[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Jollyroger
Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT

Messaggio da Jollyroger »

a_circelli ha scritto:scarica l'app exact pace smoothed o datafield da connect iq
Sto cercando qualche link al sito in questione, per vedere quali app sono già disponibili, ma non riesco a trovarlo.
Qualche suggerimento?
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cohiba »

a_circelli ha scritto:
Cohiba ha scritto:anche stavolta garmin ci ha paccati..prima col 620 e adesso con il 920, l ho preso pensado fosse migliore e invece e la stessa cosa..non ce modo di fare allenamenti di ripetute e sapere di preciso a che passo si sta andano, il passo si aggiorna troppo lentamento e ti costringe a continui cambi di velocita.
Speriamo solo che Polar o Suunto tiri fuori un modello che trasferisce i dati con wifi in fretta,alla fine mi interessa solo quello e la precisione.
io in realtà mi trovo molto bene con nuovo passo instantaneo smorzato introdotto con il fenix 2 e ora il 920; se poi non ti piace che sia approssimato ai 5 secondi, puoi scarica l'app exact pace smoothed o datafield da connect iq: il primo è sempre smorzato e quindi stabile, il secondo è istantaneo e quindi più instabile. Se poi vuoi una velocità che si modifica istantaneamente con precisione al millisecondo, creati il tuoi sistema satellitare con precisione ai 10 cm o un sistema laser che misuri la velocità, come nelle battute di pallavolo o tennis! Altrimenti basts una pista di atletica e un cronometro! :D

forse non hai letto bene il mio post,qui non si tratta di tempo approssimato di 5' o di pretendere una precisione al millisecondo.
io non so che tipo di allenamenti fai tu per poter dire che ti trovi bene con il passo istantaneo, ma se devo fare 6 serie di 4' a 4'30" con recupero di 2' a 5' e ad ogni cambio di ritmo ci metto 1 minuto ad azzeccare il passo giusto capisci da solo che non va bene.
poi se fossi bravo a capire da solo a che ritmo sto andando non mi servirebbe spendere 400 euro per un gps e userei il cronometro come dico tu
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Il passo istantaneo con il gps e' tecnicamente irrealizzabile.
L'unico modo e' mediare i valori, la media necessariamente comporta un ritardo di indicazione nei cambi di velocita'.

Uno strumento assolutamente piu' preciso per il passo istantaneo e' il footpod.

Il valore che conviene usare e' il passo giro e cercare di essere costante per rispettare l'obiettivo. Poi se una la fai a 4'25'' ed una a 4'35'' non credo succeda nulla.

Il tuo errore e' stato credere che spendendo di piu' avresti avuto uno strumento piu' preciso sottovalutando pero' la limitazione intrinseca del sistema gps su cui si appoggia.
BG
I miei PB: 10km 46'17'' (2026); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Il mio orologio: Garmin Forerunner 955
Cohiba

Messaggio da Cohiba »

però sentendo in giro certi dispositivi tipo il V800 o il 310 sono molto piu stabili, quindi pensavo che con il glonass un po migliorava..
quindi mi confermi che se ci collego un footpod e lo uso con gps disabilitato riesco a avere un passo istantaneo piu preciso?
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Ho avuto il 310XT , il 910XT ed il Fenix2 ... ognuno aveva una diverso sistema per calcolare il passo istantaneo.
Il piu' affidabile era sicuramente il 310XT, abbastanza reattivo e stabile, sicuramente ben utilizzabile anche senza Foodpod!
Sul 910XT è decisamente piu' reattivo, ma allo stesso tempo ben poco stabile nell'utilizzo running (in bicicletta invece OK), ho dovuto affiancargli il footpod.
Fenix 2 (da quel che ho capito funziona come il 920XT) abbastanza stabile, ma poco reattivo. Il grosso difetto è comunque quello di mostrare il passo solo per mutipli di 0.05.
Ora mi chiedo, com'e' che in Garmin no riescono a riprodurre il funzionamento del passo istantaneo del vecchio 310XT di cui tutti erano contenti ?!??!?
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Facciamo insieme 2 conti.
5' al km = 12km/h = 3,3m/s

Il GPS in condizioni ottimali ha un errore di + o - 3mt

Quindi rispetto alla velocita' di riferimento parliamo di un errore di + o - 90%

L'orologio rileva il segnale GPS ogni secondo. Quindi considerando l'errore, il passo istantaneo e' compreso
tra 6,3-0,3 m/s ossia
tra 22,7-1,1 km/h ossia
tra 2'38''-54'32'' km

E stiamo parlando di condizioni ottimali!!!

Quindi cosa fanno, mediano il valore, magari tagliano i picchi, ma alla fine esce un valore che e' frutto di piu' o meno complesse elaborazioni.

Il footpod a differenza misura i passi che possono essere piu' o meno lunghi. Diciamo tra 60 e 80 cm visto che il passo mediamente e' di 70cm.
In questo caso parliamo di un errore del + o - 14%. Viene da se che il footpood e' intrinsecamente piu' preciso per la velocita' istantanea.

Di contro per le distanze piu' lunghe l'errore del gps e' 3 mt rispetto alla posizione. Quindi tecnicamente ci si aspetta che la distanza totale sia piu' precisa con un gps piuttosto che con un footpod dove gli errori si sommano ad ogni passo.

Questa e' una mia personale e modesta analisi aperta od ogni critica che riteniate opportuna.
BG
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

A proposito, sul 920 è presente una funzione tipo quella "livellamento passo" che c'è sul 305?
joered

Messaggio da joered »

L'unica è aumentare l'interpolazione, se sono già al max non si può fare nulla. Se la velocità è costante in una ripetuta il passo istantaneo deve poter essere stabile.

@B G "Il tuo errore e' stato credere che spendendo di piu' avresti avuto uno strumento piu' preciso sottovalutando pero' la limitazione intrinseca del sistema gps su cui si appoggia."

io penso che è un "errore" che fanno in tanti (anch'io). I soldi spesi per un compiuter è frutto di HW, SW ricerca etc e non solo colori e ultimo grido. Se esiste uno strumento preciso io sono ben contento a spendere meno, in genere quello che costa di più è (dovrebbe) essere quello che va meglio, forse non in questo caso (di fatti ho deciso di provare il vecchio 910xt)
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Ci sono fior fior di ricerche e tecniche commerciali per indirizzarti nelle scelte. Che sfrutta meccanismi piu' o meno automatici della nostra natura umana.
L'associazione della maggiore qualita' al maggiore costo e' piuttosto radicata nei nostri geni.

Pertanto la mia non e' una critica, ma una semplice ed asettica constatazione. :D
BG
a_circelli
Mezzofondista

Messaggio da a_circelli »

Jollyroger ha scritto:
a_circelli ha scritto:scarica l'app exact pace smoothed o datafield da connect iq
Sto cercando qualche link al sito in questione, per vedere quali app sono già disponibili, ma non riesco a trovarlo.
Qualche suggerimento?
apps.garmin.com

Torna a “Garmin”