[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vfd
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da vfd »

enjoyash ha scritto:Purtroppo test accurati e imparziali (a giudicare dai risultati) parlano chiaro...affidarsi al passo medio o istantaneo per allenarsi è inutile perché i migliori GPS sballano in media di 8"/km, e quel che è peggio non sballano sempre uguale, ma in maniera variabile, quindi oggi di 8 domani di 12 dopodomani di 6. E parliamo dei più precisi e affidabili

Allegò link del test, anche se se ne parla più correttamente in altra discussione dedicata alla precisione dei GPS ... http://fellrnr.com/wiki/GPS_Accuracy
Quindi mi chiedo seriamente, da profano, senza polemizzare (poichè sono nel totale pallone per l'eventuale acquisto di un dispositivo possibilmente entro 150 euro, budget basico per qualcosa di serio a quanto pare, ma questo è!)... e chiedo a tutti:
A1 - in generale, questi dispositivi, a cosa servono?
A2 - mera trovata commerciale/modaiola o qualcosa di realmente valido da tenere al polso?
B - quando e perchè si ritiene opportuno acquistarli?
C - come vanno utilizzati e che attendibilità hanno?
D - a spanne, qual'è la quantità di scarto che andrebbe in media considerata per farsi un'idea del ritmo e della distanza percorsa?
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
Matric81
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Matric81 »

Dipende purtroppo dai gps... Pare che i più vecchi (parlo per i garmin che conosco bene) fossero paradossalmente più precisi degli attuali (ecco perché consiglio il 310xt) e comunque vedrete che dopo che lo avrete da un po' non vi verrà mai spontaneo andare a vedere il passo istantaneo ma sempre il passo medio che invece per mia esperienza in gare cronometrate è sempre risultato molto molto prossimo poi a quello ufficiale di gara.
Non è assolutamente un vezzo modaiolo un gps (il 310xt per esempio è anche brutto :) ) ma aiuta tantissimo a migliorarsi.
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Visto oggi in negozio,è enorme ma è una figata assurda!!! Mi sto convincendo a questo 310xt...si' si'!!!
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
RunningFish

Messaggio da RunningFish »

SimoRock ha scritto:Be'…però esistono gps che ti avvisano se vai troppo veloce o troppo lento in base al tempo che vuoi tenere al km giusto? Questo può essere già un'alternativa direi.
Se no l'unica cosa è avere il dato tipo la velocità istantanea che almeno quella non dovrebbe essere sbagliata..almeno credo. :oops:
Il miglior strumento per la velocità istantanea è, a mio avviso, il sensore da scarpa, correttamente calibrato. Infatti, questo risponde alle variazioni di ritmo, come ad esempio nelle ripetute, in maniera molto più rapida rispetto ad un GPS.
SimoRock ha scritto:@Matric81: il 310xt ho sempre letto in positivo,vero…e poi x correre è ovvio che la bellezza la metto da parte,se no come dici tu prendo un orologio da polso. :D
A questo punto conviene davvero cercare un gps che ti avvisa se stai tenendo il passo che vuoi con l'opzione dell'allarme troppo veloce/troppo lento.
Questa funzione dovrebbe diventare disponibile anche nel Polar V800, con il prossimo aggiornamento FW. Dovrebbe essere disponibile a Dicembre. Vedremo.
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Simo se decidi non te ne pentirai (oh non lavoro per la garmin purtroppo sia chiaro! :) :) )
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

A dire il vero il 310xt e il polar rc3 gps sono stati i primi che mi hanno consigliato su questo forum,poi cercando cercando ti perdi anche con altro.

Io sono già soddisfatto di correre con le app x lo smartphone che oltretutto tengo in mano invece che nella fascia al braccio perché mi si è rotta ed è fastidiosa ma non è nemmeno bello correre con il cellulare in mano,fate voi quando si arriva a fare percorsi di 45/60 minuti,ecco perché ho voglia di un gps da polso,ieri correndo mentre pioveva mi si è bagnato (samsung s3 neo) e si è spento con l'applicazione a metà corsa,fastidioso.

L'importante davvero è la distanza,tempo e media,poi se riesco a stare su un budget massimo di 160/180euro che mi da anche allenamenti tipo intervalli/ripetute e avviso di velocità stabilito,meglio ancora.

Questo 310xt fa' quello che chiedo io,e siccome l'M400 e il tomtom runner danno problemi,be'…allora terrò in considerazione queso 310xt anche se mi stuzzica il Bryton Cardio 40 e il prezzo del garmin 610 al Decathlon!

Il 310xt però è davvero figo. :D

Ps.un'ultima cosa,gli allenamenti e opzioni si possono caricare direttamente dal 310xt senza accedere al pc?
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anthony »

ma che problemi avrebbe l'M400...?
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

SimoRock ha scritto: Questo 310xt fa' quello che chiedo io,e siccome l'M400 e il tomtom runner danno problemi,be'…allora terrò in considerazione queso 310xt anche se mi stuzzica il Bryton Cardio 40 e il prezzo del garmin 610 al Decathlon!

Il 310xt però è davvero figo. :D

Ps.un'ultima cosa,gli allenamenti e opzioni si possono caricare direttamente dal 310xt senza accedere al pc?
Il 310XT ed il 610 sono ancora validi anche se senza alcune caratteristiche ora scontate... batteria limitata sul 610, caricamento solo tramite PC per entrambi.
Vedi sotto per alcuni accorgimenti per rendere possibile il caricamento tramite telefono con questi modelli.
Ovviamente eventuali telefoni con Ant+ nativo stanno scomparendo in quanto il protocollo e' stato scartato dal mercato.
Nico74 ha scritto:Aaaa ok...
Bè in questo caso è possibile però o devi avere un terminale che già ha il sensore ANT incorporato oppure devi seguire le indicazioni qui sotto.
QUI le specifiche di collegamento ANT ai vari devices.
QUI la lista dei telefoni che già hanno il sensore ANT (mi sa che il Galaxy S3 non ce l'ha).
Se il telefono non ha il sensore, devi procurarti un cavo micro USB/USB per ottenere QUESTO
Poi ti scarichi QUESTO dal market Android e in questo modo dovresti poter collegare direttamente il FR 310xt al telefono. :salut:
Come dice anche Anthony, perche pensi che il M400 dia problemi?
Io leggo e sento solo cose positive, con l'eccezione di qualche ritardo di sviluppo Polar Flow, comunque nessun problema dell'orologio.
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

gnr ha scritto:

Come dice anche Anthony, perche pensi che il M400 dia problemi?
Io leggo e sento solo cose positive, con l'eccezione di qualche ritardo di sviluppo Polar Flow, comunque nessun problema dell'orologio.
Ho letto in giro che da qualche bug con il collegamento al pc,ma se così non fosse allora ballottaggio tra 310xt e M400 direi,anche se l'offerta del 610 di 179 con fascia cardio al Decathlon,è davvero molto buona.
vfd
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vfd »

Non per confonderti le idee, SimoRock, ma poiché sto effettuando anche io lo stesso tipo di ricerca, fossi in te prenderei in seria considerazione anche l'RC3 in attuale offerta su Amazon (chart comparativa con l'M400 a questo link). Del 610 ho letto qualcuno che si lamenta in merito al non corretto funzionamento del sensore di ricarica, dopo un po' di tempo di utilizzo, e pare si arrugginiscano facilmente i contatti (questo me l'hanno confermato in Decathlon stamane), oltre a qualche limitazione software/firmare, per il resto è impeccabile per quella fascia di prezzo. Non sottovalutare il tomtom runner, tra i migliori in rapporto qualità/prezzo. Tieni conto che per ciascun prodotto si riscontrano sempre i relativi pro e contro, anche del tutto personali e spesso non estesi o non condivisibili.
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!

Torna a “Accessori”