LO spero tanto perche mi sento perfettamente addosso questa gara, sia di gambe che di testa anche se non l'ho mai provata. L'anno nuovo spero si riveli buono x tante cose ma soprattutto x la mia rinascita fisica e di conseguenza quella emotiva! Voglio con ceder i tante piccole soddisfazioni e recuperare la "zuzzurellona" che si e' nascosta dentro di me coperta anche dai kg in più. Buona nottealbianir ha scritto:Non è complicato affrontare una mezza. Ho iniziato a correre a luglio, ho fatto la mia prima mezza a novembre.Heidi ha scritto:Questa settimana ho corso 30km! Forse x alcuni di voi sono una barzelletta, ma x me sono un bel traguardo da ripetere. Mi e' venuto l'amore x la corsa, per oltrepassare i miei limiti nei miei tempi. E ora sembra che anche la bilancia inizi a collaborare. Come chi mi legge sa, ho iniziato a correre x dimagrire e poi però e' continuato x piacere misto alla speranza di salutare sti kg di troppo! Vorrei velocizzarmi e a breve cimentarmi in una 10km insieme ad altri runners come me. Perche essendo schiappa con poche velleità di temponi, affronto le gare con gioia e con la speranza di farcela e arrivare infondo. Il 2014 mi vedrà impegnata anche nella mia prima mezza maratona!
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Heidi
- Maratoneta
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
-
deepblue
- Novellino
tipo di allenamento e obiettivi
ciao a tutt*,
non scrivo praticamente mai e mi piace molto leggere il forum. Stavolta avrei un quesito personale che spero sia anche utile ad altr*.
Mi sono avvicinato alla corsa esclusivamente per motivi legati alla necessità di dimagrire. La scorsa estate mi sono allenato con molta dedizione ma, nonostante i progressi visibili dal punto di vista delle prestazioni, nulla è accaduto per quanto riguarda il dimagrimento. Preso dallo sconforto e da inquietanti impegni lavorativi, ho pensato bene di rifletterci su. Ora è giunto il momento di prendere la faccenda per le corna, guardo piuttosto lontano e ieri (finalmente, lo volevo veramente da tanto nonostante la mia tendenza a "trovare scuse" che prima o poi reprimerò) ho rimesso le scarpe per una corsetta di mezz'ora.
Ora, esclusivamente per evitare di cadere di nuovo in baratri di frustrazione, mi piacerebbe capire quale sia il tipo di allenamento più efficace per dimagrire. Devo essere sincero, se prima la corsa aveva solo ed esclusivamente quel fine, ho imparato subito ad apprezzarne la bellezza ed ora ne sono veramente innamorato, quindi capisco benissimo che possa sembrare riduttivo pensare alla corsa solo in quel modo. Ma a me serve così...
Per quanto riguarda i risultati fallimentari, preciso che ho seguito allenamenti "cardio" proposti dal cardiofrequenzimetro, che sono riuscito a sostenere benissimo e dai quali ho potuto constatare dei significativi miglioramenti di prestazione (dopo il ciclo di allenamento, a distanza di 15 giorni e correndo per lo stesso tempo del primo giorno avevo corso una distanza maggiore con un ritmo cardiaco mediamente più basso). Mi sono quindi chiesto se invece di continuare a seguire quei programmi (che portano ad arrivare, nel tratto "impegnativo", a 176bpm max) non sia forse il caso di correre a ritmo costante (150-160bpm). Avrei intenzione di correre 40min per 4 volte a settimana, e con il tempo aumentare leggermente questo intervallo - o variarlo sporadicamente, per cambiare un po' e per semplice passione
. Il mio obiettivo è da qui a nove mesi, per perdere circa 15kg - ma questo esula dal mio quesito, è solo per farvi capire il contesto. Ovviamente sto seguendo un regime alimentare controllato e sono seguito da una nutrizionista.
Mi auguro di essere stato chiaro, purtroppo non sono tecnicamente preparato come un "pro" e mi rendo conto di aver scritto fin troppo ma vorrei essere certo di farmi capire; vi ringrazio di ogni parere che potrete darmi e vi auguro buone, anzi buonissime corse
non scrivo praticamente mai e mi piace molto leggere il forum. Stavolta avrei un quesito personale che spero sia anche utile ad altr*.
Mi sono avvicinato alla corsa esclusivamente per motivi legati alla necessità di dimagrire. La scorsa estate mi sono allenato con molta dedizione ma, nonostante i progressi visibili dal punto di vista delle prestazioni, nulla è accaduto per quanto riguarda il dimagrimento. Preso dallo sconforto e da inquietanti impegni lavorativi, ho pensato bene di rifletterci su. Ora è giunto il momento di prendere la faccenda per le corna, guardo piuttosto lontano e ieri (finalmente, lo volevo veramente da tanto nonostante la mia tendenza a "trovare scuse" che prima o poi reprimerò) ho rimesso le scarpe per una corsetta di mezz'ora.
Ora, esclusivamente per evitare di cadere di nuovo in baratri di frustrazione, mi piacerebbe capire quale sia il tipo di allenamento più efficace per dimagrire. Devo essere sincero, se prima la corsa aveva solo ed esclusivamente quel fine, ho imparato subito ad apprezzarne la bellezza ed ora ne sono veramente innamorato, quindi capisco benissimo che possa sembrare riduttivo pensare alla corsa solo in quel modo. Ma a me serve così...
Per quanto riguarda i risultati fallimentari, preciso che ho seguito allenamenti "cardio" proposti dal cardiofrequenzimetro, che sono riuscito a sostenere benissimo e dai quali ho potuto constatare dei significativi miglioramenti di prestazione (dopo il ciclo di allenamento, a distanza di 15 giorni e correndo per lo stesso tempo del primo giorno avevo corso una distanza maggiore con un ritmo cardiaco mediamente più basso). Mi sono quindi chiesto se invece di continuare a seguire quei programmi (che portano ad arrivare, nel tratto "impegnativo", a 176bpm max) non sia forse il caso di correre a ritmo costante (150-160bpm). Avrei intenzione di correre 40min per 4 volte a settimana, e con il tempo aumentare leggermente questo intervallo - o variarlo sporadicamente, per cambiare un po' e per semplice passione
Mi auguro di essere stato chiaro, purtroppo non sono tecnicamente preparato come un "pro" e mi rendo conto di aver scritto fin troppo ma vorrei essere certo di farmi capire; vi ringrazio di ogni parere che potrete darmi e vi auguro buone, anzi buonissime corse
Il sacrificio è l'autorità morale più forte. (Nadine Gordimer)
-
Heidi
- Maratoneta
Ho corso 6 sere di seguito e ora FINALMENTE sono fisicamente stanca ed e' una sensazione che stavo inseguendo da tanto. Domani ho deciso di riposare e di prendermi del tempo solo per me stessa. Però sono davvero molto soddisfatta di me stessa. Spero e credo di essere sulla buona strada x il dimagrimento e per la mia prima mezza maratona!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
-
Fartleko
- Guru
@deepblue QUESTO dovrebbe interessarti. 
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
-
emanuelascavasolchi
- Aspirante Ultramaratoneta
@deepblue
Tu ti sei innamorato della corsa...ma la corsa ahimè è innamorata dei magri..per cui l'unico allenamento efficace per te è dimagrire.
Adoro questi slanci romantic-emotive verso la corsa e il battito del cuore così innamorato alle frequenze massime...ma semplicemente...DEVI STARE A DIETA

Tu ti sei innamorato della corsa...ma la corsa ahimè è innamorata dei magri..per cui l'unico allenamento efficace per te è dimagrire.
Adoro questi slanci romantic-emotive verso la corsa e il battito del cuore così innamorato alle frequenze massime...ma semplicemente...DEVI STARE A DIETA
-
filorun
- Guru
La dietadeepblue ha scritto:Ora, esclusivamente per evitare di cadere di nuovo in baratri di frustrazione, mi piacerebbe capire quale sia il tipo di allenamento più efficace per dimagrire
-
Miro 69
- Top Runner
ma ddechè ?? a me porta sempre fiori e non sono certo un'adone....ma la corsa ahimè è innamorata dei magri..
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
Oscar78
- Top Runner
Vai di ritmo costante: ti stanchi meno e fai più chilometri. 
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
ilaria73
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao Heidi! Sono mancata un pò ma vedo che hai ottenuto degli ottimi risultati! Sono proprio contenta! Un abbraccio e non mollare!
Mi permetto però di dirti una cosa...non so quanti km hai fatto, ma 6 sere di seguito senza un riposo, è vero che può riempirti di gioia, ma prendi un pò di tempo per il tuo corpo.
Ho letto che tempo fa, hai fatto l' esempio della gomma bucata di una vettura...pensa ad una vettura lanciata al massimo per 6 giorni consecutivi....
Un abbraccio
Mi permetto però di dirti una cosa...non so quanti km hai fatto, ma 6 sere di seguito senza un riposo, è vero che può riempirti di gioia, ma prendi un pò di tempo per il tuo corpo.
Ho letto che tempo fa, hai fatto l' esempio della gomma bucata di una vettura...pensa ad una vettura lanciata al massimo per 6 giorni consecutivi....
Un abbraccio
"Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!" Sic58
16/02/2014 Giulietta e Romeo (VR) 2h 05' 47"
24/05/2014 Moonlight Half Marathon Jesolo 2h 02' 01"
05/10/2014 Verona Marathon (....forse)
16/02/2014 Giulietta e Romeo (VR) 2h 05' 47"
24/05/2014 Moonlight Half Marathon Jesolo 2h 02' 01"
05/10/2014 Verona Marathon (....forse)