4° appuntamento e secondo 5000m a quindici giorni dal precedente.
Arrivo presto e comincio a scaldarmi assieme a Pietro.
Ci facciamo 6 km di riscaldamento con tanti allungihi.
Ho fame. A pranzo ho mangiato molto a stecchetto ed ora mi sento vuoto.
Anche il riscaldamento sembrami faticoso. Negli spogliatoi vedo distributori automatici, se ci fossero delle merendine chimiche ne farei fuori 4 o 5 in un sol boccone.
Ecco la macchinetta del caffè.... Prendo la chiavetta che uso per quella della scuola e ... Funziona.... Caffe bollente e cremoso con tanto zucchero per imbrogliare lo stomaco...
Pietro mi dice che stiamo per partire.
Infatti dalle vetrate vedo concorrenti ammassarsi all'i 200 metri.
Arrivo arrivo, afferro il bicchiere. E.... Porca paletta! ..... Manca appunto la paletta per girarlo....Comincio quindi a ruotare il bicchiere lavorando di forza centrifuga per far squagliare un po' lo zucchero.
Ingollo il caffè e mi incammino verso il mio destino.
Questa volta non ci sono intoppi, mi piazzo dietro e mi chiedo perché mi sottopongo a questi massacri nelle mie condizioni, riuscirò a finirlo almeno in 20'?
Allo sparo la partenza di tutti è folle.
Mi accodo all'ultimo posto e faccio qualche giro al ritmo degli altri 3'40" circa....
Al limite se scoppio mi ritiro, ma le gambe sono sciolte.
Cominciano le defezioni ed i rallentamenti e quindi sorpasso perché tengo il ritmo. Mi rendo conto che stare dietro mi porta a contenermi e che la gamba vuole andarsene, per cui la lascio andare...
Dopo 7 giri mi trovo alla testa del gruppo e quello davanti distanza una trentina di metri,
Bisogna osare quindi accellero in maniera decisa come un salto nel vuoto cercando di raggiungere l'isola vicina e mi appresto agli ultimi 2 km di sofferenza.
Sorpasso un altro po' di gente ed alla fine pure lo sprint faccio.... Concludendo sotto i 18'
Mamma mia che soddisfazione. Un risultato che in parte illumina una pessima stagione offuscata dai postumi della maratona.
Anche Pietro migliora il suo PB e così andiamo a casa soddisfatti.

PS. chissà cosa ci mettono nel caffè di questa macchinetta. Ecco perché vanno così. forte gli atleti della società di casa....

@madseason
Complimenti a te per la tua grandissima prestazione. Ora 10000 in 40' e mezza sotto l'ora e trenta.