[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bodo
Aspirante Ultramaratoneta

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da bodo »

Ieri mattina, dopo tre giorni di stop, ho fatto una breve e timida uscita con le scarpe normali (oddio...normali....le pureflow) senza particolari risentimenti al vescicone...si, dopo 6 km un po' di fastidio ce l'avevo ma niente di che. Per rimettere le ff aspetterò ancora.
Ma nessuno ha qualche buona idea sul perché possa essere successo e/o come evitarlo? Devo pensare all'uso dei calzini, almeno per ricominciare?
Ieri ho notato che anche con le altre scarpe il fastidio nel punto della vescica e' uscito fuori quando la stanchezza ha cominciato a farsi sentire e come conseguenza ho inconsciamente spostato indietro il baricentro, arretrando ovviamente anche il punto di appoggio del piede. Sforzandomi di ritrovare un appoggio più anteriore ho finito l'allenamento senza fastidi. Può essere stato questo il problema con le ff? Ho appoggiato più di mesopiede e creato attrito? :-|
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
immax
Maratoneta

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

Mercoledì sera dopo 4 giorni di inattività ho deciso di uscire un'oretta con le scarpe normali a ritmo blando (anche perché c'era un caldo micidiale quasi quanto le salite....) e mi aspettavo una corsa"confortevole".
In effetti è stato cosi per i primi 4/5 km poi è venuto fuori il solito doloretto all'anca destra.
Alla fine anche la schiena era parecchio indolenzita!
Il giovedì mattina l'ho passato in compagnia del mal di schiena e dei dolori alle anche (anche la sinistra, anche se in maniera leggera).
Alla fine devo constatare che se con le ff i problemi sono soprattutto a carico dei polpacci con le altre è quasi peggio....
A questo punto non so se l'idea di alternarle sia cosi buona; magari è meglio fare uscite più brevi ma più frequenti per abituarsi alle ff senza il rischio di infortuni?
pinopao
Mezzofondista

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da pinopao »

immax ha scritto: A questo punto non so se l'idea di alternarle sia cosi buona; magari è meglio fare uscite più brevi ma più frequenti per abituarsi alle ff senza il rischio di infortuni?
io su questo argomento leggo pareri anche discordanti... mi sa che ognuno reagisce a modo proprio.
Io con le FF per ora faccio un'uscita ogni 7/10 gg di mezz'ora a ritmo blando e per le altre uscite uso le Merrell Road Glove, che pur minimaliste e non ammortizzate offrono comunque un po' di sostegno in più.
Immagine
People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe.
[Alan Moore]
immax
Maratoneta

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

pinopao ha scritto: io su questo argomento leggo pareri anche discordanti... mi sa che ognuno reagisce a modo proprio.
Credo che tu abbia decisamente ragione: il fatto è che i doloretti "muscoloscheletrici" li attribuivo proprio alle ff ma mi sto rendendo conto che non è cosi... Nel mio caso almeno pare dipendere proprio dalla stanchezza generale che comporta, ad un certo punto, una postura troppo seduta.
Con le ff, al momento, mi stanco un po' prima e sicuramente oltre i 10/12 km le piante dei piedi sono molto più provate ma credo che siano problemi che si risolveranno con l'allenamento: le ff le uso fa meno di un mese e non ci ho fatto più di 50/60 km
CaiusIulius
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da CaiusIulius »

Allora, l'altro giorno dopo un periodo di stop (per vari motivi, purtroppo anche per gli impegni degli ultimi tempi che mi rendono sempre più difficile trovare il tempo per lo sport) mi sono rimesso le ff ai piedi per correre.
Tuttavia un problema: nella parte tra un dito e l'altro, specie tra il terzo ed il quarto, la parte infradito mi dà molto fastidio, evidentemente sono state pensate per dita più lunghe delle mie.
Avevo preso le komodo sport misura 42 mentre nelle scarpe normali porto il 44, un amico mi aveva detto che per lui 2 numeri in meno erano andati bene.
Devo dire che fin dalle prime volte che le misi ebbi un po' di fastidio in quella zona, magari poi correndo si riduce ma è comunque fastidioso.
Pensato debba prendere un numero o 2 superiori? 43 o 44?
Oppure usare qualche olio o pomata per ridurre l'attrito con la scarpa?
Qualcun altro ha avuto il mio stesso problema?
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

2 numeri in meno? :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Di regola dovrebbe "comandare" l'alluce,cosi dicono alla Vibram,nel senso che devi prendere la misura adatta al ditone :D e le altre si adattano :thumleft:
La commessa del negozio Vibram mi ha detto che solitamente loro vendono un numero in piu rispetto a quelle da riposo :asd2:.Io,che anche con le ammortizzate ho sempre preso il numero uguale, ho fatto cosi anche con le FF e non ho avuto problemi :thumleft:
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

Five Fingers in saldo a Mykonos, Due settimane fa ero in vacanza a Mykonos e in una via proncipale (dove ci sono negozi di lusso es. Louis Vitton) vi è un negozio che espone esternamente alcune FF con sconti fino al 75% all'interno ve nè una buona scelta. Avevo provato delle Bikila a 34.50 euro ma poi ho pensato quando mai le userò (troppo light per me). prezzi partivano da ca. 27 euro per la versione femminile a 35 o poco più per la maschile.
Spero che quasta info possa essere utile a qualcuno che passi da quelle parti e voglia fare acquisti.
pinopao
Mezzofondista

Messaggio da pinopao »

io ho le kso numero 44 ma di solito le altre scarpe variano tra il 45 e il 46
Immagine
[Alan Moore]
pinopao
Mezzofondista

Messaggio da pinopao »

Henry_8 ha scritto:Five Fingers in saldo a Mykonos, Due settimane fa ero in vacanza a Mykonos e in una via proncipale (dove ci sono negozi di lusso es. Louis Vitton) vi è un negozio che espone esternamente alcune FF con sconti fino al 75% all'interno ve nè una buona scelta. Avevo provato delle Bikila a 34.50 euro ma poi ho pensato quando mai le userò (troppo light per me). prezzi partivano da ca. 27 euro per la versione femminile a 35 o poco più per la maschile.
Spero che quasta info possa essere utile a qualcuno che passi da quelle parti e voglia fare acquisti.
occhio però che siano originali... perchè il mercato dei falsi per le FF è floridissimo e quei prezzi sono abbastanza sospetti (spero di no ovviamente ;) )
Immagine
[Alan Moore]
CaiusIulius
Novellino

Messaggio da CaiusIulius »

Ok, quindi secondo voi, portando il 44 con le scarpe normali, dovrei prendere il 43 con le komodo? anziché il 42 che effettivamente ho preso

Torna a “Natural Running”