Andare a correre... dopo lavoro 18

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gandrea
Top Runner

Re: Andare a correre... dopo lavoro 18

Messaggio da gandrea »

@phantomfh con gli elastici si possono fare begli esercizi . se cerchi su endu school of running ce ne stavano alcuni fatti dalla Micol ( un altro bel telaio ) .

Io esco domani . in teoria è un bel lungo lento . vediamo quando schiatto :smoked: Ho deciso che proseguo come sto facendo con le tabelle del coach . lento lentissimo dove c'è lento e robe in cui sparo tutte le cartucce . qualcosa succederà prima o poi .. tutti dicono che il lento ti fa diventare veloce .. vedremo .. questa è la 3° volta che provo la tecnica del lento ..
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

@gandrea anch'io domani avrei un lungo lento, vediamo se riesco a tenere sulla distanza.
Per gli elastici, in effetti ho visto che sono molto versatili. Li userò anche per altri esercizi :thumleft:
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Io domani vorrei sbudriarmi.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

Oggi ho dovuto cambiare direzione :)
Immagine
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

MInchia.
Io ragazzi vado ot ma lo faccio per ridere. Perchp bisogna ridere qua. Sentite questa:
Mia madre domani ha appuntamento per cambiare il liquido dei freni dell auto. E' la prima volta che lo cambia in 24 anni. :smoked: :smoked: :smoked:
L'ho guardato nella vaschetta e ha assorbito talmente tanta umidità che dentro lì pare ci sia l'acqua levissima.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

@enzodm un po' preoccupante, ma in ogni caso una bellissima foto!
@ludo mi fido che fa ridere :smoked: Io sono così ignorante in fatto di meccanica e motori che lascio fare tutto al meccanico di fiducia (sperando che la fiducia sia ben riposta). La manutenzione del motore e dell'auto è una di quelle cose che non sono mai riuscito a farmi piacere, lo so lo so... non va per niente bene ](*,)

Tornando in tema, ecco la mia settimana di allenamenti che si è chiusa stamattina con un lento di 16 km.
È la prima settimana del "nuovo corso", in cui la corsa si riduce da 5 a 3 allenamenti e il cross training (spin bike e forza) diventa una parte integrante fondamentale.
Invece di farvi un pippone scritto con i dettagli vi metto un'immagine piuttosto esaustiva, per chi vuole spulciarsela; gli altri possono serenamente tirare dritto :mrgreen:

Immagine

(Se avete domande su certe colonne della tabella chiedete pure)
Ultima modifica di phantomfh il 1 feb 2026, 14:27, modificato 1 volta in totale.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

dovere fatto . oggi mi son sparato 20k di lento . lento come si deve fc limite 150 non guardata in modo ossessivo e dopo un po quasi non la guardavo perchè capivo da solo come potevo essere .
verso il 5° km ho beccato un compagno di squadra . si è voluto agganciare a me ma poi mi trascinava a un passo che per me non era lento . era praticamente il passo mezza maratona circa . dopo 400mt gli ho detto che rallentavo che così era troppo veloce e son tornato a correre da solo . a metà con molta difficoltà perchè sono imbranato bevuto dalla flask correndo e mi son preso anche un piccolo gel che avevo da usare se no diventa vecchio . fino a 15-16km tutto ok poi le gambe hanno cominciato a sentire la fatica . gli ultimi 3km è stato come portare un elefante in braccio . cmq fatti e come volevo fc bassa. speriamo che tutto questo correre lento serva .. lo sto facendo bene e mi sembra che venga meglio perchè probabilmente le prime 2 volte che ci avevo provato non ero ancora pronto per fare certe cose . a me sembra che la fc stia piu bassa , il passo fa sempre schifo ma la fc la tengo al guinzaglio dove voglio io cosa che prima non riuscivo che mi partiva in deriva cardiaca e ciao. solo le gambe erano stanche , mai andato in affanno .

20.01 km 2:21:22 7:04 /km
https://connect.garmin.com/app/activity/21729789987

giornata spettacolare cmq per correre . 10° e sole . no umido . io son uscito con leggings e manica lunga normale . ma le maniche le ho tirate su e direi che un paio di shorts ci stavano . era freschino solo nell'ombra perchè tirava un filo di aria

@phantomfh cos'è rpe e trimp ?
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

@gandrea dopo il km 17 è normale che le gambe cominciano a sentire la fatica, hai fatto un ottimo allenamento!
E sì, oggi finalmente niente nebbia e giornata spettacolare per correre :king:

RPE (Rate of Perceived Exertion)
È il livello di percezione dello sforzo, qui usato nella scala originale di Borg che va da 1 a 20.
È un valore soggettivo, ovvero lo assegno io al termine di ogni corsa in base alla fatica che ho percepito.
A titolo di esempio e per capirci:
9 --> molto leggero (non uso quasi mai valori inferiori)
15 --> duro
20 --> sforzo massimale

TRIMP (Training Impulse)
Quantifica il carico di allenamento, ovvero lo stress fisiologico subito dall'organismo, basandosi su durata, intensità e FC (o la potenza se la FC non è disponibile).
Questo viene calcolato dal software (in base a formule sviluppate da Banister).
Più è alto, più l'organismo ha faticato. È un modo per confrontare allenamenti diversi guardando un solo numero.

Per esempio, guarda l'allenamento di giovedì (trimp 80) e quello di oggi (trimp 160); quindi, oggi l'organismo ha faticato il doppio anche se ho fatto meno del doppio dei km di giovedì (e corsi anche più lenti).
Ultima modifica di phantomfh il 1 feb 2026, 17:34, modificato 3 volte in totale.
Valby Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Valby »

Grandi allenamenti oggi!!! Io ho fatto 15K di lento a 148 bpm di media (a meno non riesco ad andare mi sento troppo… lento) in cui ho fatto un po di fatica per un po’ di raffreddore, ma soprattutto a -4 gradi l’aria è un po’ densa e in certi momenti non dico che vado in “fame d’aria” ma sento una difficoltà di ossigenazione. Poi correre sulla neve per fortuna compatta riduce anche un po’ il ritorno energetico, credo. Forse mi ci voleva un po’ della Levissima di @ludovico_van che lubrifica anche le giunture oltre che idratare.
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

I Negrita cantano:
"Mi sto preparando alla guerra coi miei demoni
Che arrivano puntuali come conti da pagare...

Il mio nemico peggiore, lo so, sono io
Paura dei miei limiti e un po' dell'oblio
Questi tempi di lacrime e di sogni infranti
Cerco un po' di coraggio per andare avanti...

Lo dirà il tempo cosa siamo
Saremo quel che meritiamo
Ma se c'è un sogno da sognare
C'è sempre un ballo da ballare..."

Alcuni di noi, nostro malgrado, affrontano una guerra con i propri demoni. Io con il tempo ho imparato a conoscerli e ho capito che non li sconfiggerò mai, però anche loro non mi sconfiggeranno mai!
Non dico che siamo diventati amici, però abbiamo imparato a convivere.
Lo scorso weekend hanno avuto la meglio loro e hanno deciso il programma, così come questo weekend. La maratona di allenamento hanno deciso di non farmela correre, 'sti str**zi! :smoked:
Rispetto agli anni scorsi, adesso mi sento più concentrato verso l'obiettivo; anche se dopo giornate del genere viene voglia di mollare tutto e darsi alla lippa, non si molla.
La maratona no, però si esce lo stesso a correre. È una battaglia impari, ma vincerò io, così come farete voi contro i vostri demoni.
Grazie per la comprensione e per aver letto questo messaggio.

Per la cronaca la corsa di oggi: 21km e 340D+
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”