Elenco ricette facili, veloci e light

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Elenco ricette facili, veloci e light

Messaggio da gab_spencer »

C3pO ha scritto:@gab fantastici! Io ieri li ho provato a fare con 80gr di farina di avena e un uovo. Li ho dovuti allungare con l'acqua per rendere la pastella più liquida. Una gran schifezza! Sono venuti tipo chiari e si sbriciolavano tutti. La ricetta ufficiale è con 200gr di albume e 80gr di avena. Basta non si discute
Alla fine viste le. Mie difficoltà a non smontare gli albumi montati a neve ho usato la ricetta con 100 gr di albume e 100 di latte (più gli 80 di farina soliti)... Ho messo un po' di lievito ma forse troppo poco perché come si vede dalla foto non si sono gonfiati (ma sinceramente non ho ancora capito se lo debbano fare)... La prossima provo senza latte ma senza montare a neve e poi vediamo però le tue ricette sono facilissime anche per una capra come me in cucina e sono ottime!! Grazie

Un dubbio che ho... Dalla foto sembrano perfetti però il lato b di ognuno non esce così bene e non capisco il perché... Quello che vedete è la prima facciata che si viene a creare quando verso la pastella in pentola... La seconda faccia viene più rovina, come se cuocesse diversamente... Sapete dirmi perché? :nonzo:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

@bono dovrebbero andare bene tutte le farine!
@gab anche a me succede, il fatto è che la padella più sta sul fuoco e più si scalda... è normale
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

gab_spencer ha scritto:
C3pO ha scritto:@gab fantastici! Io ieri li ho provato a fare con 80gr di farina di avena e un uovo. Li ho dovuti allungare con l'acqua per rendere la pastella più liquida. Una gran schifezza! Sono venuti tipo chiari e si sbriciolavano tutti. La ricetta ufficiale è con 200gr di albume e 80gr di avena. Basta non si discute
Alla fine viste le. Mie difficoltà a non smontare gli albumi montati a neve ho usato la ricetta con 100 gr di albume e 100 di latte (più gli 80 di farina soliti)... Ho messo un po' di lievito ma forse troppo poco perché come si vede dalla foto non si sono gonfiati (ma sinceramente non ho ancora capito se lo debbano fare)... La prossima provo senza latte ma senza montare a neve e poi vediamo però le tue ricette sono facilissime anche per una capra come me in cucina e sono ottime!! Grazie

Un dubbio che ho... Dalla foto sembrano perfetti però il lato b di ognuno non esce così bene e non capisco il perché... Quello che vedete è la prima facciata che si viene a creare quando verso la pastella in pentola... La seconda faccia viene più rovina, come se cuocesse diversamente... Sapete dirmi perché? :nonzo:

Questi li ho messi alcuni sul lato B e altri sul lato A, così per farti vedere che alcuni sono più biondi, e altri più mori. Di solito a me viene più bello il primo lato.... ( questi son fatti con 80gr di avena, una banana schiacciata e 50gr di albume )

Immagine

Attenov
Ultramaratoneta

Messaggio da Attenov »

Aggiungo la mia variante "integrale":
* 80g farina integrale
* 125ml di latte di soia
* 1 cucchiaio abbondante di zucchero
* un pizzico di sale
* mezzo cucchianino di lievito
* un uovo

Non e' particolarmente saporita ma senz'altro molto nutriente (ho usato marmellata fatta in casa per riempire): considerate che ho fatto colazione alle 6.30, ho nuotato e non ho ancora fame (in circostanze normali ci sarebbe da preoccuparsi).

Stasera li rifaccio volentieri
Memento audere semper
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

@attenov li provo a fare domani che ho il lungo da correre! Dici che posso omettere lo zucchero nel l'impasto?

Attenov
Ultramaratoneta

Messaggio da Attenov »

Onestamente un cucchiaio si percepisce appena e toglie, secondo me, un po' del gusto ruvido della farina integrale (ad alcuni per esempio non piace).
Questione di palati o di sperimentazione, io stasera aggiungero' canella.
Prova e fammi sapere, per me e' davvero una svolta, da sempre combatto con l'appetito a tutte le ore ed il pancake sembra essere un'ottima soluzione

E, non ultima cosa, sono veloci da preparare
Memento audere semper
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

@attenov a me non dispiace il sapore neutro comunque della farina ( come hai visto nelle ricette che ho messo, non ne uso mai ), tuttalpiù metto la banana o la cannella come dolcificante. Io ormai mangio molto spesso i pancake ( cerco comunque di variare perché non vorrei stufarmi ), ma sono comodi da preparare la sera per la mattina. Così non devo fare troppe cose. Ti faccio sapere domani mattina sicuramente!
Ah sì, volendo al posto del latte di soia posso usare quello di mandorla...

Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Visto che in questa splendida giornata di inizio febbraio, i cittadini hanno pensato bene di starsene a casina..(mortacci loro !)
Jo dato de pancakes ! :D
Visto chi in laboratorio ho tutte le mie cosine d'acciaio,le spatole, la planetaria facicio 3000 volte prima che a casa..

Ho fatto la ricetta di C3PO e quella di Venotta
Immagine
mi son piaciute entrambe, quella integrale forse un po' di più anche se è più pesantuccia , quella con Cristina D'Avena è più leggera.
Ho fatto pancakes come se piuovesse :mrgreen: e infatti piuovesse :cry:
Ho marmellate varie, magari l'avete già scritto prima ma come abbinamento salato cosa potrei aggiungere ?
E poi, ma voi quanti ne mangiate a colazione ??
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Io ne mangio tutta una porzione di quelle elencate

Attenov
Ultramaratoneta

Messaggio da Attenov »

Boh, il salato lo devo ancora sperimentare

La mia "razione" e' tre, intervallati in questo momento da favolosa marmellata di feijoa, fatta in casa ,regalo di Natale di un'amica
:sbav:
Memento audere semper

Torna a “Alimentazione e Integrazione”