere pazienza e cercare di trovare/capire, sperimentando, la soluzione migliore. NON AVERE FRETTA E NON FORZARE I TEMPI necessari al tuo corpo per adattarsi.
Ciao vex72, grazie mille per la risposta di cui apprezzo molto le logiche e la filosofia, oltre che per la curiosa vicinanza nel problema alla radice :)

Mi impegnerò ad applicare una maggiore calma alla e a non farmi prendere dal panico (ma il dolore alle ginocchia che ho mentre corro non é proprio trascurabile e sto anche provando a concentrarmi ad appoggiare meglio i piedi...forse facendo peggio?).

Tuttavia ti chiedo: vedi normale il fatto che per 4 mesi non ho mai avuto problemi e poi tutto d'un colpo sono arrivati, come raccontavo?

Grazie e a presto!
Ciao,
anzitutto verificherei di non avere problemi di usura della cartilagine del ginocchio e poi eviterei di insistere a correrci sopra senza che il dolore sia passato. Resetta il tutto, senza fare drammi, e poi riprendi gradualmente (magari nel frattempo limitati a camminare veloce). Il nostro corpo è strano e siamo tutti diversi, c’è chi si infiamma dopo due uscite e chi invece riesce ad assorbire per diverso tempo. Sovente mi capita di incontrare persone che sono alle prime uscite e volano perché il loro corpo è ancora “fresco” ma dopo un mese sono dei “cadaveri” con mille problemi. Poi vedi Te, non sono ne dottore ne preparatore atletico, ma ho imparato ad ascoltare i consigli di tutti, ad estrarne le cose che ritengo più sensate, ad analizzarle ed infine metterle in pratica. Quasi sempre ha funzionato……cerca di correre il più rilassato possibile, tanti problemi agli arti inferiori sono creati dalla rigidità del tronco :wink:
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Vinyard ha scritto:appoggio neutro, 184cm, attualmente 78 kg

Di solito corro max 10 km e tra i 5 e i 6 min/km

Cosa mi consigliate di bello eventualmente anche altre marche/modelli?
Ciao @Vinyard sono 80,5 kg,ma presto tornerò a 78 kg come te...ho solo una scarpa da consigliarti,questa:
http://www.amazon.it/New-Balance-M880BY ... Q8T2CDC5M7
..oltre ad essere bella,ti posso garantire che ammortizza benissimo x il tuo peso ed è anche piacevole da usare.
Vengo da anni di Mizuno(e mai avrei pensato di cambiare :asd2: ),prima New Balance della mia vita(e sicuramente ne ricomprerò altre),ma questa comprala ad occhi chiusi.Mi ringrazierai :thumleft: .Ciao :beer:
Vinyard
Mezzofondista

Messaggio da Vinyard »

ok grazie del consiglio, peccato che non mi piacciano molto colore troppo sgargiante, vedo se trovo qualche colore alternativo in giro

cmq mi confermi che come morbidezza sono intermedie tra mizuno e nike??
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Si,confermo,una via di mezzo tra le 2 marche che hai indicato.Ciao
zetarun
Novellino

Re: Nuove scarpe per iperpronazione (maggiore su un piede rispetto all'altro)

Messaggio da zetarun »

[quote="vex72"]

Grazie vex72, cercherò di seguire i tuoi consigli...speriamo bene! :)
Ultima modifica di maumau1 il 1 feb 2015, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Ho appena cambiato scarpe, comprando lo stesso modello visto che mi sono trovato molto bene, pero`, nonostante siano minimali (meno di 200g), da nuove le trovo fin troppo ammortizzate! Forse mi ero abituato a correre con scarpe scariche :nonzo: Per scarpe `secche` anche da nuove, su che marche/modelli mi devo orientare? Soprattutto e` la sensazione della pianta che affonda nel morbido a darmi fastidio ...
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Vinyard
Mezzofondista

Messaggio da Vinyard »

Scusate ancora avendo ultima 2 e volendo prendere le ultima 6, dovrei scegliere lo stesso numero?

(Nelle ultima 2 avevo un piccolissimo problema che la parte bassa dove iniziano i lacci era un po troppo stretta e mi dava un po di fastidio al dorso del piede, forse un po troppo fascianti)
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

....io con Ultima 2 avevo 10,5 US,con Ultima 5(che,diciamocelo,è identica a U 6)stesso numero di U2.
Aggiungo che U5 era leggermente più comoda(leggi abbondante) di U2 come calzata :salut:

Torna a “Scarpe”