[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
gian_dil
- Top Runner
Re: periostite tibiale
Sarà stato un indolenzimento di muscoli che di solito, su terreni piatti e asfaltati, non solleciti. Ti consiglio di non correre sempre sui soliti tipi di suolo ma 13 km continuativi su di un terreno che non hai mai calcato si sono fatti sentire. Aspetta qualche giorno e vedrai che i fastidi se ne vanno
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
-
MassiF
Donatore
- Guru
Penso sia importante capire le cause dell'infiammazione: se è dovuta ad 'over usage' allora un periodo di riposo e un chilometraggio minore aiuteranno, ma se la causa è nella 'forma' della corsa, tecnica o debolezza degli arti il problema si ripresenterà pari pari...o almeno questa è la mia idea. Cerca di capire se c'è qualcosa che non va nell'appoggio, nelle scarpe e magari fai esercizi di potenziamento come squat e lateral lunge.karl mark ha scritto:
Ieri ho fatto la corsetta, pensavo peggio, non è aumentato molto il dolore...sempre alla pressione del punto intendo
Sent from my iPad using Tapatalk
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
-
gtsolid
- Aspirante Maratoneta
a riposo avvertite dolori o solo fastidio?
io ho i sintomi di questo infortunio e penso che la causa sia stata l'accoppiata 20km FL + 800m di dislivello il giorno successivo in montagna.
ora sono fermo da 3 giorni e il dolore era praticamente passato. stamattina ho fatto mezzo km di riscaldamento e ho capito che era meglio mollare.
sento dolore nell'estensione del piede, non nella dorsiflessione che anzi non mi reca fastidio
io ho i sintomi di questo infortunio e penso che la causa sia stata l'accoppiata 20km FL + 800m di dislivello il giorno successivo in montagna.
ora sono fermo da 3 giorni e il dolore era praticamente passato. stamattina ho fatto mezzo km di riscaldamento e ho capito che era meglio mollare.
sento dolore nell'estensione del piede, non nella dorsiflessione che anzi non mi reca fastidio
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
-
shamrock
- Mezzofondista
(52 anni, 1e81 e 80 kg). Cavolo !!!! Ho paura di essere entrato in questa scomoda famiglia.
Dolori cominciati alla tibia dx la settimana prima della maratona di Firenze; maratona fatta e dolori aumentati.
Si aggiunge (anche se da Firenze non ho fatto 1 km) che mi sono cominciati i dolori anche nella tibia sx !!! Ho cominciato a prendere degli antinfiammatori e i dolori sono diminuiti (ma non scomparsi). Secondo voi quanto tempo si impiega a guarire ??
Dolori cominciati alla tibia dx la settimana prima della maratona di Firenze; maratona fatta e dolori aumentati.
Si aggiunge (anche se da Firenze non ho fatto 1 km) che mi sono cominciati i dolori anche nella tibia sx !!! Ho cominciato a prendere degli antinfiammatori e i dolori sono diminuiti (ma non scomparsi). Secondo voi quanto tempo si impiega a guarire ??
"It’s about the journey, not the end result"
cit.
cit.
-
sandrez
- Aspirante Ultramaratoneta
alcuni utenti dicevano anche 8 mesi.
pure io ci son dentro.
microfrattura a luglio ed ora, 4 mesi dopo, ho fatto in tempo a fare 45 minuti di corsa+camminata e son tornati i dolori.
proverò a fare una RM per vedere come va la microfrattura e/o se riguarda il periostio
pure io ci son dentro.
microfrattura a luglio ed ora, 4 mesi dopo, ho fatto in tempo a fare 45 minuti di corsa+camminata e son tornati i dolori.
proverò a fare una RM per vedere come va la microfrattura e/o se riguarda il periostio
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
Iacopo
Donatore
- Maratoneta
Ciao! Io ho avuto i tuoi stessi sintomi e mi sono fermato subito e sono rimasto a riposo completo almeno 3 mesi facendo solo escursioni in montagna, poi ho ricominciato con la mtb è solo dopo 4-5 mesi gradualmente la corsa. Devi avere un sacco di pazienza, ma il riposo è essenziale per guarire. Oltretutto il rischio di cronicizzare è altissimo e a quel punto non te la togli più. Queste cose le so perché me le ha dette mia moglie che è ortopedico. In bocca al lupo! [emoji256]shamrock ha scritto:(52 anni, 1e81 e 80 kg). Cavolo !!!! Ho paura di essere entrato in questa scomoda famiglia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
MassiF
Donatore
- Guru
Io stessi sintomi, mi sono fermato una settimana e poi ho diminuito un po i km settimanali
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
Sent from my SM-G920F using Tapatalk
“You can have excuses or results, not both”
-
sandrez
- Aspirante Ultramaratoneta
a 4 giorni dalla ricomparsa del dolore, qualcosa migliora però ho una domanda a chi ci è passato e ripassato.
fare stretching può essere controproducente?
ho "tirato" un po' polpaccio, tibiale anteriore, quadricipite, adduttori, bandelletta ecc e un po' di sollievo lo sento però non vorrei che in fase semi-acuta sia peggio.
grazie delle risposte.
fare stretching può essere controproducente?
ho "tirato" un po' polpaccio, tibiale anteriore, quadricipite, adduttori, bandelletta ecc e un po' di sollievo lo sento però non vorrei che in fase semi-acuta sia peggio.
grazie delle risposte.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Pete Maravich
-
shamrock
- Mezzofondista
Ho cominciato a muovermi con un po' di bicicletta da corsa con rapporti morbidi: il dolore è migliorato ma è pur sempre presente.
Mi sembra anche che aumenti con l'abbassarsi della temperatura esterna: domenica scorsa passeggiavo con clima molto freddo e umido e il dolore mi sembrava aumentare .... succede anche a voi ??
Mi sembra anche che aumenti con l'abbassarsi della temperatura esterna: domenica scorsa passeggiavo con clima molto freddo e umido e il dolore mi sembrava aumentare .... succede anche a voi ??
"It’s about the journey, not the end result"
cit.
cit.
-
belvale
- Maratoneta
ciao,
io ne soffrivo parecchio durante l'adolescenza e fino a 25 anni, cioè quando non correvo ancora e giocavo al massimo a calcetto con gli amici. mi faceva male anche a camminare e in quel punto interno della tibia ricordo che mi sentivo molto debole.
ora a 39 corro da un anno e mezzo e so di essere al limite. nei periodi di scarico solo a dx, se tocco mi fa male un punto preciso. Nei periodi di allenamento più intenso a dx la tibia mi fa male anche per 10 cm di lunghezza e un paio di cm anche sulla gamba sx. Arrivo sempre coi solei distrutti.
so che è meglio non caricare troppo e quando sento di essere troppo affaticato rallento la frequenza degli allenamenti, metto ghiaccio e il celadrin.
sarà una banalità ma è meglio saltare tre allenamenti e correre "sani" piuttosto che rispettare la tabella e arrivare massacrati.
io ne soffrivo parecchio durante l'adolescenza e fino a 25 anni, cioè quando non correvo ancora e giocavo al massimo a calcetto con gli amici. mi faceva male anche a camminare e in quel punto interno della tibia ricordo che mi sentivo molto debole.
ora a 39 corro da un anno e mezzo e so di essere al limite. nei periodi di scarico solo a dx, se tocco mi fa male un punto preciso. Nei periodi di allenamento più intenso a dx la tibia mi fa male anche per 10 cm di lunghezza e un paio di cm anche sulla gamba sx. Arrivo sempre coi solei distrutti.
so che è meglio non caricare troppo e quando sento di essere troppo affaticato rallento la frequenza degli allenamenti, metto ghiaccio e il celadrin.
sarà una banalità ma è meglio saltare tre allenamenti e correre "sani" piuttosto che rispettare la tabella e arrivare massacrati.