Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

AL 2011
Aspirante Maratoneta

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da AL 2011 »

Ciao ragazzi!
Anche il mio problema alla bit rimane. Dopo avere corso appena qualche km (tra camminata e corsa) sentivo già che non è risolto il problema. Infatti i dolori leggeri li ho avvertiti la sera e poi i giorni dopo per poi andare via, come al solito. A questo punto penso che, come dice Forrest75, il potenziare il quadricipite che ho fatto (leggerissima leg extension) non fa "riposare" la bit. Aggiungo anche che pure l'elettrostimolazione del quadricipite per mantenere la tonicità muscolare è forse peggio della leg.
Non so più a cosa arrampicarmi!
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Forrest75 ha scritto: ciao !
io sono un "autodidatta", non ritengo gli istruttori delle palestre (parlo delle mie realtà...) così qualificati da poter approntare un programma specifico quando si è alle prese con un infortunio
loro hanno programmi standard che rifilano a tutti modificando solo peso e n. di ripetizioni
io ho avuto netti miglioramenti alla bit proprio quando ho eliminato il potenziamento con le macchine...se fai lavorare il quadricipite non riesci mai ad escludere il lavoro della bit e quindi l'infiammazione non va via...
secondo me si lavora troppo sulla forza pensando di poter avere miglioramenti a livello articolare (a livello di prevenzione...)
da quel che ho capito per un podista è molto importante lavorare sui muscoli "stabilizzatori", meglio se a carico naturale, quali glutei, core e quelli della gamba su tavoletta propriocettiva (polpacci, tibiali, etc.)
come tonificazione preferisco inserire sedute di spinning e di nuoto nel programma di allenamento
però il discorso sul potenziamento muscolare è soggettivo quindi non voglio influenzarti negativamente
ho riportato la mia "positiva" esperienza
Grazie della risposta, il fatto è che io spero :tie: di esserne già uscito, in palestra faccio tanto lavoro aerobico, 30-40 minuti sia di tapis che di spinning a 120 di cadenza, in più nuoto 2-3 volte la settimana, l'allenamento settimanale di potenziamento pensavo di farlo un giorno successivo al nuoto, in modo da non affaticare la bit.
Grazie della testimonianza, vedrò anch'io di lavorare di più su addominali, lombari e pedana, che posso inserire anche dopo le normali sedute aerobiche.
Kla
Maratoneta

Messaggio da Kla »

Ciao ragazzi,

ma secondo voi è normale avere male anche dietro al ginocchio...senza che gonfi??
quando la BIT mi lascia tranquillo passa a questo dolore fastidioso(non insopportabile)...+ delle volte con scarpe basse mi arriva...

a qualcuno è capitato qualcosa di simile???

:nonzo: :nonzo:
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

Dopo 1 settimana di stop e antinfiammatori ed 1 settimana di antinfiammatori e stretching, questa mattina ho corso 6 minuti senza dolori, anche se però al termine della corsa, il ginocchio lo sentivo caldo. Ora sospendo gli antinfiammatori e continuo la fase di recupero molto lentamente. Sperem
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

hai fatto 2 settimane di antinfiammatori ? :oops:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
simo83
Maratoneta

Messaggio da simo83 »

dopo la corsa di 11km fatte il 14 gennaio finisco l'allenamento e sento un dolore nella parte esterna del ginocchio.Torno a casa e ci metto subito il ghiaccio,il giorno dopo non potevo praticamente camminare,manco zoppicavo,la gamba dolorante la portavo avanti senza piegarla stile compasso.Sarà stata si o no la 3/4° corsa con le scarpe nuove.Due settimane di riposo e nella prima ho usato come antinfiammatorio il voltaren e dei cerotti flector.Il 31 gennaio decido di fare una sgambatina lenta e dopo 1km e mezzo risento il dolorino.Sta di fatto che a 4km interrompo e il giorno dopo "corro" dal fisioterapista.Le prime 2 sedute col laser erano antinfiammatorie,due medi e le ultime 2 piu forti.Domani ho l'ultima e al ginocchio(toccando ferro)non sento piu male camminando,cmq stò facendo esercizi per rinforzare la muscolatura della gamba che mi detto di fare il fisio perche la coscia dx è mezzo centimetro circa inferiore alla sx e di riprendere gradualmente a correre alternarla alla camminata per riabituare il ginocchio.
Per ora sono a 125euro e se tutto va bene 150.
10k Strapazza 9/3/25 38'27
21k RomaOstia 2/3/25 1'22'50
42k Firenze Marathon 24/11/24 3'00'18

https://connect.garmin.com/modern/profile/Simo_83
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

sperando per te di risolvere, facci sapere se le sedute, il laser, gli antiinfiammatori e tutto il resto (insomma, i 150€ di spesa) sono serviti, perchè il mio forte dubbio è che camminando non avresti più sentito male comunque (infatti per me e molti altri è stato così, ed è spesso così), ma quando riprenderai a correre?
Facci sapere! ;)
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
ADB

Messaggio da ADB »

Ho gli stessi dubbi di Riccardo. Secondo me la spesa è ingiustificata e forse si riesce a guadagnare al max una/due settimane che per noi che non siamo professionisti serve a nulla.
Il dolore passa ed in poco tempo ma bisogna vedere come reagisce la banderella alla prima corsa. Io per questo infortunio sono rimasto fermo un mesetto circa ed ho ripreso veramente piano con pochissimi Km fatti con 1 giorno di allenamento e due di riposo e mettendo il ginocchio in acqua fredda per mezz'ora (nella vasca da bagno stando in ginocchio). Ognuno però ha tempi e modi di recupero differenti e non è facile stabilire i tempi esatti. Sicuramente non bisogna riprendere la corsa prima di 1 mese altrimenti diventa molto più grave e vorranno molti più mesi.
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

Dopo avermi inalato una dose massiccia di antinfiammatori :oops:, ho cominciato nei giorni scorsi con un pò di stretching e cyclette senza sforzi :wink:
Ieri mentre facevo le scale, per 2 volte ho sentito una fitta in quella zona :cry: . Toccando il ginocchio l'ho sentito caldo :nonzo:
Credo che non sia un buon segno :oops:
Come diceva "uomo": ogni tanto bisogna rallentare per andare più forte :smoked:
Mi fermo completamente per 3 settimane dedicandomi esclusivamente al nuoto, poi si vedrà :nonzo:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

panatone.g ha scritto: Come diceva "uomo": ogni tanto bisogna rallentare per andare più forte :smoked:
Grandissimo aldorock! :hail:

Torna a “Infortuni e Terapie”