per strada intendi solo asfalto ?davide1977 ha scritto:A detta dei commessi del negozio Vibram le uniche studiate appositamente per la corsa in strada sono le Seeya.
e se si corre su asfalto-sterrato (ossia terra battuta con brecciolino) ?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
per strada intendi solo asfalto ?davide1977 ha scritto:A detta dei commessi del negozio Vibram le uniche studiate appositamente per la corsa in strada sono le Seeya.
Si,solo su asfalto e solo per la corsa,sconsigliata anche solo per camminare.In negozio la consigliano solo a chi ha già alle spalle mesi di corsa barefoot in quanto è la versione piu leggera,in tutti i sensi, delle VFF.Forrest75 ha scritto:per strada intendi solo asfalto ?davide1977 ha scritto:A detta dei commessi del negozio Vibram le uniche studiate appositamente per la corsa in strada sono le Seeya.
e se si corre su asfalto-sterrato (ossia terra battuta con brecciolino) ?
Le seeya sono adatte alla corsa, ma sono anche le meno protettive in assoluto. Il primo modello studiato appositamente per la corsa resta il Bikila (e Bikila LS) che posside , come la komodo, una intersuola leggermente protettiva. http://www.vibramfivefingers.it/product ... del=Bikiladavide1977 ha scritto:A detta dei commessi del negozio Vibram le uniche studiate appositamente per la corsa in strada sono le Seeya.
Nike Free e Free Run sono uguali, credo che l'unica differenza riguardi la possibilità di usare il sensore scarpa Nike o meno.Forrest75 ha scritto:prima di passare alle FF hai preso una scarpa da transizione tipo le nike free ?Paso® ha scritto:Tra i modelli adatti alla corsa ci sono anche le Komodo sport
Per chi passa alle minimaliste l' importante e' non strafare ed andare con molta gradualità.
Io attualmente corro i corti fino a 8 km con le Fivefingers (Komodo), per i lunghi su asfalto (fino a 25km) uso delle Nike Free Run 5.0, per i trail uso Brooks Pure Grit.
ma per l'esattezza le tue sono le free o le free run ?![]()
mi confondono queste sigle...
MisunderstendingPaso® ha scritto:Le seeya sono adatte alla corsa, ma sono anche le meno protettive in assoluto. Il primo modello studiato appositamente per la corsa resta il Bikila (e Bikila LS) che posside , come la komodo, una intersuola leggermente protettiva. http://www.vibramfivefingers.it/product ... del=Bikiladavide1977 ha scritto:A detta dei commessi del negozio Vibram le uniche studiate appositamente per la corsa in strada sono le Seeya.
insisto a dire che ciascuno ha un piede e una corsa unici, quindi non esiste la FF ideale per tutti. C'è chi trova le trek goffe e inadatte alla corsa, io ci corro bene -anche se su asfalto preferisco la komodo. in generale, però, nella fase iniziale di transizione alle FF si raccomanda addirittura di correre scalzi - cosa che ho fatto - per imparare il nuovo stile di corsa, cosa che l'uso anticipato di suole potrebbe rendere meno immediato. poi ciascuno è fatto a modo suo, mia moglie nelle FF ci sembra nata...immax ha scritto:Ho appena preso da Maxi Sport (sul sito web) un paio di KSO treksport da affiancare alle speed; le ho prese perchè il 44 era in offerta a 57Euro e proverò comunque a correre anche su strada (oltre a qualche sterrato poco impegnativo).
Dite che mi troverò bene su asfalto ?? Alla fine considerando che le FF le uso da pochi mesi qualche millimetro in più tra il piede e l'asfalto forse non sarà malaccio no ?!?!?
lucatopo ha scritto:
insisto a dire che ciascuno ha un piede e una corsa unici, quindi non esiste la FF ideale per tutti.
Guarda, le ho prese dal sito maxi sport che dubito venga articoli contraffatti... Comunque l'offerta riguardava il modello "vecchio" nel solo colore nero e nella sola misura 44, ho immaginato che il ribasso si spiegasse cosi.lucatopo ha scritto:
57 euro sono pochini, sicuro al 100% che sono originali? :-\