Noi Novellini sugli Anta....

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

alexcarter
Novellino

Re: Noi Novellini sugli Anta....

Messaggio da alexcarter »

anche io ho esagerato.....ieri prima mezza finita in sofferenza in 2.18.00
pb 10k...52.36
pb 5k...26.34
pb 21k...2.18.05
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Buongiorno cari coscritti, ecco un'esempio di come si può ovviare agli acciacchi "ordinari" dovuti al'età. Sto convivendo con un solo fastidio, un doloretto al collo del piede destro che non ne vuole sapere di sparire. Il dolore si manifesta quando inizio a camminare poi dopo alcuni passi si affievolisce quasi del tutto e sparisce in corsa dopo un paio di km. Domenica però ho fatto un test sui 10km per riordinare i ritmi degli allenamenti prossimi venturi. Con un impegno non massimo del cuore (consiglio sempre di non correre mai al massimo cardiaco alla nostra età, è bello e gratificante migliorare i nostri PB ma facciamolo sempre con criterio) ,ho spuntato il PB sui dieci che vedete sotto migliorando il vecchio di novembre di quasi 2 minuti. Questo PB l'ho fatto con un impegno non massimo come dicevo ma per farlo ho dovuto "pestare" per bene i piedi per 56' e rotti. Risultato, il doloretto alla caviglia adesso si fa sentire mica poco. Già oggi va meglio e quindi domani dovrei fare 8-10 km di lento rigenerante: sbagliato, sbagliatissimo, peggiorerei la situazione! Prima di giovedi o meglio venerdì non se ne parla. Col riposo si mettono a posto molti acciacchi "podistici" di poca intensità. Il mio problema è un postumo di una fortissima distorsione di qualche anno fa, niente di speciale ma dovrò conviverci ancora per un bel po'. Buona giornata.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
toscanello
Mezzofondista

Messaggio da toscanello »

Io invece stamani ho ripreso con un po' di corsetta leggera leggera per non affaticare gambe e ginocchia(corro con le ginocchiere elastiche) ... Ne sentivo la mancanza. Sabato non riuscivo a correre neanche un po' , troppo male alle gambe. Oggi va meglio. Ho fatto qualche seduta di tesmed per i muscoli gambe ... Pare non faccia male..
Ad impossibilia nemo tenetur
Glicerine 10 e Garmin forerunner 10
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Ciao toscanello, se i dolori sono simmetrici in tutte e due le gambe è solo un sintomo di affaticamento e soprattutto, penso per te si tratta che le varie parti muscolari si devono rigenerare per adattarsi ai nuovi sforzi muscolari ed articolari. Io ho iniziato ad agosto e solo da circa due mesi ho smesso di fermarmi ogni due per tre per fastidi vari tra cui una contrattura ad un polpaccio.Mi è rimasto di "semiserio" solo quello che ho descritto poco sopra e comunque dolori simmetrici ne ho sempre dopo gli allenamenti ma mi basta un giorno solo di riposo per non sentire più niente.Comunque niente di niente agli arti inferiori con la pratica della corsa è difficilissimo non soffrirne, neanche i più allenati ed i campioni perchè aldilà dell'estremo beneficio psicofisico, soprattutto a livello cardiovascolare che la corsa regala, essendo in pratica una serie infinita di balzi, dal bacino in giù a livello muscolare ed articolare e vertebrale si subiscono sempre contraccolpi e traumi che è possibile diminuire di intensità con vari accorgimenti personalizzati ma mai del tutto eliminare.
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

alexcarter ha scritto:anche io ho esagerato.....ieri prima mezza finita in sofferenza in 2.18.00
Ciao alexcarter, dai tuoi tempi dovevi finirla sulle due ore e 1 o 3 minuti massimo evidentemente ti manca soprattutto il fondo lungo, qui trovi tutto per preparare al meglio una mezza con calma e vedrai che coi tuoi tempi andare sotto le due ore entro l'anno sarà più facile. Io ora sui 10 sono qualche secondo più lento di te e se facessi una mezza probabilmente gli ultimi 6km sarebbero un calvario quindi avendo l'obiettivo della prima mezza solo a novembre prossimo e ovviamente sotto le due ore, lavorerò altri tre mesi per limare altri due o tre minuti ai 10km senza soffrire troppo e poi penserò alla mezza.In pratica se arrivi ai 20 in 1h e 50 l'ultimo Km e pochi saranno di una goduria incredibile, per fare questo occorre che sui 10 vali almeno 52-53 per poi impostare la preparazione specifica sulla mezza coi ritmi giusti nei vari tipi di allenamento.
martinaina60
Guru

Messaggio da martinaina60 »

BeppeNonantola ha scritto:No, male no, ma io voglio volare......
B
Beppe per volare ci vuola un'altra vita..attenzione a non farti male e divertiti più che puoi.. :beer:
alexcarter
Novellino

Messaggio da alexcarter »

oscar56 ha scritto:
alexcarter ha scritto:anche io ho esagerato.....ieri prima mezza finita in sofferenza in 2.18.00
Ciao alexcarter, dai tuoi tempi dovevi finirla sulle due ore e 1 o 3 minuti massimo evidentemente ti manca soprattutto il fondo lungo, qui trovi tutto per preparare al meglio una mezza con calma e vedrai che coi tuoi tempi andare sotto le due ore entro l'anno sarà più facile. Io ora sui 10 sono qualche secondo più lento di te e se facessi una mezza probabilmente gli ultimi 6km sarebbero un calvario quindi avendo l'obiettivo della prima mezza solo a novembre prossimo e ovviamente sotto le due ore, lavorerò altri tre mesi per limare altri due o tre minuti ai 10km senza soffrire troppo e poi penserò alla mezza.In pratica se arrivi ai 20 in 1h e 50 l'ultimo Km e pochi saranno di una goduria incredibile, per fare questo occorre che sui 10 vali almeno 52-53 per poi impostare la preparazione specifica sulla mezza coi ritmi giusti nei vari tipi di allenamento.
in effetti era troppa la curiosita di concludere una mezza e forse per me è ancora presto......ho iniziato a ottobre con qualche minuto e non ho mai mollato.... devo anche dire che i miei quasi 90 kg non mi auitano ma il mio obbiettivo è propio quello di stare sotto le due ore.....
con tre allenamenti settimanali come dovrei allenarmi al meglio ?
pb 10k...52.36
pb 5k...26.34
pb 21k...2.18.05
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

alexcarter ha scritto: con tre allenamenti settimanali come dovrei allenarmi al meglio ?
Devi alternare.
Ad esempio uno di fondo lungo lento.
Uno di "qualità" che può essere fartlek, allunghi o, se hai la possibilità dove vivi, un collinare (qui però occhio alle articolazioni 8) )
Uno di scarico, quindi ad esempio un'oretta tranquilla rimanendo a respirazione facile o leggermente impegnata.
Poi ogni tanto puoi fare un 10km tirato per vedere i tuoi miglioramenti e in base a quello ad esempio abbassare i tempi delle ripetute, migliorare il passo del lungo, ecc.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
toscanello
Mezzofondista

Messaggio da toscanello »

@oscar: ti ringrazio per l'incoraggiamento, si i dolori sono pressoché simmetrici, probabilmente dovuti ad affaticamento. ho i muscoli delle gambe "latitanti" (come si dice, sono spariti), bisogna farli uscire un pò per volta. Questa mattina ad esempio avrei voluto correre molto di più (nel senso per più tempo in continuo diminuendo quello di camminata veloce), ma non l'ho fatto perchè leggendo i post qui sul forum mi sono detto "e se poi peggioro la situazione?" ... meglio non rischiare va... Comunque avverto già dei miglioramenti, e non credo sia solo perché non fumo ...

il mio obiettivo è riuscire a fare 8km tutti di corsa, non mi interessa per il momento il tempo. anche se li faccio lentamente come jogging non mi interessa. vorrei arrivarci per la fine dell'anno.
Ad impossibilia nemo tenetur
Glicerine 10 e Garmin forerunner 10
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

toscanello ha scritto: . . . . . il mio obiettivo è riuscire a fare 8km tutti di corsa, non mi interessa per il momento il tempo. . . . . . .. vorrei arrivarci per la fine dell'anno.
Io, a prescindere dai chilometri, invece punterei a fare un'ora di corsa senza interruzioni.
Quando avevo iniziato 6 anni fa avevo impiegato 3 mesi, ma tu, con 37 candeline, potresti arrivare anche molto prima.
>simone :salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950

Torna a “Storie di Corsa”