Abbigliamento invernale
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: Abbigliamento invernale
Ciao. Le giacche essenzialmente si usano con molto freddo, tipo -5 o se c è vento e questo ti crea fastidio. In genere, parlando di una persona che soffre normalmente il freddo, fondamentale è l intimo (io solo M/M maniche) e sopra una maglia invernale maniche lunghe. X le calze io uso le stesse estive. X il resto guanti e cappello.
Comunque poi da questo abbigliamento puoi apportare modifiche personali. Io non uso mai le giacche x una ragione fondamentale. Tutte le giacche (tranne quelle x bionic e quelle che usano i materiali gore gore tex e windstopper, NON sono traspiranti o al limite lo sono poco e quindi sudando non permettono al sudore di uscire. Quindi l intimo si inzuppa e la percezione del freddo aumenta. Al limite meglio un gilet, ma con una maglia m/ maniche valida già tutto è ok.
Paolo
Comunque poi da questo abbigliamento puoi apportare modifiche personali. Io non uso mai le giacche x una ragione fondamentale. Tutte le giacche (tranne quelle x bionic e quelle che usano i materiali gore gore tex e windstopper, NON sono traspiranti o al limite lo sono poco e quindi sudando non permettono al sudore di uscire. Quindi l intimo si inzuppa e la percezione del freddo aumenta. Al limite meglio un gilet, ma con una maglia m/ maniche valida già tutto è ok.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
-
- Top Runner
@I am Specialized,
Se devi correre un lungo al freddo puo' essere utile mettere un paio di calzini di sci fondo, altrimenti prova con calze di corsa normali ma non proprio estive.
L'intimo tecnico sicuramente, aggiungendo uno scaldacollo se l'intimo non ha il collo sufficientamente alto.
La giacca o una maglia invernale ci vuole ma deve essere leggera e veramente traspirante... difficile che una giacca impermeabile lo sia.
Se devi correre un lungo al freddo puo' essere utile mettere un paio di calzini di sci fondo, altrimenti prova con calze di corsa normali ma non proprio estive.
L'intimo tecnico sicuramente, aggiungendo uno scaldacollo se l'intimo non ha il collo sufficientamente alto.
La giacca o una maglia invernale ci vuole ma deve essere leggera e veramente traspirante... difficile che una giacca impermeabile lo sia.
-
- Ultramaratoneta
Avete ragione sugge giacche invernali non traspiranti...
Però (parlando di me) sono davvero freddoloso.

Però (parlando di me) sono davvero freddoloso.

PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
-
- Ultramaratoneta
@luky: allora intimo maniche lunghe e abbastanza pesante, maglia maniche lunghe pesante e gilet. E copri bene testa, mani e come suggerito da gnr uno scalda collo in pile.
Paolo
Paolo
-
- Aspirante Ultramaratoneta
-
- Novellino
Ciao ragazzi, consiglio sul tema pioggia.
Sabato mattina mi sono preso una bella acqua...e oggi ne pago le conseguenze.
Non soffro il freddo, ma basta qualche goccia e i polmoni vanno ko.
Sto cercando una giacca impermeabile (non necessariamente 100%) da usare in queste situazioni: avete consigli?
Stavo pensando di orientarmi su questa: http://www.maxisport.com/jacket-chrome-heavy.html , cosa ne pensate?
Sabato mattina mi sono preso una bella acqua...e oggi ne pago le conseguenze.
Non soffro il freddo, ma basta qualche goccia e i polmoni vanno ko.
Sto cercando una giacca impermeabile (non necessariamente 100%) da usare in queste situazioni: avete consigli?
Stavo pensando di orientarmi su questa: http://www.maxisport.com/jacket-chrome-heavy.html , cosa ne pensate?
-
- Ultramaratoneta
Ciao. Under armour fa ottimi prodotti quindi questa è già una garanzia. Questa è una giacca della linea storm, essenzialmente un ottimo antivento repellente all acqua, non resistente all acqua. Quindi farebbe bene il suo lavoro con una pioggia debole. Non ti aspettare una protezione tipo gore tex o x bionic. Ma se cerchi un prodotto simile, a quel prezzo, io la prenderei apprezzando molto la qualità di quel marchio.
Paolo
Paolo
-
- Maratoneta
Ciao, anch'io ti consiglio un capo antivento e non completamente impermeabile.
Non conosco quello nello specifico ma, proprio sabato mattina, ho fatto un lungo di 34 Km sotto pioggia abbastanza forte, 2/3 gradi di temperatura e un po' di vento con un antivento del Decathlon.
Mi sono bagnato naturalmente ma l'antivento faceva il suo dovere e non ho avuto freddo (sotto un intimo termico Craft).
Quello che vuoi prendere tu è di sicuro meglio di quello Decathlon quindi dovrebbe essere un'ottima scelta.
Non conosco quello nello specifico ma, proprio sabato mattina, ho fatto un lungo di 34 Km sotto pioggia abbastanza forte, 2/3 gradi di temperatura e un po' di vento con un antivento del Decathlon.
Mi sono bagnato naturalmente ma l'antivento faceva il suo dovere e non ho avuto freddo (sotto un intimo termico Craft).
Quello che vuoi prendere tu è di sicuro meglio di quello Decathlon quindi dovrebbe essere un'ottima scelta.
Filippo
-
- Novellino
Grazie a entrambi per i consigli 
Sabato mi sono bastati 10km sotto pioggia battente per trovarmi con l'attuale bronchite: indossavo anch'io antivento Decathlon + intimo Under armour + cappello antipioggia; a questo punto ne deduco che il problema non è di abbigliamento, ma di fisico da sollevatore di matite](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Sabato mi sono bastati 10km sotto pioggia battente per trovarmi con l'attuale bronchite: indossavo anch'io antivento Decathlon + intimo Under armour + cappello antipioggia; a questo punto ne deduco che il problema non è di abbigliamento, ma di fisico da sollevatore di matite
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Ultramaratoneta
Sicuramente con la pioggia forte neanche il giubbino postato avrebbe fatto molto. Forse con prodotti x bionic o in gore tex sarebbe stato meglio.....ma lo sapresti comunque sempre dopo. Anche io sono delicato e sotto i 2/3 gradi o se piove forte non corro all aperto. Un paio d anni fa ho fatto la mezza di riva del Garda sotto un nubifragio ma li tra albergo e spese sostenute non mi andava di rinunciare. Devo dire che il giubbetto x bionic che avevo mi è servito. Sicuramente x l impermeabilità, ma sopratutto x la trasportabilità che ha. Io odio l effetto sacco di plastica che il 90% dei giubbetti crea tenendo il sudore appiccicato alla pelle. È quello che poi, unito al freddo, fa ammalare noi dal fisico "cagionevole"....Ecco anche li x bionic è, secondo me, eccellente. A scapito però di prezzo elevato (infatti era un regalo di compleanno).......
Paolo
Paolo