Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
bimbo73
- Novellino
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
ciao a tutti.
anch'io ahime' son caduto in questo tipo d'infortunio gia' da fine dicembre.
leggendo tante vostre indicazioni, ieri ho ripreso dopo 27gg di stop, percorrendo 9km a 6m/km: andatura quindi molto blanda e per un breve chilometraggio.
sono arrivato a casa ma dopo gia' 5km sentivo che non ero ok e fatto subito ghiaccio, non sono passati 30 minuti che avevo gia' capito che non era ancora il momento per riprendere.
adesso ho deciso di aspettare un altro po' x la ripresa ma ho letto che le scarpe per i pronatori possono aumentare la predisposizione a questo tipo di infortunio.
io sono pronatore ed e' da 2 anni che compro scarpe adatte a me e non ho mai avuto questo problema.
devo forse ricredermi?
leggendo tante vostre indicazioni, ieri ho ripreso dopo 27gg di stop, percorrendo 9km a 6m/km: andatura quindi molto blanda e per un breve chilometraggio.
sono arrivato a casa ma dopo gia' 5km sentivo che non ero ok e fatto subito ghiaccio, non sono passati 30 minuti che avevo gia' capito che non era ancora il momento per riprendere.
adesso ho deciso di aspettare un altro po' x la ripresa ma ho letto che le scarpe per i pronatori possono aumentare la predisposizione a questo tipo di infortunio.
io sono pronatore ed e' da 2 anni che compro scarpe adatte a me e non ho mai avuto questo problema.
devo forse ricredermi?
-
Forrest75
- Top Runner
a me non risulta...bimbo73 ha scritto:ciao a tutti.
devo forse ricredermi?
ma dove lo avete letto ?!?
se hai la certezza di essere iperpronatore e calzi giustamente le A4 non vedo il problema...
la bit è principalmente una sindrome da sovraccarico, una patologia che colpisce con frequenza il podista
ci possono essere tanti fattori predisponenti, accertarli con precisione mi sembra molto difficile...
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
ADB
Devi fermarti. E' un'infortunio che fortunatamente ha dei tempi di recupero non esagerati (di norma) ed è causato dal sovraccarico. Io l'ho avuto nel 2009 ed in un mese ne sono venuto fuori definitivamente. Ho poi ripreso con gradualità facendo moltissimo stretching specifico (su internet trovi gli esercizi) ed applicando ghiaccio sulla parte dopo ogni allenamento.ilmara ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo e disperato.
Sto preparando la mia prima maratona (treviso 4 marzo) e oggi ho corso un lungo di 35 km.
Al 23km forte fitta all'esterno del ginocchio dx ma continuo soffrendo fino alla fine.
A freddo il ginocchio non riesco più a piegarlo, anzi, lo piego ma, in un preciso momento del piegamento, sento una fitta dolorosa, come se ci fosse un nervo accavallato fuori posto.
Le scale faccio fatica a farle, soprattutto in discesa, ma se il ginocchio non lo piego non accuso alcun fastidio, ne se disteso ne se piegato (sempre solo in punto specifico del piegamento vedo le stelle).
Immagino si tratti proprio dell bandella, sbaglio?
Ma è normale che colpisca così all'improvviso?
Non sono un maratoneta ma corro regolarmente oltre i 50 km a settimana da un paio di anni con uscite minime di 15 km.
Di lunghi oltre i 30 km ne avevo già fatti 6 in preparazione della maratona ma non ho mai accusato ne dolori ne fastidi.
A questo punto però non vorrei proprio rinunciare alla maratona a costo di arrivare strisciando, come posso fare?
Grazie in anticipo, se non altro per potermi permettere di condividere lo sfogo
Fossi in te non penserei alla maratona perché (parlo francamente) non potrai correrla a meno che non vorrai trascinarti lungo il percorso facendo tra l'altro un tempo esagerato. Di maratone ce ne sono tante e se sarai bravo in un mese tornerai in forma senza aver vanificato totalmente la tua preparazione e potendo puntare ad una nuova gara nel mese di maggio, avendo cura di riprendere gli allenamenti con gradualità.
Ti parla uno che è appena uscito da una fascite plantare (uno dei peggiori infortuni credimi) dopo 4 mesi di stop ed ha annullato 2 maratone in programma. Bisogna avere pazienza. Fai nuoto ed andrai alla grande
-
ilmara
- Guru
@ADB
Ti ringrazio per la franchezza, speravo di riuscire a recuperare in tempi brevi ma da quello che leggo la vedo dura, se non fosse per il fatto che sarebbe la prima non mi dispiacerebbe più di tanto ma come puoi ben immaginare dopo due anni di preparazione vedere gli sforzi vanificati così, in un attimo senza alcun preavviso, ad un mese dalla 'sverginazione' è veramente molto triste, spero di avere la forza di reaggire
Ti ringrazio per la franchezza, speravo di riuscire a recuperare in tempi brevi ma da quello che leggo la vedo dura, se non fosse per il fatto che sarebbe la prima non mi dispiacerebbe più di tanto ma come puoi ben immaginare dopo due anni di preparazione vedere gli sforzi vanificati così, in un attimo senza alcun preavviso, ad un mese dalla 'sverginazione' è veramente molto triste, spero di avere la forza di reaggire
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
bimbo73
- Novellino
quindi mi sconsigli un nuovo tentativo ad un passo piu' veloce per vedere la reazione che potrei avere?
pensavo che quasi un mese di stop fosse suff ed invece ho la strana sensazione che mi tocca prolungare la sosta.
pensavo che quasi un mese di stop fosse suff ed invece ho la strana sensazione che mi tocca prolungare la sosta.
-
Kla
- Maratoneta
20 gironi di riposo e levando la neve mi torna sto dolore...devo riiniziare da 0 il riposo???
altro mese e mezzo fermo???
altro mese e mezzo fermo???
-
panatone.g
- Ultramaratoneta
Forrest75 ha scritto:dove sta scritto ?
Chiedo scusa
Oggi ho parlato con un fisioterapista e mi ha chiarito un po' le idee.
1° non sono le scarpe che si comprano a causare il problema, ma le scarpe nuove portino a galla un problema latente.
2° capita che la bit salti fuori dopo che il podista nei giorni abbia assunto antibiotici.
3° eccesso di allenamento.
4° modifiche sostanziali dell'allenamento
Mi ha consigliato il riposo, antinfiammatori, ghiaccio la sera, successivamente allenamenti per rinforzare la parte, 10 minuti di cyclette a scatto zero. Cioè una pedalata completamente senza sforzi
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
-
ilmara
- Guru
Come mai questo?panatone.g ha scritto: 2° capita che la bit salti fuori dopo che il podista nei giorni abbia assunto antibiotici.
Potrebbero allora centrare qualcosa anche gli integratori?
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
ilmara
- Guru
Ciao, grazie intanto per i suggerimentiForrest75 ha scritto: .... rinforzo del core e dei glutei
Cosa intendi per rinforzo del core?
Per i glutei va bene lo squot o devo fare qualche altro esercizio particolare?
Grazie ancora
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
Forrest75
- Top Runner
per i glutei devi fare esercizi specifici che si fanno a terra, sconsiglio lo squat quando si soffre di bit
per il core basta che scrivi "core stability" su google e ti escono tanti esercizi utili
sono i muscoli del tronco (addome, lombari, etc.)
per il core basta che scrivi "core stability" su google e ti escono tanti esercizi utili
sono i muscoli del tronco (addome, lombari, etc.)
Corri Forrest, corri !!!