scusa se sono ot... ma x un novizio come me prenderesti il garmin o la fascia bluetooth da abbinare a smartphone?
x ora ho necessità di perdere qualche chilo di troppo e poi magari, in futuro, lavorare un pò più seriamente.
A tal proposito mi chiedevo... volendo perdere qualche chilo, è possibile attraverso garmin connect impostarlo come obiettivo in modo da avere una specie di programma utile allo scopo da seguire poi durante la corsa?
La decisione è solo tua.
Io ho iniziato a corricchiare quasi due anni fa, senza pretese, solo per iniziare a muovermi. Inizialmente senza GPS e senza cronometro; calcolavo il tempo impiegato con l'orologio e la distanza (approssimativa) con Lab di Maps sul PC; pensa un po'. Poi ho utilizzato dei programmi per smartphone (sia su android che su symbian) ma non erano affatto precisi con la distanza perchè la traccia GPS sfasava anche del 10% (probabilmente, un programma su smartphone connesso alla rete dovreebbe essere decisamente più preciso). Così ho acquistato un FR110, era in offerta e l'ho preso con la fascia anche se non la uso quasi mai; prefesrisco andare a sensazione.
Vedi tu. Se non hai pretese iniziali potresti andare per step ed intanto valutare cosa vuoi fare... Il Fr110 lo reputo un ottimo "entry level" ma sempre da oltre 100 euro...
beh, grazie x la risposta.
Sai quale è, fondamentalmente, il mio problema? E' che sono un pigro per natura!
Il che implica essenzialmente questo: io non avrei mai iniziato a correre come hai fatto tu. Per me avere sott'occhio quanti più dati possibile (cosa che potrei fare con uno smartphone oppure con un forerunner un pizzico più evoluto del 110) non dico sia essenziale ma quasi in quanto mi aiuta a tenere la mente occupata e al non pensare alla fatica (seppur lieve in quanto sono agli inizi) ed ai km che devo ancora fare. Inoltre vedere ad esempio se ho fatto un certo tipo di progresso o meno mi aiuta ad essere più motivato.
Riguardo al gps degli smartphone io in queste uscite che sto facendo fino ad ora (4 per l'esattezza) sto testando contemporaneamente: runastic / endomondo / Runkeeper / Sport traker. Inoltre verifico i km fatti con My Traks di Google: possibile che tra 5 programmi trovo sempre differenze (seppur a volte minime) di distanza e sulle calorie bruciate? Perchè un gps di un garmin è sarebbe più preciso di un gps di uno smartphone? Non funzionano entrambi basandosi sugli stessi principi?
Ultima modifica di jenga il 21 giu 2013, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Non è necessario quotare il messaggio appena precedente
Chiedendo consigli qua e la mi sto indirizzando verso l'acquisto del garmin 110 che mi sembra ottimo per me visto che ho bisogno di semplicità e dei dati essenziali, ho un paio di domande: la fascia cardio si può acquistare in un secondo momento? Quando dovrò inserire delle ripetute c'è modo di farle anche preimpostate magari sui 1000 o 2000 ?
provo a risponderti io ma cerca conferme da chi è più esperto xkè sono nuovo del forum e non posseggo il forerunner 110.
però volevo acquistarlo e mi sono documentato, quindi credo di poterti rispondere:
la fascia cardio puoi acquistarla quando vuoi;
per le ripetute credo che tu non possa inserirle nel 110 ma a partire dal 210
Come può essere che il mio garmin a fine gara mi dice 5.18 km quando in realtà erano 5.30 ed altri orologi di amici, kalenji e garmin 210 davano il kilometraggio giusto??
D'ora in poi farò subito confronto a fine di ogni gara, perchè sembra ogni volta sballato.
Vi è capitato anche a voi? Ogni settimana lo attacco almeno 2 - 3 volte al pc, connettendomi al garmin connect
La Risciada, 26-04-13 --> 4KM 20'
Trofeo fanoni, 26-04-13 10,6 KM salita --> 54'
10 KM della Repubblica, 02-06-13 --> 44' 52"
Trofeo Cerasa 5 KM, 11-06-2013 --> 20' 30"
Camminata del grumello 7,2 km 16-06-2013 --> 41'20"
Un errore del 2% è accettabile e fisiologico per i GPS da polso (la misurazione di 5.30 era quella "ufficiale" o quella dedotta dagli altri orologi?)
Se ripeti questo confronto la prossima volta con gli stessi amici e gli stessi orologi probabilmente avrai il tuo GPS in linea con quasi tutti gli altri tranne uno che misurerà molto meno...
Signori ...
e della batteria che si deteriora in meno di un anno e non si ricarica più cosa dite?
questo è quello che mi è capitato...
e dopo un anno e 1100 km con lui ... sono in crisi di astinenza...
da 100 e rotti euri mi aspetterei molto di più...
VERGOGNA!