[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Io porto il 40 / 40.5 di scarpe, ed uso il 40 di Komodo ...
Non esistono regole certe per la calzata delle FF, l' unico metodo di azzeccare il numero e' provarle ... anche perche' differiscono sensibilmente da modello a modello (Ad esempio a me il 40 Komodo va benissimo, mentre il 40 Bikila e' piccolo!)
Non esistono regole certe per la calzata delle FF, l' unico metodo di azzeccare il numero e' provarle ... anche perche' differiscono sensibilmente da modello a modello (Ad esempio a me il 40 Komodo va benissimo, mentre il 40 Bikila e' piccolo!)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Quoto Pinopao:
anche io KSO 43 contro 44.5-45 di scarpe normali
e quoto anche l'allerta sul fatto che le FF a 35 euro siano non originali.
anche io KSO 43 contro 44.5-45 di scarpe normali
e quoto anche l'allerta sul fatto che le FF a 35 euro siano non originali.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
-
- Mezzofondista
la differenza della calzata delle FF secondo me dipende anche dalla conformazione dell'alluce e del secondo dito... se calzano bene quei due (proprio a mò di guanto) la calzata è quella giusta secondo me.

People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe. [Alan Moore]
-
- Maratoneta
Se siano originali non lo so, qualche turista (runner) che le comperava c'era pure, io le ho solo provate e non mi sembravano male infatti ho indugiato parecchio se acquistarle o no poi ho desistito per altri motivi.pinopao ha scritto:occhio però che siano originali... perchè il mercato dei falsi per le FF è floridissimo e quei prezzi sono abbastanza sospetti (spero di no ovviamenteHenry_8 ha scritto:Five Fingers in saldo a Mykonos, Due settimane fa ero in vacanza a Mykonos e in una via proncipale (dove ci sono negozi di lusso es. Louis Vitton) vi è un negozio che espone esternamente alcune FF con sconti fino al 75% all'interno ve nè una buona scelta. Avevo provato delle Bikila a 34.50 euro ma poi ho pensato quando mai le userò (troppo light per me). prezzi partivano da ca. 27 euro per la versione femminile a 35 o poco più per la maschile.
Spero che quasta info possa essere utile a qualcuno che passi da quelle parti e voglia fare acquisti.)
Ad ogni modo era un negozio all'inizio di una via di negozi di lusso, poco probabile che Mykonos sia un buon posto per vendere le FF e ho pensato che volesse liberarsene.
-
- Maratoneta
Però io le attuali speed le ho prese proprio della misura giusta per alluce e secondo dito ma nell'ultima uscita la scorsa settimana mi sono ritrovato con un piccolo ematoma "davanti" all'unghia del secondo dito (solo nel piede destro).pinopao ha scritto:la differenza della calzata delle FF secondo me dipende anche dalla conformazione dell'alluce e del secondo dito... se calzano bene quei due (proprio a mò di guanto) la calzata è quella giusta secondo me.
C'è da considerare che in quella settimana ho aumentato il Kilometraggio rispetto al mio standard (come sempre quando sono in ferie) e che in particolare in quell'uscita ho corso circa il 40% in più rispetto alla norma. Però devo ammettere che anche prenderle troppo giuste, ovvero che calzino proprio "come un guanto" è controproducente.
Quando le provai mi resi subito conto che ci sarebbe voluta la classica mezza misura ma nel dubbio ho preso la misura inferiore (cosa che non avrei mai fatto con una scarpa normale ovviamente) e probabilmente ho sbagliato perchè dopo i 10/12 km sento che alluce e secondo dito necessiterebbero di un pò di spazio in più.....
-
- Mezzofondista
è da tenere in conto anche il fatto che dopo molti km con le five-fingers o con le minimaliste anche la morfologia del piede cambia.
Magari all'acquisto andavano bene, dopo un anno di corse forse il piede si è ingrossato e richiede un po' più di spazio...
Magari all'acquisto andavano bene, dopo un anno di corse forse il piede si è ingrossato e richiede un po' più di spazio...

People at the cutting edge of quantum physics believe that
information is a "super weird substance",
which underlies everything in the universe. [Alan Moore]
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ieri ho fatto una lunga passeggiata per prati montani con le mi sporttrek.... Bello maaaa.......alla fine fra alluce e secondo dito avevo un mazzo di fiori! 

Dico quello che penso, faccio quello che dico.
-
- Maratoneta
Beh non credo sia il mio caso, con le FF ho fatto 125km (o giù di lì) tra l'altro avevo letto da qualche parte che l'uso barefoot tende a rialzare l'arco plantare e c'è chi perde una misura di scarpe...pinopao ha scritto:è da tenere in conto anche il fatto che dopo molti km con le five-fingers o con le minimaliste anche la morfologia del piede cambia.
-
- Novellino
Posto anche io la mia recentissima esperienza: dopo aver corso con scarpe (in origine ammortizzate ma poi usurate) Asiscs mi è arrivata un'inevitabile tallonite che mi ha compromesso tutti i tempi delle uscite di luglio. durante una corsa (di 12km) preso dal nervoso mi tolgo le scarpe e torno a piedi nudi a casa zampettando. agli inizi di agosto mi decido e compro le VFF KSO - Bikila:
1) riuscivo a correre malgrado la tallonite;
2) in 15 giorni ho coperto distanze maggiori al mio standard con meno fatica;
3) in 20 giorni ho migliorato i tempi che facevo con le asics.
unica nota negativa: con l'entusiasmo del momento ho strafatto e ho fatto due uscite "intense" ravvicinate e al momento mi "duole" il collo del piede sx...ma mi do tutta la colpa del non aver rispettato i tempi fisiologici della corsa "barefoot". la tallonite è un lontano ricordo e tutti gli acciacchetti dovuti ad un valgismo dell'alluce sembrano spariti.
La corsa a piedi nudi è davvero la soluzione e la maniera migliore per correre per quanto è la mia esperienza...è una rivoluzione che ci voleva davvero...peccato non esserci arrivati prima!
non mi avevano mai convinto le VFF e penso ancora che siano brutte da vedere però rimangono una cosa molto vicina alla corsa a piedi nudi.
1) riuscivo a correre malgrado la tallonite;
2) in 15 giorni ho coperto distanze maggiori al mio standard con meno fatica;
3) in 20 giorni ho migliorato i tempi che facevo con le asics.
unica nota negativa: con l'entusiasmo del momento ho strafatto e ho fatto due uscite "intense" ravvicinate e al momento mi "duole" il collo del piede sx...ma mi do tutta la colpa del non aver rispettato i tempi fisiologici della corsa "barefoot". la tallonite è un lontano ricordo e tutti gli acciacchetti dovuti ad un valgismo dell'alluce sembrano spariti.
La corsa a piedi nudi è davvero la soluzione e la maniera migliore per correre per quanto è la mia esperienza...è una rivoluzione che ci voleva davvero...peccato non esserci arrivati prima!
non mi avevano mai convinto le VFF e penso ancora che siano brutte da vedere però rimangono una cosa molto vicina alla corsa a piedi nudi.
-
- Top Runner
per adesso la mia è solo una curiosità...
sto visitando il sito e ci sono molti più modelli di quelli che immaginavo
come ci si orienta per il modello più idoneo al soggetto ?
non c'è una sorta di "shoe finder" in base alle proprie caratteristiche ed esigenze ?
sto visitando il sito e ci sono molti più modelli di quelli che immaginavo

come ci si orienta per il modello più idoneo al soggetto ?
non c'è una sorta di "shoe finder" in base alle proprie caratteristiche ed esigenze ?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"