Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Forrest75 »

:thumleft: :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Tritolo73 ha scritto:Forrest
mi sono letto paginate e paginate sulla Bit,i miei sintomi sono quelli descritti, anche se appunto la zona è all'interno. Cosa potrebbe portare dei sintomi del genere? Tra le ipotesi che ho formulato confrontando i miei sintomi con i vari infortuni potrebbe essere una condrite rotulea (so che la cosa migliore sarebbe un consulto medico, ma pensavo che sarebbe bastato un po' di riposo,solo che al primo allenamento si è ripresentato puntuale il problema...)
come dice seal la bit è collocata sull'esterno del ginocchio nella sua parte terminale quindi la tua sofferenza dipende da altro.
non sono certo un medico nè un fisio ma per esperienza personale potrei dirti, ad intuito, che potrebbe trattarsi o di menisco mediale o collaterale mediale.
la condropatia rotulea solitamente colpisce centralmente sotto la rotula (per lo meno per me è stato così)
dove senti dolore con precisione ?
da quanto tempo sei fermo ?
Corri Forrest, corri !!!

Tritolo73
Maratoneta

Messaggio da Tritolo73 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Piu' o meno quello e' il punto.... ](*,)
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

Quel punto con la BIT non ha nulla a che vedere... la BIT termina esattamente dove stai tenendo l'anulare. la parte indicata dalla freccia mi fa pensare al menisco oppure alla rotula

magari ti da un aiuto a localizzare il punto e a capire cosa ci sta sotto

Immagine
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

Da oggi posso ufficialmente dire di rientrare nel gruppo di quelli colpiti dalla bandelletta.

Venerdì e sabato avevo deciso di allenarmi con una doppietta, la nove colli running si avvicina :mrgreen: , venerdì sera 1h50' di corsa con 1100D+ e sabato mattina, prima della colazione, stesso percorso :wink: .
Venerdì tutto ok, mentre sabato, a metà percorso, durante una salita, un dolore lancinante sulla parte esterna del ginocchio sinistro :rambo:. Stop forzato per 3 giorni per cercare di capire i motivi :asd2: (scarpe con appena 40km all'attivo, troppe salite, recupero insufficiente ecc.).
Mi sono fatto una cultura sulla bandelletta in questi giorni, ma per capire se ne sono soggetto, ieri sera alle 22:00 ho deciso di correre un allenamento con i fiocchi.
Scarpe da gara, falcata leggermente sotto al passo maratona, passi accorciati, percorso completamente in piano, rifornimenti ogni 30'.
L'allenamento è proceduto bene per 25', poi ho cominciato a sentire un fastidio al solito posto.
In gara un fastidio del genere non mi avrebbe fermato o rallentato, quindi proseguo con l'allenamento.
Dopo 30' minuti stop, rifornimento e ripartenza. Dopo 1h di nuovo stop, rifornimento e di nuovo ripartenza. Questa volta sento un fastidio maggiore durante la ripartenza, ma sono deciso ad arrivare fino il fondo.
La corsa procede con il solito passo. La notte oramai mi costringe a pensare al fastidio che è latente ma in agguato.
Dopo 1h30' stop, rifornimento e ripartenza. Si fa per dire, perchè appena ricomincio il ginocchio si blocca. Inutile ricominciare, appena accenno alla corsa sento un dolore lancinante sul lato esterno del ginocchio sinistro.
Torno a casa comunque contento perchè, dopo aver letto 20 pagine di notizie sulla bandelletta (grazie di cuore per aver condiviso le vostre esperienze), ho raggiunto la consapevolezza che si può guarire in tempi ragionevoli :salut:
Ora stop forzato di 20 giorni e poi vediamo :nonzo:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

spero vivamente per te che la guarigione avvenga nei tempi di cui anch'io ho letto in giro, 20 giorni...

io è da oltre 3 mesi che ci combatto ed il massimo che riesco a fare sono 10 minuti di corsa, oppure una quarantina alternata fra 5 minuti di corsa e 5 di camminata (e poi eventualmente anche ore di camminata)... salvo poi avere fastidio nei giorni successivi.

Ora ho l'esito di una RMN... ma non ha rilevato nulla di anomalo alla bandelletta... stò aspettando di vedere se riesco a trovare un buon medico sportivo, ma ho forti dubbi.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
brakko
Mezzofondista

Messaggio da brakko »

Problema al ginocchio dx anche per me,me lo sento tirare dove poggia la punta del dito medio nella foto sopra quando piegandolo supera un certo angolo e tira di più se ho ruotato il piede verso l'interno e quasi per nulla se ho ruotato il piede verso l'esterno.Può essere la bit?e si può correrci sopra dato dato che il dolore non è acuto?Sto fermo da 15 giorni e sto in forte crisi di astinenza,stasera infatti vado a farmi un 10k sperando di non fare una grande c.zz..a :afraid:
brakko
Mezzofondista

Messaggio da brakko »

Fatto ieri 10 km abbastanza lentamente, durante la corsa nessun disturbo, e nemmeno subito dopo,oggi invece il solito fastidio se piego il ginocchio,non è peggiorato e nemmeno migliorato.La prossima volta proverò a spingere di più :emb:
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

appena smette di nevicare provo a fare qualche km in pianura e vediamo. intanto tutti i giorni esercizi di core stability per rinforzare.

Ieri ho fatto giusto 3/4 km e nelle discese e salite di una certa entità sentivo il solito fastidio al ginocchio, in piano e con una bella falcata invece nulla, movimento pulito e nessun disturbo... vediamo appena torna a far bello
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Seal ha scritto:appena smette di nevicare provo a fare qualche km in pianura e vediamo. intanto tutti i giorni esercizi di core stability per rinforzare.

Ieri ho fatto giusto 3/4 km e nelle discese e salite di una certa entità sentivo il solito fastidio al ginocchio, in piano e con una bella falcata invece nulla, movimento pulito e nessun disturbo... vediamo appena torna a far bello
beh quelle devi proprio evitarle !
inoltre dovresti cercare di accorciare il passo di corsa
come sempre parlo solo per esperienza personale :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”