monica ha scritto:io ho fatto 2 delle 7 maratone con il metodo galloway finite con tempi probabilmente per voi patetici. ma io ne sono fiera. fiera di averle fatte e di averle finite a modo mio. la maratona è una gara speciale e ognuno ha i propri motivi per volerla correre...o camminare. non credo sia corretto giudicare. l'ho già detto su questo forum e l'ho ripetuto mille volte sul mio blog: queste discussioni le ho sentite solo in italia. scusate.
monica ha scritto:
nessuna tabella consiglia di correre 42km in allenamento. ci vorrebbe un mese per recuperare quell'uscita. ci vuole molto ma molto meno per recuperare un lungo di 21km.
Mi ritiro ufficialmente da questa discussione per protesta!
Ormai è troppo tardi, sarebbe come ritirarsi da una maratona
Calogero ha scritto:
monica ha scritto:
nessuna tabella consiglia di correre 42km in allenamento. ci vorrebbe un mese per recuperare quell'uscita. ci vuole molto ma molto meno per recuperare un lungo di 21km.
Veramente Galloway lo consiglia
Già... consiglia anche di andare oltre i 42km... ma con le pause al passo, ergo sono lunghi di serie B e non contano un ca**o! (non è quello che penso io ma quello che pensano alcuni bigotti intransigenti di questo meraviglioso forum che, ancora più tra parentesi, non hanno neanche la minima idea di cosa significhi scontrarsi con i 42...)
Comunque, Galloway è l'unico che consiglia lunghi così lunghi... quindi direi alla faccia di chi non arriva preparato alla partenza!
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
sapete cosa vi è inciso sulla medaglia della maratona di Roma 2011 (secondo me meravigliosa): VINCIAMO OGNI DISCRIMINAZIONE
beh la corsa o la maratona NON deve essere discriminatoria in chi la corre o in chi la cammina a tratti o anche tutta!!!
Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello......Le mie motivazioni le ho scritte tempo fa in un post del mio blog....
se hai voglia di leggerlo questo è il link http://vince720-runner.blogspot.com/201 ... re-la.html
L'ho letto, complimenti per come hai esposto il tuo punto di vista e per essere riuscito a capire perchè la maratona non fa per te. Ma vorrei insistere su questo punto : PER TE.
Ho conosciuto gente che l'ha fatta completamente camminando in 7h30', io credo che non ci riuscirei mai, ma hanno tutta la mia ammirazione perchè ci vuole una gran testa e molta forza di volontà. Ma non è detto, mai dire mai, può essere che un domani la salute non sia più così generosa con me e che possa anche venirmi l'ispirazione per farla così
Ma non sto qui a disquisire ancora su quanti aspetti possa avere una Maratona, sulle motivazioni personali o sui metodi per farla. L'unica cosa che vorrei aggiungere è che per farla ci vuole PASSIONE ,con quella si affrontano con determinazione allenamenti , lunghissimi ,delusioni, intemperie, prove positive, negative, si cade ,ci si rialza, si impara a conoscere il proprio fisico e la propria mente, i propri difetti e i nostri punti di dforza... come nella vita insomma. Se a te manca questa passione non è un delitto, vuol dire che tu sei fatto per qualcos'altro ed è un bene che tu l'abbia capito. Ma non criticare gli altri su qualcosa che non conosci, e non parlo di fisiologia, parlo di PASSIONE!!!
Nessuna critica. Il mio è solo un punto di vista. Ci si confronta con le idee. Massimo rispetto per chi fa sport
Finchè le regole della maratona sono quelle attuali, ognuno è libero di farla in qualsiasi modo "pure camminando all'indietro";
Secondo me per evitare equivoci, si potrebbero modificare le regole cioè squalificare chi cammina o si ferma per recuperare! "al contrario della marcia"
"Sicuramente impossibile da attuare per gli amatori perchè diminuiranno notevolmente le iscrizioni e gli incassi delle gare"
La maratona secondo me anche a livello amatoriale "se uno ha le possibilità fisiche" và corsa tutta senza camminare!!!!!!!!!"
n.3 maratone
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Continuiamo a esprimere delle opinioni e idee, e NON delle sentenze in base a esperienze o meno.
Se volete esprimere un pensiero siete liberi di farlo ma motivatelo, cercando di far capire il percorso che vi ha spinto a maturarlo.. se uno non vuole condividerlo è liberissimo di farlo, se uno non vuole partecipare a questa discussione è liberissimo di farlo.
Abbiamo già scritto al riguardo, vediamo di non accendere il fuoco dove non serve (e parlo non di una persona ma di alcuni post di più persone che si stanno nuovamente scaldando criticando l'idea di un'altra persona, se non piace l'idea - sottolineo l'idea - pazienza si può dirlo in maniera pacata e stop).
Dopo 46 pagine di post letti (il che mi ha fatto faticare più di una maratona), condenso così il mio modestissimo pensiero:
1) a me, e penso a tutti, piacerebbe fare le maratone sempre e solo di corsa;
2) non credo sia giusto improvvisare una maratona senza adeguati allenamenti, i quali preparano anche emotivamente al giorno della gara che è da vivere anche come conclusione di un percorso di avvicinamento;
3) per le mie condizioni e possibilità i lunghi (oltre i 25 km), oltre ad essere noiosi, sono anche duri da smaltire e da recuperare. Preferisco pertanto partecipare ad alcune mezze come allenamento (quindi senza spremermi al 100%) anche perchè adoro l'atmosfera di gara;
4) pur sapendo che in maratona dopo il 30°km mi si irrigidiscono i quadricipiti quindi sono costretto a fare circa 10 segmenti composti da 200 mt al passo svelto + 800 mt corsa (questo è il mio problema, non ho quasi mai avuto cali glicemici o particolari problemi di battito o respirazione) ho deciso di farle lo stesso le gare, dando tutto me stesso ed arrivando sempre soddisfatto e sorridente, oltretutto non concentrandomi su una o due all'anno, negli ultimi 14 mesi ne ho fatte 8 con tempi alti ma sempre decrescenti.
Il risultato é: non mi interessa essere considerato un maratoneta, mi piace (davvero tanto)partecipare alle maratone anche se non corro il 100% del tempo, quindi VA BENE COSI' (e guai a chi mi contraddice!)
...e non ho ancora capito perchè, se i regolamenti danno un tempo max di 6 ore (quindi presuppongono che qualcuno la faccia in parte camminando, dato che è impensabile che uno corra per 42K a 8'30") la cosa è vista come sbagliata...
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband