TOPO athletic

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Loorenz
Maratoneta

Re: TOPO athletic

Messaggio da Loorenz »

Appena ordinato un paio di Ultrafly 3, vi darò le mie impressioni!
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

Prese il mio primo paio di Topo, le Fli-Lyte 2 (c'era offertissima su un noto e-shop di roba da running). Sono scarpe ormai vecchiotte come modello (altrimenti non ci sarebbe stata l'offertissima :) ).
Stamani prima uscita di 6 km scarsi.
Ottima impressione. Leggere, ancor più delle NB Beacon 2 con cui le alternerò. Il drop basso è una goduria.
Ad una prima occhiata, con i miei 182 cm per 82 kg credo di farci circa 750-800 km.
mlucky
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mlucky »

ho una lunghezza piede di 29cm, quale misura conviene prendere? Sempre meglio calcolare il classico centimetro in più?
In questo caso dovrei stare sulla misura 12, potrebbe essere corretta?
Inoltre, provenendo da Brooks Glycerin, meglio Fli-Lyte 2 o Magnifly 2?
Visto il drop 3mm forse meglio le prime, per un passaggio più "morbido" dal drop 10...
mlucky
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mlucky »

Preso anche io le Fli-Lyte 2, erano le ultime, spero di avere azzeccato il numero. Il colore, se non altro, è il mio preferito (arancio).
Sono davvero curioso di come e se riusciró a gestire il passaggio e l'alternanza dalle attuali drop 10: ogni consiglio è ben accetto...
Gilles27
Maratoneta

Messaggio da Gilles27 »

Salve ragazzi,
ho appena preso le Phantom. Qualcuno che le ha?
Le userei per i lunghi al posto delle Glycerin che trovo davvero indisponenti gommoni spacca polpacci.
Impressioni?
Grazie
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Interessante... Magari non qui per non inquinare il topic, ci spiegheresti perché le gliceryn ti spaccano i polpacci?
Delle Phantom mi hanno parlato molto bene, sono curioso di sentire le tue considerazioni.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Gilles27
Maratoneta

Messaggio da Gilles27 »

ciao Diego.
Riguardo le Phantom, sarò lieto di condividere con voi le mie impressioni. Già che ne hai sentito parlare bene è qualcosa.
Io cercavo delle scarpe da trail e ho provato le ultraventure, davvero un guanto sul mio piede. Così ho cominciato a informarmi su Topo e ho visto queste Phantom.
Qui a Roma c’è un rivenditore ufficiale e le ho prese al volo.
Per le Glycerin -in breve- credo siano davvero troppo morbide e spugnose. Se mi indichi il thread giusto amplio la spiegazione.
Buona giornata a tutti
Gilles27
Maratoneta

Messaggio da Gilles27 »

Ecco le prime impressioni sulle Phantom:
alto 174, peso 77.
Corro da 3 anni e 1/2. Pb 10 km 48’26” - pb 1/2 mara 1.58’36” per contestualizzare.
Lunedì scorso ho corso una 1/2 con le Glycerin —> articolazioni e polpacci doloranti.
Giovedì ho acquistato le Phantom (drop 5, prima volta per me) e faccio ciò che non andrebbe fatto, le utilizzo la domenica stessa per un’altra 1/2 senza averle mai utilizzate prima.
Risultato: eccellenti. Oggi nessun tipo di dolore o affaticamento. Le scarpe sono leggere, confortevoli e la mescola zipfoam non è un gommone come quella delle Gly, non si affonda e si riemerge dalla gomma, bensì si ha la sensazione di protezione ma senza quell’ escursione non necessaria e dannosa (per me) nella gomma tra appoggio e spinta.
Come detto sono lento, quindi la mia è una recensione “nella parte bassa” dell’utilizzatore tipo.
Alla fine della mezza nessuna vescica, unghia dolorante o problemi di sorta nonostante fossero al loro primo utilizzo.
Queste le mie impressioni che spero possano essere utili.
Ciao
Loorenz
Maratoneta

Messaggio da Loorenz »

Ecco la mie impressioni relative alle Ultrafly 3
Percorsi circa 60km, ritmi tra 5 e 6 min/km, peso 76Kg +/- 1Kg.

Le trovo assolutamente comode. Avevo già corso con le Topo in passato ma le avevo abbandonate perché il drop 0 è un po' troppo estremo per me. Queste hanno 5mm e si fanno usare senza problemi.
Avere tutto quello spazio per allargare le dita dà una bellissima sensazione mentre il resto del piede è ben trattenuto dalla tomaia che fascia il giusto.
Sono molto leggere e hanno una buona ammortizzazione; il materiale cede piacevolmente e non è molto "gommoso", decisamente meno elastico delle altre che ho in rotazione (Fresh Foam e PWRRUN+).
Abbastanza macchinoso ma ottimamente funzionante il sistema che tiene la linguetta centrata sul collo del piede, dotato di due passanti anziché il classico singolo.
Le stringhe sono la cosa che mi piace meno in quanto, se non si presta particolare attenzione nel metterle e toglierle, tendono ad attorcigliarsi; inoltre, essendo quasi per niente elastiche, il nodo stringe poco ed è meglio farlo doppio.
In definitiva, ottima scarpa che ricomprerei senza dubbio.
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da filattiera »

@Loorenz. Le PWRRUN+ che hai in rotazione sono le Freedom 2 o 3? Sono indeciso se prendere le Ultrufly o le Freedom di Saucony
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s

Torna a “Altre Marche”