[Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Fenix 7
@reggaeman0 se ti può consolare il mio valore di 54 è indicato come "ottimo" sull'orologio e come "superiore" sull'app.
Ma mi sono accorto della differenza solo andando a controllare dopo aver letto il tuo post.
Penso sia una cosa totalmente irrilevante, evidentemente ogni applicazione usa una sua tabella di definizioni che non è stata uniformata.
Ma veramente trovo che sia una cosa del tutto priva di importanza...fastidioso sarebbe se fosse diverso il valore riportato, ma quello è coerente su tutti i dispositivi.
Ma mi sono accorto della differenza solo andando a controllare dopo aver letto il tuo post.
Penso sia una cosa totalmente irrilevante, evidentemente ogni applicazione usa una sua tabella di definizioni che non è stata uniformata.
Ma veramente trovo che sia una cosa del tutto priva di importanza...fastidioso sarebbe se fosse diverso il valore riportato, ma quello è coerente su tutti i dispositivi.
-
- Aspirante Maratoneta
Buongiorno, da circa un anno ho un garmin fenix 7x solar sapphire.Ho dei problemi con il sensore cardio al polso durante l'attività di scialpinismo. Praticamente il principale uso sportivo dell'orologio, viene da me fatto in inverno per praticare lo scialpinismo. Solo in questa condizione il sensore al polso è praticamente inutilizzabile, mi rende dei dati completamente sballati indicando al massimo 100/110 bpm quando realmente ne potrei avere anche 180/185. Ho fatto varie prove, ho allontanato la manica della tuta e i guanti, ho tolto i guanti, ho provato varie tensioni del cinturino, ma non cambia nulla, i valori sono completamente sballati.
Provando l'orologio in altre condizioni, tipo sui rulli indoor l'ho comparato con i dati forniti simultaneamente con fascia cardio e garmin edge 830 + fascia cardio e l'orologio è estremamente preciso e mi fornisce circa gli stessi dati della fascia cardio. L'anno scorso, in questo periodo quando l'orologio era nuovo, lo usavo tranquillamente praticando lo scialpinismo e i dati erano corretti, non l'ho mai confrontato direttamente con altro strumento + fascia cardio però i dati che mi dava li sentivo corretti, sotto sforzo arrivava tranquillamente sui 180 bpm. L'avevo provato anche il mtb e confrontato con edge 830 e i dati erano perfetti. Adesso, per lo scialpinismo, che come ho scritto sopra è l'attività principale per la quale ho acquistato l'orologio, è praticamente inutilizzabile.
L'unica causa che mi può venire in mente può essere il freddo però non credo che un orologio da 1000 €, studiato per condizioni estreme soffra qualche grado sotto lo zero, anche perchè quest'anno è un anno eccezionalmente caldo e ho fatto sessioni di allenamento anche con 10 gradi sopra lo zero e i dati erano comunque sballati.
Vi chiedo se qualcuno ha avuto problemi di questo tipo.
Grazie mille.
Provando l'orologio in altre condizioni, tipo sui rulli indoor l'ho comparato con i dati forniti simultaneamente con fascia cardio e garmin edge 830 + fascia cardio e l'orologio è estremamente preciso e mi fornisce circa gli stessi dati della fascia cardio. L'anno scorso, in questo periodo quando l'orologio era nuovo, lo usavo tranquillamente praticando lo scialpinismo e i dati erano corretti, non l'ho mai confrontato direttamente con altro strumento + fascia cardio però i dati che mi dava li sentivo corretti, sotto sforzo arrivava tranquillamente sui 180 bpm. L'avevo provato anche il mtb e confrontato con edge 830 e i dati erano perfetti. Adesso, per lo scialpinismo, che come ho scritto sopra è l'attività principale per la quale ho acquistato l'orologio, è praticamente inutilizzabile.
L'unica causa che mi può venire in mente può essere il freddo però non credo che un orologio da 1000 €, studiato per condizioni estreme soffra qualche grado sotto lo zero, anche perchè quest'anno è un anno eccezionalmente caldo e ho fatto sessioni di allenamento anche con 10 gradi sopra lo zero e i dati erano comunque sballati.
Grazie mille.
-
- Maratoneta
Come hai detto anche tu è molto probabile che sia il freddo il problema, purtroppo non c'entra il prezzo pagato, il sensore ottico è lo stesso su tutti i dispositivi. Se invece il problema dovesse essere software legato all'attività di sci puoi provare ad aggiornare l'orologio alla versione beta e sperare che abbiano già risolto
-
- Maratoneta
Ha arrotondato per eccesso sull'app inserendoti nella parte migliore per la tua fascia di età.reggaeman0 ha scritto: ↑15 gen 2023, 19:24 Stessi valori di Vo2 max ma indicazioni differenti (buono ed eccellente):
...
Qualcuno mi sa dire a cosa è dovuto il fatto che visualizzo lo stesso valore di VO2max (che è pari a 46) ma sui vari dispositivi mi da indicazioni differenti (buono ed eccellente) ?
...
Sull'orologio il calcolo del vo2max non considera la fascia di età ma il valore generico.
-
- Maratoneta
Altri fattori che incidono negativamente sulla lettura del cardio ottico al polso è il vento (ma credo che tu avessi il polso ben coperto), la carnagione scura ed i peli (da rasare eventualmente), inoltre deve stare ad 1cm dall'osso del polso e devi avere un polso sufficientemente largo rispetto all'orologio che indossi.
Appurato che neanche in queste condizioni ottieni un dato coerente, contatta garmin per sostituzione orologio.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Buonasera,NicoBo ha scritto: ↑16 gen 2023, 13:19Ha arrotondato per eccesso sull'app inserendoti nella parte migliore per la tua fascia di età.reggaeman0 ha scritto: ↑15 gen 2023, 19:24 Stessi valori di Vo2 max ma indicazioni differenti (buono ed eccellente):
...
Qualcuno mi sa dire a cosa è dovuto il fatto che visualizzo lo stesso valore di VO2max (che è pari a 46) ma sui vari dispositivi mi da indicazioni differenti (buono ed eccellente) ?
...
Sull'orologio il calcolo del vo2max non considera la fascia di età ma il valore generico.
il valore è sempre 46... forse però i vari dispositivi considerano il valore limite che nel mio caso è 46,4 (vedasi tabella da me allegata qualche post fa).
Forse sull'app Garmin Connect (e sul garmin express) vede tale valore nella fascia "Eccellente" mentre sullo sportwatch lo vede nella fascia "Buono".
Ho inviato una mail alla Garmin illustrando il tutto.
E' solo una curiosità
Grazie.
Saluti.
-
- Novellino
Ciao,samfdk ha scritto: ↑16 gen 2023, 11:19 Buongiorno, da circa un anno ho un garmin fenix 7x solar sapphire.Ho dei problemi con il sensore cardio al polso durante l'attività di scialpinismo. Praticamente il principale uso sportivo dell'orologio, viene da me fatto in inverno per praticare lo scialpinismo. Solo in questa condizione il sensore al polso è praticamente inutilizzabile, mi rende dei dati completamente sballati indicando al massimo 100/110 bpm quando realmente ne potrei avere anche 180/185. Ho fatto varie prove, ho allontanato la manica della tuta e i guanti, ho tolto i guanti, ho provato varie tensioni del cinturino, ma non cambia nulla, i valori sono completamente sballati.
Grazie mille.
non pratico scialpinismo ma mi faccio i miei giri su neve con ramponi, ciaspole e quant'altro utile a rischiare la vita appena si vede un po' di bianco

Purtroppo ho il Fenix 7 solar solo da metà novembre, e stante il clima mite (fin qui) di questo inverno, ho fatto poche uscite sulla neve tutte con ramponi. In una di esse, a Cervinia, era circa -7/-8°C come temperatura esterna e mi sembra che i dati del cardio fossero abbastanza attendibili
Idem dicasi per quella di settimana scorsa sul Gran Sasso quando però il clima era decisamente più mite
Ora se come sembra l'inverno si deciderà a dire la sua, potrò darti maggiori feedback ma appunto non di scialpinismo
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao,
Secondo me il vento unito al sudore sulla pelle e sul dispositivo può a volte dare letture imprecise del cardio. Prima avevo il Forerunner 935 e mi sembrava più evidente il problema.Ora ho il fr955 che dovrebbe avere lo stesso chip del Fenix7 e devo dire che in generale il lettore cardio é più affidabile .poi come ripetuto sino alla nausea su tutti i forum del settore ...per avere letture cardio precise e essere sicuri che funzioni in tutti gli sport ,ci vuole la fascia
Secondo me il vento unito al sudore sulla pelle e sul dispositivo può a volte dare letture imprecise del cardio. Prima avevo il Forerunner 935 e mi sembrava più evidente il problema.Ora ho il fr955 che dovrebbe avere lo stesso chip del Fenix7 e devo dire che in generale il lettore cardio é più affidabile .poi come ripetuto sino alla nausea su tutti i forum del settore ...per avere letture cardio precise e essere sicuri che funzioni in tutti gli sport ,ci vuole la fascia
-
- Aspirante Maratoneta
Adesso provo ad aggiornare come mi è stato suggerito da Garmin e poi domani riprovo per l'ennesima volta.
Altra cosa, qualcuno di voi in che maniera viene rilevata la temperatura dal widget meteo? sarebbe anche comodo se funzionasse come quello del cellulare ovvero prendendo i dati dalla stazione meteo più vicina. A me risulta sballato completamente, prima non ci ho mai fatto caso ma è da una settimana che mi rileva una temperatura di -13°, percepita -21°. Dati assurdi anche perchè realmente saranno circa 0 o alche qualcosa in più. Forse lo rileva da dove ho fatto l'ultima attività ma non ha senso, in quanto circa una settimana fa ho fatto un'attività con gli sci a circa mezz'ora di macchina da dove vivo e circa 1000 m più alto di altitudine, e adesso me la rileva sempre da li?
Altra cosa, qualcuno di voi in che maniera viene rilevata la temperatura dal widget meteo? sarebbe anche comodo se funzionasse come quello del cellulare ovvero prendendo i dati dalla stazione meteo più vicina. A me risulta sballato completamente, prima non ci ho mai fatto caso ma è da una settimana che mi rileva una temperatura di -13°, percepita -21°. Dati assurdi anche perchè realmente saranno circa 0 o alche qualcosa in più. Forse lo rileva da dove ho fatto l'ultima attività ma non ha senso, in quanto circa una settimana fa ho fatto un'attività con gli sci a circa mezz'ora di macchina da dove vivo e circa 1000 m più alto di altitudine, e adesso me la rileva sempre da li?
-
- Moderatore
Non è che è rimasto geolocalizzato là il cellulare?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera