luigar ha scritto:maurotv ha scritto:Questa sera allenamento in pista, doveva essere 2000 rec 4' 1600 rec 4' 1000
purtroppo però devo ancora recuperare al 100% il dolore al polpaccio sinistro.
Ho corso comunque un buon 2000m in 6'38" (passaggi al 1000 3'20" / 3'18")
per poi passare a un 10x200 rec 1' tutti corsi tra i 33" - 34".
Vediamo per questa primavera di riuscire a correre un 3000 in 10'!!

Tanto per far capire quanto sia vario il mondo e come la corsa sia sopratutto allenamento al ritmo ti posso dire che io un 2000 in '6"38 me lo sogno ed anche i 200 sotto i "35 .
Ma io ho allenato sopratutto il corpo a girare a un ritmo alto senza dedicare troppo a ritmi da velocisti ed io faccio i 10km a '38 e la mezza a 1'22 anche se non riesco a fare lavori veloci come i tuoi
Ho visto solo i tuoi allenamenti che hai postato a pagina uno del post ma non ho il tempo per vedere gli altri post e posso solo dire che se gli allenamenti restano simili a quelli non arriverai mai a dimostrare in gara quanto invece vali
Poi ognuno si allena come vuole

Non scrivo mai in questo topic ma leggo spesso i vostri allenamenti e la penso un po come luigar con il quale condivido più o meno gli stessi personali
37'45'' sui 10000 e 1h22' sulla mezza.
Mi sembra che andiate molto forte ma credo che i vostri allenamenti siano un po carenti sotto l'aspetto della resistenza (personalissima ed opinabile opinione ovviamente

).
Naturalmente dipende da qual'è l'obiettivo reale se sono tutti lavori che puntano a poter correre una mezza molto forte tra un paio di anni ci può stare, ma i 2000 in 6'38'' (grande tempo complimenti

) non li corre neanche un mio amico che sui 10000 viaggia intorno ai 34'40''-35'
ritmosoglia ha scritto:Puntare ad un miglioramento a lungo termine partendo da un 1000metri tirato in 3'30'' era utopico.
Condivido l'idea di lavorare molto sul motore migliorando la potenza aerobica con lavori di velocità ma ti assicuro che le 2 cose possono convivere, io per esempio alleno molto la resistenza in autunno/inverno e faccio lavori di velocità in primavera/estate. Ammetto di aver ottenuto risultati scarsini sulla velocità finora

, ma in questo campo entra in gioco anche il fattore età e predisposizione, però credo che un buon tempo sulla mezza (poi c'è da capire cosa definiamo buon tempo

) si possa ottenere anche con un 1000 corso sopra ai 3'30''.
Tanto per fare un esempio io nel luglio 2010 su un 1000 tirato ho ottenuto 3'38''

in autunno sulla mezza sono passato da 1h34' (di febbraio) a 1h28'