Cortina Dobbiaco Run 03/06/2012 30km

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Nico82
Guru

Re: Cortina Dobbiaco Run 03/06/2012 30km

Messaggio da Nico82 »

Fuxagufer ha scritto:
Alint ha scritto:io crrdo che sia giunta oltre il limite consentito dai luoghi, per cui le alternativr sono due:
1) partenze sfalsate di qualche minuto
2) prenderla come una passeggiata senza il benchè minimo pensiero agonistico
Condivido onestamente anche troppi partecipanti, il percorso non regge 4500 persone, in salita non si poteva alzare neanche il gomito per guardare il crono, che rischiavi di sgomitare il vicino. Dovranno tagliare i pettorali altrimenti non ci si diverte, e altro che guardare la natura ! Devi guardare dove metti i piedi per non togliere le scarpe a quello davanti ... Male !!
Confermo! Per come la vedo io, già distribuire i pettorali e la distribuzione nelle gabbie in modo più "razionale" e meno da markettaro già ridurrebbe i problemi. Non posso aspettare 8 km per poter correre al mio ritmo senza dover superare sul ciglio di un precipizio :asd2: :asd2:! C'è un socio del mio club che quest'anno ha fatto la sua prima Maratona a Milano, ma prima di questa avevo fatto SOLO ultramaratone (Passatore in poco più di 8 ore alla sua prima partecipazione :shock: :shock:) e gli hanno (giustamente) dato un pettorale basso...ecco, alla CD Run sarebbe partito in fondo, e sai che sbatti!! Ovvio che così facendo sei invogliato a "ritornare" l'anno successivo per partire davanti, però c'è chi mal sopporta la cosa e dice "mai più"...e fa bene!

E in effetti, chi ha visto qualche montagna alzi la mano...io vedevo solo le Brooks e le Nimbus di quelli che cercavo di non ammazzare zig-zagando...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
Fuxagufer
Novellino

Messaggio da Fuxagufer »

Nico82 ha scritto:
Fuxagufer ha scritto: Condivido onestamente anche troppi partecipanti, il percorso non regge 4500 persone, in salita non si poteva alzare neanche il gomito per guardare il crono, che rischiavi di sgomitare il vicino. Dovranno tagliare i pettorali altrimenti non ci si diverte, e altro che guardare la natura ! Devi guardare dove metti i piedi per non togliere le scarpe a quello davanti ... Male !!
Confermo! Per come la vedo io, già distribuire i pettorali e la distribuzione nelle gabbie in modo più "razionale" e meno da markettaro già ridurrebbe i problemi. Non posso aspettare 8 km per poter correre al mio ritmo senza dover superare sul ciglio di un precipizio :asd2: :asd2:! C'è un socio del mio club che quest'anno ha fatto la sua prima Maratona a Milano, ma prima di questa avevo fatto SOLO ultramaratone (Passatore in poco più di 8 ore alla sua prima partecipazione :shock: :shock:) e gli hanno (giustamente) dato un pettorale basso...ecco, alla CD Run sarebbe partito in fondo, e sai che sbatti!! Ovvio che così facendo sei invogliato a "ritornare" l'anno successivo per partire davanti, però c'è chi mal sopporta la cosa e dice "mai più"...e fa bene!

E in effetti, chi ha visto qualche montagna alzi la mano...io vedevo solo le Brooks e le Nimbus di quelli che cercavo di non ammazzare zig-zagando...
Vero !!! Ci si concentrava solo sulle scarpe e sulle maglie di chi avevi davanti :D Al 20 Km qualcuno ha detto "Ecco le tre Cime" ma eravamo talmente ammucchiati che mi son detto: "Al ritorno fermo l'auto e me le guardo .... ! " :shock:
Mezza 1:48:34 Conero running (16/12/12)
30km 2:51:40 Cortina Dobbiaco (3/6/12)
16^ Drei Zinnen 2:57:12 (8/9/13)
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Sono perplesso sull'assegnazione griglie anch'io [-( [-( , ma non sono molto d'accordo sulla mancata possibilità di "dribblare" la coda. :asd2:

L'anno scorso attesi in fondo allo schieramento dietro 3000 persone e passarono 2' prima che raggiungessi la linea del via. Feci 2 km molto aggressivi sul marciapiede esterno e al 3° km ero già intorno alla 300° posizione senza più traffico. :thumleft:
Credo (visto il tempo) che abbia fatto così anche Claudio_c domenica scorsa, che, partendo indietro, è arrivato ad un minutino da me che ero in prima griglia.

Certo dovrebbero chiedere dei tempi indicativi nel modulo, questo è palese :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
Fuxagufer
Novellino

Messaggio da Fuxagufer »

MarcelloS. ha scritto:Sono perplesso sull'assegnazione griglie anch'io [-( [-( , ma non sono molto d'accordo sulla mancata possibilità di "dribblare" la coda. :asd2:

L'anno scorso attesi in fondo allo schieramento dietro 3000 persone e passarono 2' prima che raggiungessi la linea del via. Feci 2 km molto aggressivi sul marciapiede esterno e al 3° km ero già intorno alla 300° posizione senza più traffico. :thumleft:
Credo (visto il tempo) che abbia fatto così anche Claudio_c domenica scorsa, che, partendo indietro, è arrivato ad un minutino da me che ero in prima griglia.

Certo dovrebbero chiedere dei tempi indicativi nel modulo, questo è palese :wink:
Bé sicuramente se hai tempi verso le due ore, probabilmente si riesce a fare quello scatto sui primi tre km, per noi poveri mortali intorno alle tre ore :D ti garantisco che era complicato. Inoltre non so se avete notato le colonnine blocca traffico alla fine di Corso Italia non segnalate ! e all' entrata sullo sterrato il supporto della barra anche lui non segnalato.
Mezza 1:48:34 Conero running (16/12/12)
30km 2:51:40 Cortina Dobbiaco (3/6/12)
16^ Drei Zinnen 2:57:12 (8/9/13)
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

MarcelloS. ha scritto:Sono perplesso sull'assegnazione griglie anch'io [-( [-( , ma non sono molto d'accordo sulla mancata possibilità di "dribblare" la coda. :asd2:

Molto dipende da dove se nella griglia! Io ero abbastanza in fondo anche alla griglia verde, e solo raggiungere il marciapiede era rischio massacro! :cry: Poi dipende dalle situazioni, però quei primi 3 km sono gli unici davvero "pendenti", e farli sgasando rischi di bruciarti...cmq sia, l'anno prossimo con 2h24'55'' con che colore mi fan partire??? :rambo: :rambo: :rambo:
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
Bebino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bebino »

Gara molto sofferta la mia! :pale:

Attorno al 20° km. sono andato in riserva e percorrere il rimanente terzo di gara è stata davvero dura...

Nel seguente blog un resoconto dettagliato sulla mia "disgraziata" CD Run: http://teorunner.blogspot.it/
10 km. PB 44'59" (Granarolo Faentino, 2017)
21,097 km. PB 1:37'44" (Calderara di Reno, 2017)
30 km. PB 2:35'11" (Cortina-Dobbiaco, 2017)
42,195 km. PB 3:42'39" (Firenze, 2017)

http://teorunner.blogspot.it/
emmesse57
Mezzofondista

Messaggio da emmesse57 »

Per quanto riguarda le griglie concordo che è necessario trovare un criterio.
Forse si potrebbe fare come fanno alla Maratona di Parigi dove - credo - ci si affida ad una sorta di autocertificazione dell'atleta sul tempo stimato (se entro le 3h30'). Nel caso si indichi di correrla in un tempo inferiore (per i furbetti di ogni nazionalità!) si deve inviare il "diploma" di una Maratona recente che attesti che sei in grado di correrla nel tempo dichiarato.
Comunque - facendo un discorso egoistico e personale - direi che è un problema che riguarderà i prossimi esordienti poichè noi che l'abbiamo corsa quest'anno un tempo di riferimento per le prossime edizioni ormai l'abbiamo.
Anche sul paesaggio e le viste paradisiache concordo anche se devo ammettere che anche se ci fosse stato meno traffico non mi sarei lasciato andare all'idea di ammirare il paesaggio per il terrore di una buca, un sasso,.....ho corso sempre piuttosto concentrato e con il freno un po' tirato per paura - data la mia inesperienza in gara - di qualche crisetta o cedimento. Sono stato fortunato ed è andata bene.
Vorrà dire che il prossimo anno grazie ad una griglia migliore - spero - e all'esperienza di quest'anno proverò a calare di 5-10 minuti.
Saluti a tutti!
Ultima modifica di emmesse57 il 6 giu 2012, 13:21, modificato 1 volta in totale.
PB:
21K (11/10/15 - Trento Half Marathon) = 01:44:45
30K (02/06/13 - Cortina-Dobbiaco Run) = 02:42:05
Maratona (07/04/13 - Parigi) = 03:54:59
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Ho accettato il regolamento ma non lo approvo [-X ...i primi km sono stati i più faticosi di tutti...partire da dietro pur avendo i tempi nettamente migliori di gente che parte davanti a te è penalizzante...probabilmente se non avessi speso tutte quelle energie all'inizio sarei riuscito ad arrivare assieme a MarcelloS :rambo: ...in discesa in alcuni tratti sentivo le gambe proprio stanche...la prossima volta (non so quando se il prossimo anno farò il Passatore) almeno partirò davanti! :asd2: :rambo:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Basterebbe mettere appunto il pb in maratona o alla peggio della mezza.
Io sinceramente ho sempre desistito dall'iscrivermi per questa ragione. Affrontare un viaggio e una spesa per poi non poter gareggiare esprimendo tutto mi lascerebbe l'amaro in bocca, fermo restando che se le regole applicate sono queste è giusto che i nuovi iscritti partano dietro.

Per le tre cime che dalla val di landro da dove siete passati si vedono così così, non mi ricordo se l'avevo segnalato qui o su fb, vi consiglio come futura alternativa o novità la camignada e la drei zinner alpine lauf, meno pubblicizzate e famose ma scenograficamente molto belle (e tostine)
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

In effetti, se ho sofferto la folla io che sono tra i più lenti (ma almeno un migliaio di persone penso di averle sorpassate correndo sul marciapiede, con tutti i rischi che questo comporta, anche perchè dovevo costantemente passare tra marciapiede e strada per dare spazio ai runner molto più veloci che arrivavano da dietro, ero come in una sorta di terza corsia con auto di piccola cilindrata per sorpassare la coda di tir sulle altre corsie e costantemente sfanalato dai bolidi in recupero) non oso pensare a chi è partito con me (ad esempio Nico82) ma ha finito mezz'ora prima, anche se forse, in effetti, i più veloci hanno dovuto soffrire solo per i primi km e non per i due terzi della corsa.
Bellissima gara ma il regolamento, da questo punto di vista, non è sicuramente dei migliori, anzi direi assurdo visto il tipo di percorso.
Altra cosa che poi mi ha infastidito abbastanza sono stati ristori, non tanto per l'organizzazione, ma per i podisti stessi che si ammucchiavano in mezzo alla strada impedendo il passaggio a chi invece (come me per esempio) preferiva fare il ristoro al volo (non per il tempo perso, ci mancherebbe è l'ultimo dei miei pensieri, ma per il fatto che odio fermarmi e poi ripartire, soprattutto lo soffro molto in salita).
Non ricordavo poi le sbarre non segnalate all'inizio dello sterrato quando ancora eravamo un bel gruppone....PERICOLOSISSIME!!!!!

Però la rifarei domani se potessi :beer:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”