Maratona di Venezia - 28/10/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

baiamaia
Novellino

Re: Maratona di Venezia - 28/10/2018

Messaggio da baiamaia »

maratona durissima
primi 21 km fatti a 1,31
seconda parte da dimenticare
tra vento pioggia ed acqua alta
chiusa alla fine a 3.20
peccato .
devo dire che almeno ci rimane impresso il fatto di aver corso con acqua alta a Venezia :beer: :beer: :beer:
Maratona 3.05 Reggi Emilia dicembre 2017
MezzaMaratona 1.25.25 Una mezza da record Aprile 2017
10 Km 40.12 Apple Run Cavour febbraio 2017
Tony78
Ultramaratoneta

Messaggio da Tony78 »

complimenti a tutti :hail: :hail: :hail:
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h29'12" (Firenze 2025) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bruce77 »

Ed ora veniamo al racconto.
Mi scuso con i forumendoli per aver mancato la foto pre-gara ma sono arrivato tardi ed ho fatto fatica a trovare chi mi aveva ritirato il pettorale, in pratica alle 8:20 mi stavo ancora cambiando ed alle 8:30 ho consegnato “al volo” la sacca sui camion.
Riscaldamento nei bellissimi giardini della villa e poi subito in griglia dove decido l’abbigliamento per la gara………. Ovvero sono sceso dalla macchina che piovigginava in termica-canotta-impermeabile smanicato, alla partenza complice il sole che è uscito ed il vento caldo decido di spogliarmi e rimanere in canotta (portandomi come fardello impermeabile e termica :cry: )
In griglia riconosco subito Skip per l’orribile canotta che indossa :mrgreen: ed un ragazzo di Cagliari con la barbetta e la mantalla sulla testa di cui non ricordo il nick.
Stemperiamo un pò il pregara chiaccherando ed io e Skip decidiamo per il trenino delle 3h. Partenza tranquilla e già dopo pochi km siamo a ritmo ed in perfetta media anche se i pacer delle 3h sono avanti più di 100m … Correndo mi rendo però conto che le gambe girano ma ho il fiato corto.. ogni tanto tossisco e sento che il raffreddore non mi ha abbandonato completamente, non ci faccio molto caso e proseguo.
Io e Skip viaggiamo alla grande e recuperiamo sempre più posizioni, lui ha una corsa bella sciolta e agevole io sono un po’ più tiratino e vado via costante… ed infatti al 15°km entro in crisi, giramento di testa improvviso e brivido di freddo, sento ora il vento ed il sole è coperto. Rallento un pelo e lascio andare il trenino, mi spoglio a dorso nudo e mi infilo subito la termica e sopra la canotta. fortunatamente questo mi fa riprendere ritmo e proseguo del mio passo. Passo alla mezza in 1h31’ ma mentalmente so già che non riuscirò a fare negative split o altro… mi manca il fiato per allungare. Corro a sensazione sapendo che tanto oggi non è giornata di PB e mi ritrovo a Parco San Giuliano, i passaggi a zig zag sono infiniti e non vedo l’ora di uscirne… al 32km esco da San Giuliano e mi butto sul Ponte della Libertà! Il 1km sento un vento teso fortissimo frontale e vedo i windsurf che mi sfrecciano sul lato destro, penso quanto si staranno divertendo quei ragazzi! Proseguo e man mano che mi avvicino a Venezia accuso sempre più il vento e mi chiedo come facciamo i volontari del 35° a stare in quel punto… passo a loro al volo senza fermarmi per non raffreddarmi, mi metto l’antivento e prendo un gel che tanto non servirà a nulla (tutta questione mentale). Finalmente al 38k entro a Venezia ma non ne ho proprio più e mi trascino avanti “tipo bradipo”, sono in zona porto non c’è tifo e l’area è proprio brutta da vedere… che delusione.
Il colpo di scena della giornata al 40k… scendo da un ponticello e vedo davanti a me che il percorso è allagato per almeno 20-30cm; un lampo di genio :pirlun: mi dice di fermarmi e di togliermi le scarpe e correre a piedi nudi. Il problema è che perdo circa un minuto a slacciarle visto che avevo preventivamente fatto il nodo doppio…... .
I primi mt sono di studio del grip e della scivolosità delle pietre … dopo aver capito che stavo in piedi benissimo ed anzi andavo pure meglio, ho iniziato a vedere il pubblico ai lati del percorso in delirio e che mi incitava…… a quel punto sono tornato bambino!
Con le scarpe nella mano dx inizio a salutare chiunque e dare dei 5 a tutti quelli che me lo chiedono, ormai sono in visibilio e sgambetto come un mezzo anfibio! Non ho più interessi cronometrici ma la falcata è fluida e recupero pure una decina di posizioni…. Incredibile! Arrivo alla fine freschissimo e con la voglia di rifare gli ultimi 2km finali …. :shock:
Dopo le foto di rito vado verso l’arsenale per farmi una bella doccia…. passeggiando tranquillamente per Venezia a piedi scalzi e svolazzini , esperienza unica e maratona epica! Mi rimarrà nel cuore!
Il crono lo programmerò in futuro (chiudo in 3h15’ mio peggior tempo ma in queste condizioni, sia meteo che mie fisiche, non ha alcuna importanza). Complimenti agli organizzatori ed ai volontari ed un saluto a tutti i forumendoli che non sono riuscito ad incontrare! @Lucaibe peccato non essersi rivisti! Vedrò di riagganciarti in qualche prossima maratona.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Bruce77 ha scritto: 29 ott 2018, 9:11 Ciao ragazzi! ieri sera sono rientrato tardi ed ero stravolto per scrivere..

Inizio a sintetizzarvi la gara con l'immagine più bella e divertente della giornata!

Immagine
Bellissima foto! Ottimo spirito! :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da jean1968 »

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... avoni.html
In questo momento marea ad 1 metro e 60.......ovvero 80 cm in piazza San Marco! :afraid: :afraid:
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ragazzi sono davvero invidioso di voi che avete corso ieri, di maratone ce ne sono e farete tante, ma quella di ieri rimarrà nella storia :thumleft:

bravissimi tutti =D>
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

@bruce ci saranno altre occasioni per riincontrarsi,ieri col diluvio nel pregara eravamo tutti stipati nel tendone e c’era un caos pazzesco... :beer:
peccato non averti riconosciuto @skip quando mi hai superato perche’ entrando in modalita’ “roadtoRavenna” per lunghi tratti ho corso in comfort zone e forse qualche km ti avrei accompagnato condividendo il vento :mrgreen: ...sara’ per la prossima :wink:

ultima considerazione: maratona per me che vengo dalla liguria molto stancante a livello logistica...tanti km in macchina,poi navetta da stipato in piedi fino a stra almeno di mezz’ora...poi vabbe’ diluvio e cambio in 30cm tutti ammassati sotto tendone...poi spunta il sole,poi vento vento vento e pioggia...chicca degli ultimi 3km con acqua sotto il ginocchio impagabile...poi pero’ traghett,poi pullman per tornare a mestre...doccia e cambio in appartamento e altri 450km per tornare a casa...tutto molto bello ma anche molto molto stancante !!! per qualche anno la saltero’ :salut:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ho trovato qualche altra foto qui https://www.facebook.com/salvatore.turr ... 753&type=3 ho visto che c'è qualche foto di bruce77, io sono passato pochi secondi prima e non ci sono :cry:
Se sapete dove trovare ulteriori foto per cortesia lo indicate? Grazie!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

Km 39, discesa del primo ponte che immette finalmente sulla riva delle zattere a Venezia.
Mi si presenta agli occhi l'inenarrabile: almeno 30cm d'acqua a coprire le enormi pietre grigie, la furia della laguna che si scatena a pochi metri, l'impeto delle onde che trascina con sé tutto quello che trova, inclusa la mia speranza di riuscire a finire sotto le 3 ore. Rallento, mi fermo incredulo e cammino 5 passi. È finita, uno sforzo immane per niente.

O forse no, un volontario (o forse un angelo dal cielo, uno spettatore, non lo so) mi indica il margine della riva, più alto, bianco e candido come la strada per l'Eden, lì si può provare a correre. Non c'è indecisione, non c'è tempo per l'indecisione, le gambe in qualche modo capiscono prima della testa cosa c'è da fare. Si riparte, splash splosh, acqua che vola ovunque, ginocchia alte e falcate da campestre nel fango, ma non è il momento per fare gli schizzinosi, splosh splash, qualche metro all'asciutto e via di nuovo in immersione, sorpasso un altro corridore, poi in scia ad un altro e via che lo infilo sul ponte, splash splosh, 40esimo 2h50' non mollare adesso ricordati tutte le maledette mattine la fatica gli allenamenti sono solo 10 minuti, un altro sorpasso sul ponte di barche, dov'è il cartello del 41esimo perché non lo vedo sarà volato via, occhiata rapida all'orologio ma non c'è tempo, urla ed incitamenti ma in quel momento ci siamo io e quei pochi ponti, quanti ne mancano forse 3, adesso 2, è l'ultimo vero? il cartello dei 42. 25845. è fatta. giù dal ponte, sprint con quello che è rimasto, non so dove sia rimasto ma c'è. sotto il traguardo e l'orologio dice ancora 2. l'inerzia mi porta a sbattere contro una transenna, crollo per terra, arriva un volontario e mi chiede se va tutto bene. lo guardo, e comincio a ridere.

Per il resto mi dispiace di essermi perso il raduno, mi sa che ero dal lato sbagliato della piscina (quello più lontano dall'entrata) che aspettavo di riconoscere qualcuno :mrgreen:
Un saluto al mio omonimo nonché bruce77 che mi ha aiutato nelle fasi iniziali a trovare il ritmo giusto, fase nella quale fatico sempre. In giornata il sub3 ce l'hai sicuramente.
Un applauso a tutti quelli che ieri hanno tagliato il traguardo, in qualsiasi modo e tempo: ieri era una gara da "cabeza, corazon y bolas" .
In ultimo, non so se qualcuno ci legge qua ma un ringraziamento enorme a tutti i volontari ieri. :salut: :salut:
Ultima modifica di Skiptomylou il 29 ott 2018, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Fabiola74
Novellino

Messaggio da Fabiola74 »

Caspiterina! ma dove sono capitata...ragazzi avete fatto dei tempi da record!! :shock: :shock:
anche io sono sopravvissuta...ma appartengo alle maratone degli ultimi...
quando sono allenata di solito le chiudo in poco meno di 5h, ieri ero disallenatissima (ultimamente corro davvero poco e non avevo fatto nessun lungo) e l'ho chiusa in 5h30 circa soffrendo tantissimo :sbav2: la traversata del ponte della libertà era veramente surreale :afraid: e gli ultimi km con l'acqua alta altrettanto! però è stata davvero un'avventura incredibile e mi sono divertita nonostante la fatica.
Comincio a pensare di portare un pò sfiga...la prima volta che ho fatto Venezia, nel 2012, c'era vento e pioggia e bufera e in tanti abbiamo rischiato l'ipotermia...e ieri più o meno la stessa cosa, anche se ieri è stata meno drammatica perchè il vento non era freddo. A questo punto mi chiedo...chissà come sarà farla col sole...bohh...ma non so se ci riproverò!
Comunque la medaglia di ieri era davvero meritata , e me lo dico da sola anche se ero tra gli ultimi :king:
Complimenti a tutti per le vostre super prestazioni!! :hail:

Torna a “Maratona”