Maratona di corsa o camminando?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

FILIPPIDE
Top Runner

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da FILIPPIDE »

Wordcrasher ha scritto:
espo ha scritto:
secondo me il punto veramente interessante non è " è giusto o no inserire dei tratti al passo in una maratona?? " questo quesito sempre secondo me ha una risposta scontata e cioè " ognuno farà quello che preferisce " e ci mancherebbe altro....

il quesito veramente interessante è invece : " è giusto correre una maratona non essendo in grado di finirla al meglio delle proprie possibilità?? "
Mah, secondo me il problema è continuarsi a chiedere cosa è "giusto" e cosa non lo è.
Io rivendico il diritto di correre la Maratona alla velocità che voglio, nel modo che voglio, indipendentememnte da quelle che potrebbero essere le mie potenzialità, dall'allenamento che ho fatto, da cosa ho mangiato a cena la sera prima.
Se dovessi aspettare di correre la Maratona solo quando "sarò in grado di finirla al meglio delle mie possibilità" campa cavallo...
Se un runner che corre la mezza in 2hh decide di correre la Maratona in 5hh, la sua ragione ce l'avrà...

IMHO, naturalmente.
Wordcrasher for President!!!!!
vitocrt
Guru

Messaggio da vitocrt »

espo ha scritto:Ci sono persone che si cancellano da questa discussione per protesta...

bene, io, addirittura mi sono iscritto al forum per lasciare il mio contributo in questo post " maratona "....

secondo me il punto veramente interessante non è " è giusto o no inserire dei tratti al passo in una maratona?? " questo quesito sempre secondo me ha una risposta scontata e cioè " ognuno farà quello che preferisce " e ci mancherebbe altro....

il quesito veramente interessante è invece : " è giusto correre una maratona non essendo in grado di finirla al meglio delle proprie possibilità?? "

Mi spiego: che senso ha per un runner che corre la mezza in 2h provare la maratona con l'obiettivo di finirla in 5 ore??
Secondo me ha veramente poco senso tecnicamente parlando perchè un runner del genere, ma l'esempio vale per tutti con le debite proporzioni cronometriche, non avrebbe fatto niente di rilevante sportivamente parlando anzi avrebbe solo corso una gara in modo poco efficiente come sostengono vari autori e preparatori fra i quali ad es. mc millian con il suo famoso calcolatore di prestazioni equivalenti.

In sintesi IMHO ben venga Galloway o qualunque altra cosa ci permetta di raggiungere il nostro meglio in qualunque gara.....

( vedi vince...se uno corre la maratona in 3h usando galloway ed io ce ne ho messe 3h01' ....dovrò solo accettare il fatto che in quel contesto quel tizio è stato un runner migliore di me....a prescindere da come ha corso....perchè nella corsa l'unico valore oggettivo è il cronometro )

invece se uno ha il potenziale per correrla in 4h20'( vedi solito runner da 2h nella mezza ) ma.... pur non avendo ancora la resistenza, il fondo, la potenza aerobica...l'abitudine alle lunghe distanze, chiamiamole in sintesi le " competenze" del maratoneta....
decide ugualmente di correre la maratona per il gusto dell'impresa, per sentirsi un eroe, perchè gli piace l'idea di sentirsi dare del maratoneta...e la chiude in 5h magari strisciando...

be in quel caso io gli direi:

" spero tu ti sia divertito, tu abbia apprezzato la città, la bella giornata, gli amici.....perchè atleticamente facevi prima a farti una passeggiata sul lungomare di 42 km se volevi sentirti un maratoneta...invece di fare un qualcosa che non ha niente di epico, di extrasensoriale ma che anzi come prestazione sportiva non vale neppure altri risultati già da te conseguiti su distanze più brevi "

La discriminante per me è qui e cioè nell'essere un runner efficiente....cioè nel correre ogni gara in modo da ottenere prestazioni almeno vicine al nostro potenziale fisico e atletico.....altrimenti si sta parlando di pagliativi per l'ego o di una passeggiata con gli amici.

Saluti e scusate la lunghezza del mio primo post.

espo
Caro espo, non tutti possono avere le capacità fisiche e psichiche, per fare una maratona in 3h come tu sicuramente non hai per farla in 2,04h, allora perchè corri? Ciò che per te può essere un pagliativo, per altri è una grande impresa e una sfida con se stesso!
Ricordati che tutto è relativo e che lo sport non è solo cronometro!!!!!!! :thumbdown:
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

La confusione si crea perchè molte persone credono che fare una maratona in 3 ore significhi correre :mrgreen: la verità, la dura verità è che sopra i 4' - 4' 20'' al Km è poco più che passeggio, quindi se uno similcorra o similcorra e cammini fa poco differenza :mrgreen:
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Calogero ha scritto:La confusione si crea perchè molte persone credono che fare una maratona in 3 ore significhi correre :mrgreen: la verità, la dura verità è che sopra i 4' - 4' 20'' al Km è poco più che passeggio, quindi se uno similcorra o similcorra e cammini fa poco differenza :mrgreen:
Sono indecisa tra questa :hail: e questa :lol: , ti lascio la scelta! :wink:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Calogero ha scritto:La confusione si crea perchè molte persone credono che fare una maratona in 3 ore significhi correre :mrgreen: la verità, la dura verità è che sopra i 4' - 4' 20'' al Km è poco più che passeggio, quindi se uno similcorra o similcorra e cammini fa poco differenza :mrgreen:
Dillo alle mie gambe che 4'20 al chilometro in maratona e` poco piu` che passeggio, magari riesci a convincerle e alla prossima occasione si decidono a correre veramente... :pale:

P.S.: :beer: , ovviamente
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Premesso che non ho mai corso una maratona (ma davvero? :mrgreen: ):
io capisco chi ha un'ottica più professionale, e perciò vede nella maratona principalmente una gara di una disciplina sportiva che si chiama corsa, e per questo la concepisce solo appunto di corsa.
Però capisco anche chi non è propriamente interessato all'aspetto sportivo quanto piuttosto a ragioni più "filosofiche", e perciò riesce a trovare soddisfazione anche nel farla tra corsa e camminata. Certo personalmente trovo tra le motivazioni meno lodevoli quella dell'esibizionismo, che comunque per qualcuno è ragione sufficente, e prediligo piuttosto la sfida con se stessi e le proprie insicurezze ataviche. Da questo punto di vista la Maratona rappresenta una specie di mostro da affrontare e da sconfiggere, e per chi la conclude diventa un punto di partenza dal quale costruire una personalità più forte.
Pianifica e realizza.
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Io vorrei vedere scorrere un pò di sangue però... siete ancora troppo soft per i miei gusti :asd2:

Ah, la Tauromachia....!!! :smoked:
Ultima modifica di Miro 69 il 17 gen 2011, 18:15, modificato 1 volta in totale.
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Miro 69 ha scritto:Io vorrei vedere scorrere un pò di sangue però... siete ancora troppo soft per i miei gusti :asd2:

Ah, la Tauromachia....!!!
Serviva giusto un capro espiatorio che si offrisse volontario! :twisted:
Pianifica e realizza.
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

zarabeth ha scritto:
Miro 69 ha scritto:Io vorrei vedere scorrere un pò di sangue però... siete ancora troppo soft per i miei gusti :asd2:

Ah, la Tauromachia....!!!
Serviva giusto un capro espiatorio che si offrisse volontario! :twisted:
Scegli tu l'arma.. e non cercare di corrompermi con del Filu e ferru

:ubriachi: :smoked:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Miro 69 ha scritto:
zarabeth ha scritto: Serviva giusto un capro espiatorio che si offrisse volontario! :twisted:
Scegli tu l'arma.. e non cercare di corrompermi con del Filu e ferru

:ubriachi: :smoked:
:lol:
Pianifica e realizza.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”