Mizuno wave ultima 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dottormela
Guru

Re: Mizuno wave ultima 5

Messaggio da dottormela »

io sono a quasi 400km e le sento sempre davvero molto bene... nessun problema, scarpe che mi segue, magari non ultrareattiva ma credo che me ne prenderò un altro paio per gli allenamenti! visto che non punto a niente di trascendentale stavo valutando addirittura se prendere questa E pure la 6 che però vorrei provare prima anche per un discorso di numerazione (portavo il 43 con le 4 e con le 5 ora ho un 42!)
:culone:
bruce
Mezzofondista

Messaggio da bruce »

Ma tu nel movimento della corsa vai a strisciare con l'alluce sotto alla tomaia? Non ha avuto cedimenti o strappi di alcun tipo?
dottormela
Guru

mi fai una bella domanda ma a sensazione ti direi di no o cmq se si, poco... la scarpa cmq appare robusta e ancora in perfette condizioni considerando anche che io faccio solo strada in pratica!
corpseflower
Novellino

Messaggio da corpseflower »

ciao a tutti stavo per cambiare le mie asics nimbus 12 e pensavo di prendere le u5, sono andato a provare il 44, ma mi sembrano troppo grandi in quanto se avanzo tutto il piede e metto un dito indice dietro al tallone riesco a farlo entrare tutto, inoltre intorno al tallone cè molto spazion libero
è normale tutto questo e procedo all'acquisto oppure devo prendere un 43,5 ? il mio piede è lungo 27,5cm
dottormela
Guru

direi che ti conviene provare anche un 43, le U5 vestono stretto...
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

corpseflower ha scritto:...il mio piede è lungo 27,5cm
Ciao @corpseflower,il 43,5 non mi sembra che ci sia,c'è il 10,5 US(44 28,5 cm)scendendo trovi il 10 US che però è 43(cioè 28 cm).
Anche il mio piede è lungo 27,5 cm e come regola aggiungo 1 cm e sono a posto,infatti comprai la Ultima 5 numero 44 e al negozio andava benissimo.Però poi correndoci mi accorsi che poteva andare bene anche il 10 US(43)perchè la tomaia la trovavo abbastanza elastica e sentivo che lo spazio era più che sufficiente(non è che ci ballavo,però x far le cose x bene mi sembrava che potesse andar bene anche qualcosina in meno).Io però come prova del nove vedo se la scarpa mi stringe all'altezza del mignolo del piede,non spingo il piede in avanti,ma magari anche il tuo metodo è valido,questione di abitudini. :D
Curiosità,che numero avevi x Nimbus 12?(io sempre il 10,5 US,ma sulla scatola non riportava il numero dei cm).
corpseflower
Novellino

Messaggio da corpseflower »

ale73 ha scritto:
corpseflower ha scritto:...il mio piede è lungo 27,5cm
Ciao @corpseflower,il 43,5 non mi sembra che ci sia,c'è il 10,5 US(44 28,5 cm)scendendo trovi il 10 US che però è 43(cioè 28 cm).
Anche il mio piede è lungo 27,5 cm e come regola aggiungo 1 cm e sono a posto,infatti comprai la Ultima 5 numero 44 e al negozio andava benissimo.Però poi correndoci mi accorsi che poteva andare bene anche il 10 US(43)perchè la tomaia la trovavo abbastanza elastica e sentivo che lo spazio era più che sufficiente(non è che ci ballavo,però x far le cose x bene mi sembrava che potesse andar bene anche qualcosina in meno).Io però come prova del nove vedo se la scarpa mi stringe all'altezza del mignolo del piede,non spingo il piede in avanti,ma magari anche il tuo metodo è valido,questione di abitudini. :D
Curiosità,che numero avevi x Nimbus 12?(io sempre il 10,5 US,ma sulla scatola non riportava il numero dei cm).
grazie per le info, infatti il commesso mi ha detto che il 43 e mezzo non cè (io pensavo fosse esaurito), non pensavo che il 43 potesse andarmi, domani vado a provarlo.....
delle nimbus 12 ho il 10,5, ma col tempo mi sono accorto che forse sono troppo larghe per il mio piede magro e fin dall'inizio ho avuto problemi di vesciche ai lati esterni dei talloni, risolti parzialmente aggiungendo un'altra soletta
oggi provando le U5 ho avuto la stessa senzazione di spazio intorno al tallone e anche davanti tirando su l'alluce questo era molto indietro rispetto alla protezione della punta della scarpa

come sensazioni avendo le nimbus 12 ai piedi (con quasi 1000km) mi sono sembrate molto più dure nella parte del tallone, ma era proprio quello che volevo provare dato che con le nimbus 12 (forse per l'estrema morbidezza) sto accusando dei dolori alla parte superiore del piede sx (immagino sia una tendinite) che aumenta dagli 11 ai 12,5 km orari di media (di più non vado :( ), purtroppo questo mi ha portato a correre solo 1 volta a settimana per 40min mentre qualche tempo fa uscivo 2 volte per 60 min, mi sono un pò rassegnato (fortunatamente faccio altri sport nuoto tennis e ciclismo), ma non si sa mai che magari prendendo queste U5 riesco a risolvere qualcosa
sono 185 e peso 82.5 e corro solo per tenermi in forma niente gare e non ho mai superato i 13 km per singola uscita

che dite ho speranze di risolvere ?
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

....da quello che scrivi,mi sembra che tu corra col tallone(ho capito bene?).
Vado al sodo:anch'io correvo di tallone,dolori al tallone e anche alle caviglie....è stato un calvario,ma "magicamente" tutto è sparito appena ho cambiato modo di correre,cioè appoggiando il mesopiede(ovviamente prima avevo fatto diverse settimane di riposo).Prova,ora non ho più nessun dolore,anzi non riesco più a correre di tallone,adesso mi viene innaturale.
Tornando alle Ultima stranamente il mesopiede è morbido,ma parlando con il responsabile prodotto Mizuno,mi ha detto che la Ultima è x chi va un pò veloce,se hai un ritmo lento non è la scarpa più adatta.
Per ritmi lenti(e x il tuo peso)ci sono le Nimbus o la Glycerin 12 di Brooks.Io peso 78 kg e uso Enigma 3(più adatta x ritmi più lenti rispetto U5),mi trovo bene,ma leggo che alcuni non "digeriscono"bene la piastra.Ciao :salut:
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

ale73 ha scritto:. "magicamente" tutto è sparito appena ho cambiato modo di correre,cioè appoggiando il mesopiede(ovviamente prima avevo fatto diverse settimane di riposo).
vorrei tanto correre in modo corretto. sono un supinatore estremo, attero con la parte esterna del tallone.
come hai fatto a rieducarti? ho provato qualche passo di corsa con mesopiede però dal ritmo 5'10'' dovevo scendere fino 6' abondanti. lentissimo
in più avevo i crampi ai polpacci ma quello sarebbe anche capibile...
hai fatto esercizi particolari per la tecnica?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

...no,mi sono imbattuto x caso in questo video http://www.youtube.com/watch?v=1fBh2qH4QbM che parlava delle Newton,ma ho bypassato la parte relativa alla marchetta sulle scarpe e mi sono concentrato sulla parte del video dove diceva di provare a togliervi le scarpe e correre a piedi nudi sull'erba....in pratica diceva "non vi verrebbe naturale correre di mesopiede?"...e infatti è cosi,sull'erba d'istinto non viene naturale correre di tallone,ma di mesopiede...nella seduta successiva ho provato a correre come dicevano loro,cioè correvo si sull'asfalto con le mie brave scarpe,ma correvo pensando di essere a piedi nudi su un manto erboso.Tre/quattro uscite e mi sono convertito alla corsa di mesopiede,non è stato difficile.Più che altro è il minuto 1:22 che mi ha fatto capire xchè avevo così male alle caviglie:dal video si vede bene lo shock che si trasmette dal tallone fino al ginocchio correndo di tallone.All'inizio ho esagerato con la corsa di avampiede e correvo quasi di punta:il giorno dopo avevo i polpacci distrutti.Oggi a ormai 3 anni dal cambiamento ho solo un leggero indolenzimento,basta non correre troppo avanti(mio ritmo da polenta da 5:35 a 5:10,dipende).Ultima cosa:la corsa di mesopiede rende il gesto atletico più fluido.Mi sono dilungato troppo :emb: .Ciao

Torna a “Mizuno”