Ed ora veniamo al racconto.
Mi scuso con i forumendoli per aver mancato la foto pre-gara ma sono arrivato tardi ed ho fatto fatica a trovare chi mi aveva ritirato il pettorale, in pratica alle 8:20 mi stavo ancora cambiando ed alle 8:30 ho consegnato “al volo” la sacca sui camion.
Riscaldamento nei bellissimi giardini della villa e poi subito in griglia dove decido l’abbigliamento per la gara………. Ovvero sono sceso dalla macchina che piovigginava in termica-canotta-impermeabile smanicato, alla partenza complice il sole che è uscito ed il vento caldo decido di spogliarmi e rimanere in canotta (portandomi come fardello impermeabile e termica

)
In griglia riconosco subito Skip per l’orribile canotta che indossa

ed un ragazzo di Cagliari con la barbetta e la mantalla sulla testa di cui non ricordo il nick.
Stemperiamo un pò il pregara chiaccherando ed io e Skip decidiamo per il trenino delle 3h. Partenza tranquilla e già dopo pochi km siamo a ritmo ed in perfetta media anche se i pacer delle 3h sono avanti più di 100m … Correndo mi rendo però conto che le gambe girano ma ho il fiato corto.. ogni tanto tossisco e sento che il raffreddore non mi ha abbandonato completamente, non ci faccio molto caso e proseguo.
Io e Skip viaggiamo alla grande e recuperiamo sempre più posizioni, lui ha una corsa bella sciolta e agevole io sono un po’ più tiratino e vado via costante… ed infatti al 15°km entro in crisi, giramento di testa improvviso e brivido di freddo, sento ora il vento ed il sole è coperto. Rallento un pelo e lascio andare il trenino, mi spoglio a dorso nudo e mi infilo subito la termica e sopra la canotta. fortunatamente questo mi fa riprendere ritmo e proseguo del mio passo. Passo alla mezza in 1h31’ ma mentalmente so già che non riuscirò a fare negative split o altro… mi manca il fiato per allungare. Corro a sensazione sapendo che tanto oggi non è giornata di PB e mi ritrovo a Parco San Giuliano, i passaggi a zig zag sono infiniti e non vedo l’ora di uscirne… al 32km esco da San Giuliano e mi butto sul Ponte della Libertà! Il 1km sento un vento teso fortissimo frontale e vedo i windsurf che mi sfrecciano sul lato destro, penso quanto si staranno divertendo quei ragazzi! Proseguo e man mano che mi avvicino a Venezia accuso sempre più il vento e mi chiedo come facciamo i volontari del 35° a stare in quel punto… passo a loro al volo senza fermarmi per non raffreddarmi, mi metto l’antivento e prendo un gel che tanto non servirà a nulla (tutta questione mentale). Finalmente al 38k entro a Venezia ma non ne ho proprio più e mi trascino avanti “tipo bradipo”, sono in zona porto non c’è tifo e l’area è proprio brutta da vedere… che delusione.
Il colpo di scena della giornata al 40k… scendo da un ponticello e vedo davanti a me che il percorso è allagato per almeno 20-30cm; un lampo di genio

mi dice di fermarmi e di togliermi le scarpe e correre a piedi nudi. Il problema è che perdo circa un minuto a slacciarle visto che avevo preventivamente fatto il nodo doppio…... .
I primi mt sono di studio del grip e della scivolosità delle pietre … dopo aver capito che stavo in piedi benissimo ed anzi andavo pure meglio, ho iniziato a vedere il pubblico ai lati del percorso in delirio e che mi incitava…… a quel punto sono tornato bambino!
Con le scarpe nella mano dx inizio a salutare chiunque e dare dei 5 a tutti quelli che me lo chiedono, ormai sono in visibilio e sgambetto come un mezzo anfibio! Non ho più interessi cronometrici ma la falcata è fluida e recupero pure una decina di posizioni…. Incredibile! Arrivo alla fine freschissimo e con la voglia di rifare gli ultimi 2km finali ….
Dopo le foto di rito vado verso l’arsenale per farmi una bella doccia…. passeggiando tranquillamente per Venezia a piedi scalzi e svolazzini , esperienza unica e maratona epica! Mi rimarrà nel cuore!
Il crono lo programmerò in futuro (chiudo in 3h15’ mio peggior tempo ma in queste condizioni, sia meteo che mie fisiche, non ha alcuna importanza). Complimenti agli organizzatori ed ai volontari ed un saluto a tutti i forumendoli che non sono riuscito ad incontrare! @Lucaibe peccato non essersi rivisti! Vedrò di riagganciarti in qualche prossima maratona.