100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 21/05/2022
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
Re: 100 Km del Passatore - Firenze/Faenza (RA) - 21/05/2022
@Elena dici bene riguardo le crisi. Pensare di correre un ultra senza avere una crisi è utopia pura.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
madferit
- Guru
Il mio sesto Passatore invece è stato quello della prima ritirata in carriera...con una fascite plantare, era forse da pazzi(o scemi direte) tentare, ma ho provato perchè stavo veramente bene a livello atletico...fino a Ronta ho tenuto con i tempi della mia migliore prestazione del 2018, ma già dalla discesa delle Croci, mi sono reso conto che non era più divertimento, ma solo dolore...ho camminato/zoppicato da Ronta fino alla Colla, ho provato un massaggio a Razzuolo per vedere se almeno camminando potevo arrivare al traguardo anche in 19h59m...ma nulla, la discesa fino a Marradi sarebbe stata un disastro per il piede e forse per una volta nella vita, ho ragionato da 40enne... Sono arrivato al Passo Della Colla con uno Sprint di rabbia, parlato con la giuria e ritirato la medaglia di consolazione, senza rimpianti , nonostante i sacrifici fatti per esser li dopo 1000 giorni di assenza dalle gare, anzi dalla mia unica gara/avventura che ormai mi stimola...ci ho provato e fa parte del gioco quando si fa uno sport, una passione...Complimenti a tutti, il clima è stato veramente duro nella prima parte
un saluto particolare a chi tra concorrenti ed accompagnatori mi ha stimolato tra un tornante e l'altro nel riprendere la gara
...alla prossima edizione ragazzi, ora ho solo voglia di guarire del tutto e tornare più ostinato e caparbio di prima, per raggiungere le nostre mete! 
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona 02h49'52" Firenze'18
PB 50km 03h54'58'' 50km Romagna '25
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
-
maxpa1966
- Aspirante Maratoneta
Ho corso una ultra, solo 50 km, con una fascite plantare e ti capisco benissimo.
Questa volta però i dolori ai talloni erano qualcosa di insuperabile. Camminando forse l'avrei portata a casa ma ne valeva la pena? NO. Ad un certo punto bisogna fare i conti con le proprie sensazioni e capire che continuare mi avrebbe portato a conseguenze peggiori.
Avevo 3 grosse paure alla partenza. I piedi, i crampi e lo stomaco.
Mì è capitato di correre senza mangiare per stomaco chiuso e sensazione di nausea. Due settimane fa ho provato un lungo di 77km, quasi 10 ore, dove o mangiato l'equivalente dei primi 3-4 ristori del Passatore. Il cibo e a volte l'acqua, anche se insufficienti ho notato che li sopporto abbastanza bene.
I crampi li ho avuti ma se non esagerati camminando ho superato anche quelli.
Il dolore ai piedi, la prima grossa paura, mi ha messo KO. Ed inizio ad avere sempre più dubbi sulle scarpe che uso. Devo consultare un podologo per valutare bene la mia pronazione.
Detto questo, non sono assolutamente arrabbiato perchè penso di non avere sbagliato nulla.
Adesso aspetto solo di capire la data della prossima edizione che potrebbe essere il 20 maggio per prenotare la camera a Faenza.
Questa volta però i dolori ai talloni erano qualcosa di insuperabile. Camminando forse l'avrei portata a casa ma ne valeva la pena? NO. Ad un certo punto bisogna fare i conti con le proprie sensazioni e capire che continuare mi avrebbe portato a conseguenze peggiori.
Avevo 3 grosse paure alla partenza. I piedi, i crampi e lo stomaco.
Mì è capitato di correre senza mangiare per stomaco chiuso e sensazione di nausea. Due settimane fa ho provato un lungo di 77km, quasi 10 ore, dove o mangiato l'equivalente dei primi 3-4 ristori del Passatore. Il cibo e a volte l'acqua, anche se insufficienti ho notato che li sopporto abbastanza bene.
I crampi li ho avuti ma se non esagerati camminando ho superato anche quelli.
Il dolore ai piedi, la prima grossa paura, mi ha messo KO. Ed inizio ad avere sempre più dubbi sulle scarpe che uso. Devo consultare un podologo per valutare bene la mia pronazione.
Detto questo, non sono assolutamente arrabbiato perchè penso di non avere sbagliato nulla.
Adesso aspetto solo di capire la data della prossima edizione che potrebbe essere il 20 maggio per prenotare la camera a Faenza.
PB
Ultra del Turchino 50km 5h34'57" 23.03.2019 Ovada
Maratona 3h49'52" 08.04.2018 Milano
Mezza maratona 1h34'27" 24.01.2016 Novara
6km 26'30" 14.05.2015 Cameri (NO)
100km Passatore 21.05.2022 - Ritirato alla Colla di Casaglia
-
hfish
- Guru
Avevo scritto un bel racconto, mi e' crashato il browser, ed ho perso tutto :/
Non ho voglia di riscrivere, quindi mini-riassunto
1) Organizzazione bocciata! Il cambio del luogo di partenza dei bus all'ultimo secondo NON COMUNICATO e' vergognoso! Ho scaricato la lettera di conferma venerdi' sera prima di andare a letto e di nuovo sabato mattina, c'era sempre il VECCHIO indirizzo

2) Oltre 40 minuti sotto il sole per ritirare il pettorale!
3) Niente acqua ne' al primo ne' al secondo ristoro! Fortuna che avevo il camelback!
4) Non so se davanti a me c'erano cavallette o locuste, nei primi ristori ho trovato davvero poco da mangiare. Meglio in quelli successivi. Alla fine ho mangiato 6 gel (personali), 1 banana, 2/3 mele, diversi pezzi di pan carre' con mortadella, e poi pan carre' con nutella verso la fine. Ho bevuto TANTA acqua e tanti succhi di frutta.
5) La parte di corsa dentro Firenze e' paradossalmente la meno bella di tutta la gara
6) Mi aspettavo un po' piu' di partecipazione del pubblico, ma forse e' anche colpa mia che sono lento
7) Ultimo tornante prima della Colla, gente che grigliava ed offriva salsicce! Siete i miei idoli e vi voglio bene, anche se non ho preso nulla!
Il Passatore comincia a Marradi. Porco giuda se e' vero!
9) Quanto e' bello camminare la sera in montagna godendosi le stelle ed il suono dei passi della gente??
10) Quanto cavolo sono lunghi gli ultimi 20km?? Almeno il 10% di piu' dei primi 80...
11) Quanto cavolo sono lunghi gli ultimi 10km?? Almeno il 30% dei primi 90!
12) Quanto cavolo e' lungo l'ultimo km?? Non finiva mai. Mai!
13) Di solito chiudo le mie gare con un bel grido di soddisfazione. A 300 metri dal traguardo, quando ho visto mia moglie, sono scoppiato a piangere. Ho ricacciato tutto in gola e dopo aver camminato per 99km e rotti ho chiuso correndo gli ultimi 300 metri. Ho tagliato il traguardo e sono scoppiato a piangere di nuovo.
14) Gli ulteriori 2km, post gara, per arrivare all'AirBnB li ho percorsi in circa 40 minuti
Chiudo in 15h34m di real time, qualche vescica e gambe completamente bloccate per diverse ore.
Sia benedetto il cambio automatico della macchina, ma guidare per 600km per rientrare in Francia sono stati lunghi e dolorosi.
Oggi cammino senza problemi, ho solo una vescica grossa, ma non fa neanche troppo male.
Gara bella, organizzazione perfettibile, stress fisico molto elevato, stress mentale MOLTO MOLTO elevato.
L'ultra running non fa per me, non credo che rifaro' mai una cosa del genere, ma sono stra-contento di averci provato, e sono maledettamente orgoglioso di me per essere arrivato in fondo tenendo botta e senza fermarmi mai.
Di nuovo complimenti a tutti quelli che erano presenti, sia a chi l'ha finita, sia a chi non e' arrivato in fondo.
Se ieri non e' andata bene, domani andra' meglio!
Non ho voglia di riscrivere, quindi mini-riassunto
1) Organizzazione bocciata! Il cambio del luogo di partenza dei bus all'ultimo secondo NON COMUNICATO e' vergognoso! Ho scaricato la lettera di conferma venerdi' sera prima di andare a letto e di nuovo sabato mattina, c'era sempre il VECCHIO indirizzo

2) Oltre 40 minuti sotto il sole per ritirare il pettorale!
3) Niente acqua ne' al primo ne' al secondo ristoro! Fortuna che avevo il camelback!
4) Non so se davanti a me c'erano cavallette o locuste, nei primi ristori ho trovato davvero poco da mangiare. Meglio in quelli successivi. Alla fine ho mangiato 6 gel (personali), 1 banana, 2/3 mele, diversi pezzi di pan carre' con mortadella, e poi pan carre' con nutella verso la fine. Ho bevuto TANTA acqua e tanti succhi di frutta.
5) La parte di corsa dentro Firenze e' paradossalmente la meno bella di tutta la gara
6) Mi aspettavo un po' piu' di partecipazione del pubblico, ma forse e' anche colpa mia che sono lento
7) Ultimo tornante prima della Colla, gente che grigliava ed offriva salsicce! Siete i miei idoli e vi voglio bene, anche se non ho preso nulla!
9) Quanto e' bello camminare la sera in montagna godendosi le stelle ed il suono dei passi della gente??
10) Quanto cavolo sono lunghi gli ultimi 20km?? Almeno il 10% di piu' dei primi 80...
11) Quanto cavolo sono lunghi gli ultimi 10km?? Almeno il 30% dei primi 90!
12) Quanto cavolo e' lungo l'ultimo km?? Non finiva mai. Mai!
13) Di solito chiudo le mie gare con un bel grido di soddisfazione. A 300 metri dal traguardo, quando ho visto mia moglie, sono scoppiato a piangere. Ho ricacciato tutto in gola e dopo aver camminato per 99km e rotti ho chiuso correndo gli ultimi 300 metri. Ho tagliato il traguardo e sono scoppiato a piangere di nuovo.
14) Gli ulteriori 2km, post gara, per arrivare all'AirBnB li ho percorsi in circa 40 minuti
Chiudo in 15h34m di real time, qualche vescica e gambe completamente bloccate per diverse ore.
Sia benedetto il cambio automatico della macchina, ma guidare per 600km per rientrare in Francia sono stati lunghi e dolorosi.
Oggi cammino senza problemi, ho solo una vescica grossa, ma non fa neanche troppo male.
Gara bella, organizzazione perfettibile, stress fisico molto elevato, stress mentale MOLTO MOLTO elevato.
L'ultra running non fa per me, non credo che rifaro' mai una cosa del genere, ma sono stra-contento di averci provato, e sono maledettamente orgoglioso di me per essere arrivato in fondo tenendo botta e senza fermarmi mai.
Di nuovo complimenti a tutti quelli che erano presenti, sia a chi l'ha finita, sia a chi non e' arrivato in fondo.
Se ieri non e' andata bene, domani andra' meglio!
-
hfish
- Guru
Trovato! Grazie!grantuking ha scritto: ↑22 mag 2022, 21:13 @hfish https://www.endu.net/it/events/100km-de ... re/results clicca sul menù a tendina alla voce "classifica generale" e trovi le classifiche intermedie he poi gestirai con il menù a fianco.
Un po' macchinoso, c'e' da scaricare le classifiche ad ogni checkpoint...
In ogni caso sono contento della mia progressione
2326
2400
1824
1715
1729
1816
1520
1525
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Che forza che siete ragazze/i, tutti quanti, arrivati e ritirati, complimenti davvero!!!!
Affascina sempre moltissimo l'aspetto mentale di queste gare, motivazioni che a volte sono diversissime da persona a persona e che vi permette di svincolarvi dalle crisi. Fisicamente comunque avete una marcia in più, nelle condizioni climatiche di quest'anno è come se di km ne aveste fatti 130
Affascina sempre moltissimo l'aspetto mentale di queste gare, motivazioni che a volte sono diversissime da persona a persona e che vi permette di svincolarvi dalle crisi. Fisicamente comunque avete una marcia in più, nelle condizioni climatiche di quest'anno è come se di km ne aveste fatti 130
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
runmarco
Donatore
- Moderatore
Eccoci
Inizio con il fare i complimenti a tutti i finisher e non, 100 km nascondono sempre delle insidie e non è facile programmarli.
Lascio un piccolo report che potrebbe servire a qualcuno per l'anno prossimo e a me personalmente per ricordarmi, a distanza di un anno, quanto successo.
Per la prima volta in assoluto non sono stato in grado di migliorare la prestazione rispetto alla precedente.
Entro in griglia abbastanza tardi, preferisco rimanare all'ombra il più possibile, certo il pettorale giallo ti dà questa possibilità. Mi posiziono appena dietro ai top e trovo CMauri, correremo insieme circa 27km perché complice la mia lentezza
ad un ristoro ci perdiamo di vista.
Incrociato anche Max e ragazza che mi sfugge il nome
però ricordo 3 donna al Passatore di qualche anno fa.
Confrontando i tempi del 2019 rimango in linea fino a Marradi ( 5 minuti di differenza) poi da S.Cassiano a Brisighella perdo un po' per ritornare in linea coi tempi fino a Faenza.
Ha sicuramente inciso il caldo e l'umidità, salendo alla Colla nonostante un po' di folate di vento continuavo a sudare. In cima ho messo una termica a maniche corte e la situazione è leggermente migliorata. Alla fine però mi sono ritrovato un po' di abrasioni sul corpo dovute al sudore.
La prossima volta credo che eliminerò lo zainetto, me ne sono liberato a Brisighella e ne ho sentito i benefici. Dalla rotonda all'arrivo ho dato tutto 5.27' 5.11' 4.58'
Alla fine mantengo la stessa posizione del 2019
e siamo a meno -1 la prossima edizione si corre solo per il piattino
.....forse
Un plauso all'organizzazione e agli infaticabili volontari, ristori tutti ben forniti, unico appunto le docce freddine.
Per ultimo controllate il dettaglio del pettorale 250
nonostante 2 controlli volanti.
Inizio con il fare i complimenti a tutti i finisher e non, 100 km nascondono sempre delle insidie e non è facile programmarli.
Lascio un piccolo report che potrebbe servire a qualcuno per l'anno prossimo e a me personalmente per ricordarmi, a distanza di un anno, quanto successo.
Per la prima volta in assoluto non sono stato in grado di migliorare la prestazione rispetto alla precedente.
Entro in griglia abbastanza tardi, preferisco rimanare all'ombra il più possibile, certo il pettorale giallo ti dà questa possibilità. Mi posiziono appena dietro ai top e trovo CMauri, correremo insieme circa 27km perché complice la mia lentezza
Incrociato anche Max e ragazza che mi sfugge il nome
Confrontando i tempi del 2019 rimango in linea fino a Marradi ( 5 minuti di differenza) poi da S.Cassiano a Brisighella perdo un po' per ritornare in linea coi tempi fino a Faenza.
Ha sicuramente inciso il caldo e l'umidità, salendo alla Colla nonostante un po' di folate di vento continuavo a sudare. In cima ho messo una termica a maniche corte e la situazione è leggermente migliorata. Alla fine però mi sono ritrovato un po' di abrasioni sul corpo dovute al sudore.
La prossima volta credo che eliminerò lo zainetto, me ne sono liberato a Brisighella e ne ho sentito i benefici. Dalla rotonda all'arrivo ho dato tutto 5.27' 5.11' 4.58'
Alla fine mantengo la stessa posizione del 2019
Un plauso all'organizzazione e agli infaticabili volontari, ristori tutti ben forniti, unico appunto le docce freddine.
Per ultimo controllate il dettaglio del pettorale 250
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri--> qui <--come!
-
maxpa1966
- Aspirante Maratoneta
hfish, del tuo racconto il punto più bello è il 13.
PB
-
hfish
- Guru
-
gambacorta
Donatore
- Moderatore
inossidabile @Marco, complimenti ... poi è initile che te la prendi tanto con chi ti ha semplicemente sverniciato
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il
scopri->qui<-come!
fai correre anche tu il