Test dei 7 minuti.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

arme
Guru

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da arme »

trovo davvero affascinante il dibattito sul test dei 7, che periodicamente si ripete quando qualcuno è curioso di farlo per la prima volta :study:

affascinante soprattutto perché gente che dell'atletica ha fatto il proprio mestiere (Pizzolato) è fermamente convinta del valore di questo test come SACRA BIBBIA per tutto il resto.

affascinante perché gente che non ha sperimentato sul campo a livelli professionistici l'atletica leggera (Albanesi) ribatte con considerazioni 'logiche' e fisiologiche' che il test è si utile ma non come ricetta universale.

io come già scritto più volte mi trovo più d'accordo con la seconda versione. lo sforzo di 7 minuti non sono nulla rispetto alle 2-4 ore di una corsa lunga come la maratona! e sfido chiunque abbia corso per almeno un'oretta continua a dire il contrario.... :mrgreen:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Andrea78
Novellino

Messaggio da Andrea78 »

Io penso invece che per poter scrivere un libro su questi argomenti, è stato necessario definire un modello che potesse andar bene per tutti i lettori.
Questo modello ha il compito di definire dei parametri su cui basare gli allenamenti di ciascun individuo, che per definizione avrà caratteristiche fisiche e limiti diversi da ciascun altro. Quindi secondo me la verità sta nel mezzo, bisogna leggere il libro e cercare di tarare i propri obiettivi, cercando di avvicinarsi il più possibile a quelli che sono i dati teorici delle tabelle!
03/04/2016 PB 42.195 k 3h24'45'' Milano Marathon
24/11/2013 PB 21.097 k 1h37'36'' 7^ Maratonina Terre d'acqua
15/11/2015 PB 42.195 k 3h54'00'' Maratona di Valencia 2015
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

@arme nessuno dei personaggi citati vede questi test come punto di arrivo e/o ricetta universale. E nessuno mette in relazione deterministica, tipo causa-effetto, il tempo sui 7' con la performance sulla maratona. Sono semplicemente punti di partenza, valori indicativi sui cui costruire un piano di lavoro che non è scritto nella pietra ma può essere comunque modificato e affinato sulle caratteristiche specifiche del singolo. Come si dice <<piuttosto che niente...meglio piuttosto..>> :)

Questa è stata anche la mia esperienza: da perfetto neofita quando ho cominciato a correre (luglio 2011) non avevo idea dei passi/km, dei tipi di allenamenti, della mia tenuta, della mia velocità etc...in base a qualcuno di questi test (proprio di Pizzolato) avevo trovato la fascia teorica di appartenenza, ma poi col proseguire degli allenamenti mi sono reso conto che non andava bene, e sono passato alla fascia successiva, decisamente più allenante.

E' anche vero che online trovi un sacco di "calcolatori" che in base ad uno di questi valori stimano i tempi sulle altre distanze (per es. http://www.runningforfitness.org/calc/) che per la mia VO2max-età, 53.6-41, mi farebbe fare la maratona in 2h59'; con gli allenamenti giusti non dico che sia impossibile, ma ora come ora è una fesseria :)

Questo per dire che presi per quello che rappresentano realmente questi test sono buoni indicatori di massima di caratteristiche specifiche, non ricette universali.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

daniloge ha scritto:@jakon, Andrea78

Io aggiungo che questo test è troppo breve per essere affidabile.

Per avere una prova dell'affidabilità di questo test (completamente relativa) basta che guardi
i miei tempi e quelli di Jakon (già che ci sei ti coinvolgo).
Va bene che il mio tempo sulla mezza non è ottimizzato, ma sicuramente lui vale 5-6 minuti meno di me, mentre
nel test dei 7 minuti sembra che io vada meglio.

Piu che "prevedere " cosa potrai fare in mezza o in maratona , questo test può dirti cosa NON potrai fare ... :D se non riesci a stare sotto i 4' al km in questo test è quasi impossibile poter fare una mezza "forte" intorno all 1ora 30' per intenderci ,in quanto il V o max è un valore poco allenabile ma genetico !
arme
Guru

Messaggio da arme »

Jakon ha scritto:@arme nessuno dei personaggi citati vede questi test come punto di arrivo e/o ricetta universale. E nessuno mette in relazione deterministica, tipo causa-effetto, il tempo sui 7' con la performance sulla maratona.
no, peggio: qualcuno mette in relazione 7 minuti con la soglia anaerobica.... :wink:

ho scritto appositamente che trovo affascinante la discussione per fare un po' di sana polemica :mrgreen:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

arme ha scritto:
Jakon ha scritto:@arme nessuno dei personaggi citati vede questi test come punto di arrivo e/o ricetta universale. E nessuno mette in relazione deterministica, tipo causa-effetto, il tempo sui 7' con la performance sulla maratona.
no, peggio: qualcuno mette in relazione 7 minuti con la soglia anaerobica.... :wink:

ho scritto appositamente che trovo affascinante la discussione per fare un po' di sana polemica :mrgreen:
Giusto per fare un po' di sana polemica :mrgreen: quello che dice come ricavare la soglia anaerobica dal test dei 7 ' non è mica l'ultimo degli sconosciuti ... (Pizzolato )
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

labboro ha scritto: Piu che "prevedere " cosa potrai fare in mezza o in maratona , questo test può dirti cosa NON potrai fare ... :D se non riesci a stare sotto i 4' al km in questo test è quasi impossibile poter fare una mezza "forte" intorno all 1ora 30' per intenderci ,in quanto il V o max è un valore poco allenabile ma genetico !
Io spero che il mio risultato pessimo nel test sia il frutto di una mia errata esecuzione del test, anche perchè domenica mi piacerebbe provare a correre una mezza proprio su quei tempi ;)
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Non so che risultato hai fatto nel test ..ma mi sembra di ricordare che già adesso non sei troppo oltre l ora e trenta nella mezza :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
filorun
Guru

Test dei 7 minuti.

Messaggio da filorun »

1:33 a Settembre ma domani dovrei migliorare questo dato. Poi mi riprometto di riprovare il test con una attenzione e un impegno particolare (1600 metri a questo punto non tornano più). Vediamo
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

filorun ha scritto:1:33 a Settembre ma domani dovrei migliorare questo dato. Poi mi riprometto di riprovare il test con una attenzione e un impegno particolare (1600 metri a questo punto non tornano più). Vediamo
Infatti confermi quanto pensavo ! Hai"toppato" il test :mrgreen: se hai corso la mezza a settembre in 1 ora 33' quindi 4'25 km , non potevi un mese prima correre un test massimale di 7' a solo 4'23 di media [-X almeno almeno vali 3'50 :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”