Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mb70
- Top Runner
- LocalitĂ : lucca
Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?
Vero mi riferisco ai lunghi lenti che fatti in ottica mara richiedono obbligatoriamente una accorta pianificazione dell'alimentazione durante l' uscita
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
full64
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
marcominuti ha scritto:Vero, ma se si esagera si rischia di andare incontro al catabolismo muscolare. Cioè, con pochi carboidrati quando lo sforzo diventa lungo o intenso, il corpo preferisce bruciare i muscoli invece dei grassi. Ne so qualcosa per esperienza diretta di quest'estate. Il suggerimento che mi sento di dare è di limitarsi ad uscite lunghe al max 1h15' e comunque di non svolgere sessioni di ripetute intense completamente a digiuno.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
Joe Mestizia
- Guru
Mah ... io veramente faccio spesso una mezza o anche 25 km a stomaco vuoto, con solo un dek zuccherato. Devo dire che pero' ho un problema credo genetico nel senso che al mattino presto non riesco a mangiare e lo stesso mi succede subito dopo le gare o gli allenamenti duri per cui non so se faccio testo
.
Joe
Joe
Per aspera ad astra ...
-
Ervin
- Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Reggio Calabria
Non so se è corretto, ma io mi alleno sempre a stomaco vuoto, sia se debbo fare 10 km lenti, sia se debbo fare lavori di qualità . Anche ieri che per la prima volta ho raggiunto la distanza di 35 km mi sono allenato a stomaco vuoto (fatta eccezione per l'assunzione di due gel al 15esimo e 30esimo km).
Birraiolo trappista!
-
labboro
- Guru
Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?
Uscire a digiuno, se nei giorni precedenti si è mangiato normalmente non significa essere in deplezione di glicogeno , è una cosa che si può fare sempre (io lo facciomb70 ha scritto:Mi inserisco nella discussione. A me sembra che alcuni suggeriscano di uscire al mattino a digiuno, specie per la preparazione alla maratona. In questo modo si spinge il nostro organismo a bruciare gli acidi grassi e in minor misura il glicogeno. Per questo motivo penso che i lunghi lenti e i ll abbiano un effetto di dimagrimento positivo perche' mirato alla massa grassa...o no?
-
marcominuti
Diciamo che c'è chi non ha mai avuto problemi allenandosi a stomaco vuoto e chi invece alla lunga rischia di incappare nel catabolismo. Per non rischiare, si può sempre dare un piccolo "spunto" glicemico prima di uscire. Anche poche calorie (come due biscotti, un tè molto zuccherato oppure un frutto), sebbene irrilevanti dal punto di vista energetico, rappresentano sempre una condizione favorevole per attivare il metabolismo anche dei carboidrati e non far sì che il corpo parta già raschiando il "fondo glicemico".
-
albianir
- Maratoneta
- LocalitĂ : Firenze
Dino65 ha scritto:la faccenda è complicata , questo è un tipico esempio reale:
upload
per cui dipende dalla percentuale della VO2 max( o anche FC) , se uno si fa una passeggiata o meglio se ne sta a letto all'80% di grasso ci arriva ...ma è una quantità piccola , fatevi i conti, le percentuali sono fuorvianti. Per cui ritornando alla corsa
uno deve parlare di consumo di lipidi MEDIO durante tutta una corsa e quello non arriva all'80% , sarĂ un 25%( poi dipende dal soggetto )
scusate, che software produce questo grafico?
grazie

-
Dino65
- Maratoneta
Firstbeat Athlete, però ti serve un dispositivo tipo Forerunner 610. Consiglio di leggerti anche la
spiegazione successiva che feci del grafico.
spiegazione successiva che feci del grafico.
-
Heidi
- Maratoneta
- LocalitĂ : Aosta
Questa settimana ho corso 30km! Forse x alcuni di voi sono una barzelletta, ma x me sono un bel traguardo da ripetere. Mi e' venuto l'amore x la corsa, per oltrepassare i miei limiti nei miei tempi. E ora sembra che anche la bilancia inizi a collaborare. Come chi mi legge sa, ho iniziato a correre x dimagrire e poi però e' continuato x piacere misto alla speranza di salutare sti kg di troppo! Vorrei velocizzarmi e a breve cimentarmi in una 10km insieme ad altri runners come me. Perche essendo schiappa con poche velleità di temponi, affronto le gare con gioia e con la speranza di farcela e arrivare infondo. Il 2014 mi vedrà impegnata anche nella mia prima mezza maratona!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
-
La Stefi
- Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Cinisello Balsamo
Heidi
idem...
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!