[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Forrest75 »

davide1977 ha scritto:A detta dei commessi del negozio Vibram le uniche studiate appositamente per la corsa in strada sono le Seeya. :thumleft:
per strada intendi solo asfalto ?
e se si corre su asfalto-sterrato (ossia terra battuta con brecciolino) ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Forrest75 ha scritto:
davide1977 ha scritto:A detta dei commessi del negozio Vibram le uniche studiate appositamente per la corsa in strada sono le Seeya. :thumleft:
per strada intendi solo asfalto ?
e se si corre su asfalto-sterrato (ossia terra battuta con brecciolino) ?
Si,solo su asfalto e solo per la corsa,sconsigliata anche solo per camminare.In negozio la consigliano solo a chi ha già alle spalle mesi di corsa barefoot in quanto è la versione piu leggera,in tutti i sensi, delle VFF.
Io personalmente ci ho corso anche su sterrato(nelle tapasciate qui in zona corri per lo piu in campagna con strade fatte con i piu diversi tipi di materiale,anche scarti di cantiere) ma dopo un po ho preferito affiancarle con delle Merrel traill glove.Su tratti brevi è divertente sentire i sassi sotto i piedi,ma quando ti fai piu di 15k su sterrato inizi a non poterne piu :thumleft:
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Le seeya sono adatte alla corsa, ma sono anche le meno protettive in assoluto. Il primo modello studiato appositamente per la corsa resta il Bikila (e Bikila LS) che posside , come la komodo, una intersuola leggermente protettiva. http://www.vibramfivefingers.it/product ... del=Bikila
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Forrest75 ha scritto:
Paso® ha scritto:Tra i modelli adatti alla corsa ci sono anche le Komodo sport ;-)
Per chi passa alle minimaliste l' importante e' non strafare ed andare con molta gradualità.
Io attualmente corro i corti fino a 8 km con le Fivefingers (Komodo), per i lunghi su asfalto (fino a 25km) uso delle Nike Free Run 5.0, per i trail uso Brooks Pure Grit.
prima di passare alle FF hai preso una scarpa da transizione tipo le nike free ?
ma per l'esattezza le tue sono le free o le free run ? :nonzo:
mi confondono queste sigle... :mrgreen:
Nike Free e Free Run sono uguali, credo che l'unica differenza riguardi la possibilità di usare il sensore scarpa Nike o meno.
Le Nike le uso per i lunghi, perche' con la FF affatico troppo i polpacci per il momento... quindi per gli allenamenti impegnativi resto su minimaliste non estreme, in attesa di reggere piu' km con le FF ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Paso® ha scritto:
Le seeya sono adatte alla corsa, ma sono anche le meno protettive in assoluto. Il primo modello studiato appositamente per la corsa resta il Bikila (e Bikila LS) che posside , come la komodo, una intersuola leggermente protettiva. http://www.vibramfivefingers.it/product ... del=Bikila
Misunderstending :beer:
Le Bikila sono le prime studiate per il running ma essendo piu protettive :D sono adatte ad ogni terreno
Le Seeya sono le prime studiate per la strada e proprio perchè sono " leggerissime " sono adatte solo a quel terreno :thumleft:
:beer: :thumleft:
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

io sono ormai a 5 paia... KSO, Speed, Komodosport 2 paia, Treksport. In aggiunta ne ho provate 'su strada' anche altre (sprint, classic, bikila...).
Non esiste il modello perfetto, come del resto come per le scarpe tradizionali. il modello che uso in assoluto di più è la Komodo, con cui vado in ufficio e corro sia su strada che su asfalto oltre che farci del trekking anche impegnativo (le due paia servono per evitare di andare a lavorare con le stesse piedone in cui ho sudato il giorno prima come un :pig: ).
Per quanto riguarda le misure, anche qui niente regole fisse: porto il 45 su un paio di komodo, quelle con cui corro più volentieri, il 44 sulle altre e il 43 sulle KSO... e confermo che è meglio, molto meglio un numero in più che uno in meno, tanto con la corsa il piede viene naturalmente compresso verso l'avanti. Vien da sè che, al contrario, durante la salita ripida meglio una calzata stretta per evitare che le dita sfuggano dalle taschine.
personalmente, ho corso per tratti molto lunghi, discesa compresa e a tutta, su sentieri di sassi e ghiaia usando le treksport, con la gente che mi guardava atterrita immaginandomi con le piante dei piedi a tocchetti. sugli stessi tracciati l'uso delle komodo è stato molto meno divertente (metatarsalgia a gogò). Ho sentito persone che definivano quasi impossibile correre con le trek su asfalto, mentre io mi ci diverto assai... a dimostrazione che ciascuno ha le sue fisime, inutile cercare una soluzione buona per tutti.
aloha
L

p.s.: le Seeya sono da veri fachiri, praticamente è come indossare ai piedi un sacchetto dell'immondizia... buono giusto per non sporcarsi le piante, ma come protezine siamo davvero a zero...
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Ho appena preso da Maxi Sport (sul sito web) un paio di KSO treksport da affiancare alle speed; le ho prese perchè il 44 era in offerta a 57Euro e proverò comunque a correre anche su strada (oltre a qualche sterrato poco impegnativo).
Dite che mi troverò bene su asfalto ?? Alla fine considerando che le FF le uso da pochi mesi qualche millimetro in più tra il piede e l'asfalto forse non sarà malaccio no ?!?!?
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

immax ha scritto:Ho appena preso da Maxi Sport (sul sito web) un paio di KSO treksport da affiancare alle speed; le ho prese perchè il 44 era in offerta a 57Euro e proverò comunque a correre anche su strada (oltre a qualche sterrato poco impegnativo).
Dite che mi troverò bene su asfalto ?? Alla fine considerando che le FF le uso da pochi mesi qualche millimetro in più tra il piede e l'asfalto forse non sarà malaccio no ?!?!?
insisto a dire che ciascuno ha un piede e una corsa unici, quindi non esiste la FF ideale per tutti. C'è chi trova le trek goffe e inadatte alla corsa, io ci corro bene -anche se su asfalto preferisco la komodo. in generale, però, nella fase iniziale di transizione alle FF si raccomanda addirittura di correre scalzi - cosa che ho fatto - per imparare il nuovo stile di corsa, cosa che l'uso anticipato di suole potrebbe rendere meno immediato. poi ciascuno è fatto a modo suo, mia moglie nelle FF ci sembra nata...
57 euro sono pochini, sicuro al 100% che sono originali? :-\
immax
Maratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

lucatopo ha scritto:
insisto a dire che ciascuno ha un piede e una corsa unici, quindi non esiste la FF ideale per tutti.

Infatti le ho prese, oltre che per il prezzo invitante, proprio per vedere come mi ci trovo rispetto alle speed che già ho.
Tra qualche settimana vi saprò dire....
lucatopo ha scritto:
57 euro sono pochini, sicuro al 100% che sono originali? :-\
Guarda, le ho prese dal sito maxi sport che dubito venga articoli contraffatti... Comunque l'offerta riguardava il modello "vecchio" nel solo colore nero e nella sola misura 44, ho immaginato che il ribasso si spiegasse cosi.
Comunque se dai una occhiata troverai anche altri modelli in offerta, anche se non con quella percentuale di sconto, assieme ad altri a prezzo normale (le bikila ls ricordo che sono a 99)
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Io con le treksport ci corro bene, ma non ho provato altri modelli.

Le non originali di solito le trovi fra i 35 e i 45 euro, quindi queste forse lo sono...
Dico quello che penso, faccio quello che dico.

Torna a “Natural Running”