[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 645 Music

Messaggio da anthony »

Alla fine ho ceduto e ho pensionato il mio Polar m400 per il Garmin 645 Music.

Sto ancora imparando alcune cose perchè il funzionamento per molti versi è simile al Polar ma per altri proprio no, a cominciare dai pulsanti inveriti a dx e sx...
L'impressione è comunque molto buona, la frequenza cardiaca è molto stabile e veritiera. Ho avuto dei buchi solo di notte, magari avevo il braccio e l'orologio un po' schiacciati. Devo dire che ho notato che tenendolo un filo più largo oltre che migliorare la circolazione misura anche meglio e senza buchi.
Addio fascia, finalmente.

GPS: leggevo in giro che GPS+Galileo era meglio rispetto a GLONASS, perchè essendo Galileo un sistema di satelliti europeo, dovrebbe rilevare meglio del GLONASS russo.
Boh, ho corso al lago nel periodo del ponte e ho visto una traccia a lunghi tratti precisa, ma in altri ha avuto degli svarioni non indifferenti, ed ero in mezzo ai campi...qualche albero sì, ma cielo terso e niente viuzze da grande città. Ora proverò GLONASS e vediamo se cambia.

Allenamento: fantastica la possibilità di personalizzare praticamente tutto (anche Polar fa personalizzare i quadranti, ma non così tanto). Alcuni comandi mi sono sembrati inutili però...tipo "comandi musica"...ma poi di fatto non fa cambiare le tracce ma solo vedere la canzone che ascolti...inutile...ci ho perso anche tempo perchè provando i vari tasti mi cambiava lap o stoppava la sessione...poi in pratica per cambiare la musica bisogna tener premuto down e si apre il menu...poco comodo perchè ci si perde tempo e concentrazione.
Ottimi i dati mostrati durante, dopo e sull'app, sono tantissimi e dettagliati.
Ottimo che gli allenamenti e gli obiettivi si adattino allo stato di forma. Banalmente i passi giornalieri sarebbero 10000, ma se vai a correre N volte si abbassano a 9-8-7000 ecc.

Altimetro: mah, al lago toppava di un 50 metri...secondo internet il paesino è a 66m di altezza, lui rilevava -1. Non ho ben capito a che serva calibrarlo, se poi sbaglia comunque al successivo rilevamento. Anche a milano, notoriamente a 220m, mi segna 130...e dire che sono pure al 5° piano, quindi dovrebbe segnarne decisamente di più.

Musica: usando spotify pro ho finalmente la possibilità di portarmi dietro la musica senza necessariamente il cellulare. Di solito non corro con la musica, ma qualche volta l'ho desiderato, quindi ho optato per il 645M così da avercela. Ha una buona memoria per scaricare le tracce, così da farsi le playlist per gli allenamenti o altro. Sync via wifi e via lisci.
Cuffie: io ho delle auricolari da 20€ prese su Amazon (QTY-05) e devo dire che le ha viste subito e le associa in automatico quando esco senza cell. Se ho il cell vicino le associa a lui, o almeno quella volta che ho provato ha fatto così, e mi sta bene dato che le uso anche per chiamare. In corsa la connessione l'ha mantenuta, ogni tanto qualche click, che sembrava più un rallentamento di sistema che perdita di connessione. Comunque assolutamente accettabile e non fastidioso.
non mi tiene i comandi a sfioramento. non sembrano andare.

Notifiche smart: avendo apple sono penalizzato perchè si può scegliere solo "tutte" o "solo chiamate". Ho provato la prima e l'ho tolta dopo 2min, quando sui gruppi whatsapp partono le raffiche di messaggi non è sostenibile...vibra il garmin, suona il telefono, suona il computer...fastidiosissimo. Tanto poi se non posso rispondere a che serve? Sì forse solo a sapere chi ti cerca durante una riunione (che ora non puoi fare...). Ho lasciato le telefonate ed è molto comodo perchè spesso in tasca non ti accorgevi che suonava...ora sì! Con Android so che puoi configurare quali app notificano e quali no, molto meglio...ma lì non c'entra Garmin.

GarminPay: comodissimo, con fineco ho aggiunto la mia cc e pago semplicemente attivandolo e inserendo un pin di 4 cifre.

Emergenza: bella l'idea di rilevare gli svenimenti e far partire un messaggio...ma assolutamente inutile nella pratica...intanto perchè senza sim integrata o hai il telefono o puoi anche morire che non parte nulla. Ma poi anche col telefono, la cosa funziona solo se ti stai allenando...mentre forse avrebbe più senso renderla attivabile sempre...così se ho un infarto o qualcosa mentre sto andando a fare la spesa o sto dormendo, parte un allarme (meglio sarebbe una chiamata vocale), ma non mi risulta si possa fare.

Stress: boh, non riesco a capire cosa misuri e a cosa serva

Analisi del sonno: molto utile vedere come si è dormito e come mai ci si senta stanchi la mattina. Ogni tanto mi perde la fase REM e la fase sveglio, non so perchè. Però rileva bene sonno leggero e profondo.

Training status: sono ancora nella prima settimana, devo attendere domani per vedere cosa dice. per ora solo vo2max, recupero e previsioni gara (un po' casuali...secondo lui farei una mezza maratona in 1:39 quando ci ho messo 10min di più ed ero più allenato)

Passi: mi pare affidabile

temperatura: inutile dato che al polso segna sempre di più, ma amen

meteo: carino, anche se si usa il cell

altre app:
ho installato la qualità dell'aria (pm10 ecc), comodo per sapere quando non allenarsi, l'altimetro e i dati gps. nulla di nuovo perchè pesca i dati da quelli esistenti nel dispositivo e li rende visibili.

vediamo nei prossimi giorni come va.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

bella review anthony, grazie!!! Dovrebbe arrivare martedi il mio... bene per il rilvamento del cuore, anche se ho comprato comunque la fascia visto che avendo una certa età voglio stare sul tranquillo...

Sull'altimetro proprio non capisco dove sia il problema a farlo funzionare correttamente, ma forse sottovaluto qualcosa. Ma veramente conosco bene la meteorologia e mi sembra assurdo che 'sti Garmin risentano di tutti 'sti problemi assurdi.

Sono un patito dei manuali e dell'usare tutto quello di tecno che uso in tutte le sue specifiche (da interi array di telescopi in giù... :) ) quindi mi divertirà un sacco.

L'unica cosa su cui conservo un po' di dubbi è se non avrei dovuto prendere l'Istinct, che proprio non avevo considerato. Costava molto meno e ha delle caratteristiche un po' più estese per certi versi... ma vabbè, non si può avere tutto no? ciao e grazie ancora.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Juep
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Juep »

Per le notifiche infatti è veramente fastidioso che Garmin non implementi un sistema per poter scegliere quali app possano notificare anche su iOS. E so che è possibile perchè mia moglie ha un fitbit dove si può fare.. ma tant'è.
10 Km - 53' 08" - San Giorgio Run (TV) - 2018

io correvo, poi è intervenuta una infiammazione cartilaginea, e da allora vado in MTB, poi è arrivata la 40ena, il ginocchio si è sfiammato e adesso ci riprovo.
https://www.thehyperfocal.com/

anthony

Messaggio da anthony »

in effetti è strano...pensavo fosse un discorso di API Apple, ma se Fitbit lo consente su Apple direi che non è una limitazione di Apple.
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

anthony ha scritto: 4 giu 2020, 12:27Altimetro: mah, al lago toppava di un 50 metri...secondo internet il paesino è a 66m di altezza, lui rilevava -1. Non ho ben capito a che serva calibrarlo, se poi sbaglia comunque al successivo rilevamento. Anche a milano, notoriamente a 220m, mi segna 130...e dire che sono pure al 5° piano, quindi dovrebbe segnarne decisamente di più.
Il Polar che avevi prima aveva altimetro barometrico? È fondamentale capire come funziona per utilizzarlo al meglio. Le rilevazioni di cui parli sono mentre stai registrando un'attività o dal widget altitudine? Quali impostazioni hai messo per quanto riguarda l'auto calibrazione?
Training status: sono ancora nella prima settimana, devo attendere domani per vedere cosa dice. per ora solo vo2max, recupero e previsioni gara (un po' casuali...secondo lui farei una mezza maratona in 1:39 quando ci ho messo 10min di più ed ero più allenato)
Tieni presente che i dati che ti dà sono relativi al tuo VO2Max quindi non tengono conto del tuo livello di fitness muscolare ma solo di quello cardio-circolatorio. Per capirci, un nuotatore allenatissimo che incomincia a correre potrebbe avere dei valori molto sopra stimati perché potrebbe avere un VO2Max alto rispetto al suo livello di allenamento nella corsa.
anthony

Messaggio da anthony »

Ciao Simone,
il Polar M400 non aveva l'altimetro, per me è una novità.
Le rilevazioni le vedo usando il widget altitudine, per calibrarlo ho provato sia ad inserire manualmente l'altezza sia mettendo Usa GPS.

Circa la VO2Max chiarissimo, grazie.

Al momento ho un solo problema, se vado nelle impostazioni di incident detection non c'è la voce di menu "incident detection" ma leggo solo "temporaneamente non disponibile. Riprovare tra qualche..." però se ci clicco c'è tutto e funziona...boh...sembra che io sia l'unico, non trovo niente su Garmin in merito.

Vi aggiorno invece su Glonass...ho provato l'altro giorno ma è scoppiato il diluvio universale quindi non vi sto a dire che è stato un disastro totale. Lo riprovo in condizioni meteo favorevoli.
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

@anthony prova a cercare qualche articolo inserendo come chiave di ricerca altimetro barometro, vedrai che è molto difficile che un altimetro barometrico riesca a mantenere un dato coerente dopo mezza giornata quindi per sessioni lunghe va ricalibrato durante l'attività. Questo perché lui misura la pressione e non l'altitudine quindi se c'è una variazione repentina di pressione lui pensa tu stia salendo o scendendo.

Devo ammettere che il Fenix 6 si sta rilevando molto buono da questo punto di vista, naturalmente tenendo sempre in considerazione uno scarto dato dal fatto che non so l'altitudine esatta dei punti non segnati da specifici cartelli.

Per incident detection non saprei ma leggo di vari problemi di server in generale in questi giorni quindi se ti riferisci a Garmin Connect può essere per quello.
anthony

Messaggio da anthony »

per il barometro no problem, era solo curiosità, io faccio quasi sempre solo corsa su strada, non trail, quindi l'altitudine è più uno sfizio quando vado a sciare o a camminare in montagna.

l'incident detection parlo proprio della voce a menu sull'orologio, c'è sempre stata quella frase dal primo giorno. Non so il motivo. però funziona...
Garmin connect mi funziona bene e anche la sincronizzazione. mistero. aprirò magari un ticket, ma per quel che mi serve, no problem. ;-)
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

Purtroppo avendo un Fenix 6 non posso verificare il discorso "incident detection".
anthony

Messaggio da anthony »

The Observer ha scritto: 30 mag 2020, 14:20 Ho 3 vecchie HR straps, una che usavo con il mio Garmin Forerunner 410 (mod. HRM1B) e due Polar ancora più vecchie (mod. N2965). Qualcuno mi sa dire se sono compatibili con i Garmin 645 e 245? Grazie.
Non conosco quei modelli ma ho una Polar H5 che viene riconosciuta senza problemi dal 645.
Ci ho fatto il test di soglia anaerobica ed è andato a buon fine al primo colpo.
In generale se sono Bluetooth Smart (quindi credo 4.0-5.x) non hai problemi.

Torna a “Garmin”