Poesie

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Poesie

Messaggio da Arla »

La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

...
Ultima modifica di Dr.Kriger il 15 nov 2022, 1:25, modificato 3 volte in totale.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

...
Ultima modifica di Dr.Kriger il 15 nov 2022, 1:25, modificato 1 volta in totale.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ho visto che ci sono tanti concorsi di poesia inedita
Hai mai pensato di "gareggiare "?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

No. Leggo molto i classici (si noterà quel "Odi" palesemente di D'Annunzio) e cerco di imparare da loro, ma seguo la mia strada. Un po' come nella corsa dove non ho partecipato a gare dopo anni. In passato ho frequentato forum di scrittura, ma ho preferito tenermi alla larga. L'unica differenza è che sicuramente sono più bravo nella poesia di quanto sono geneticamente dotato nella corsa :D Ovviamente intendo senza essere ai livelli dei classici. Però è anche vero che la sensibilità e le tematiche di oggi sono diverse e non ha molto senso scrivere le Grazie, sebbene sia un'opera che leggo spesso per imparare lessico e tecnica, oltre alla preferenza per l'artista. Sembrerò strano, ma un romanzo, anche bellissimo, non riesco a rileggerlo, mentre una poesia che mi piace la leggerei mille volte.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

...
Ultima modifica di Dr.Kriger il 15 nov 2022, 1:26, modificato 3 volte in totale.
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Complimentoni. Forse una i in cinguettii è rimasta nella tastiera, alla 4a riga?
Davvero bravissimo, mi ero perso questo 3D, certo che RF è sorprendente
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

"Cinguettio" è una parola tronca.

Spiegazione: la sillabazione metrica non è quella grammaticale. "Cinguettio" non è una parola tronca per la grammatica. È trisillabo per la grammatica, ma in metrica ha due sillabe. La metrica si basa sulla pronuncia e, infatti, l'endecasillabo non è solo un verso con accento sulla decima sillaba. Si deve mettere un altro accento, sulla quarta e/o sesta. "Corteo", "trofeo": la grammatica dice tre sillabe, ma la metrica dice due sillabe. "Buoi", "mio", "tuo", "suo" sono addirittura monosillabi. Gli aggettivi possessivi sono un'altra stranezza, per altro. Se seguiti dal sostantivo non hanno l'accento, ma se lo seguono tornano ad avere l'accento. Le stranezze della metrica...
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Mi permetto: a occhio cinguettio casomai ha quattro sillabe per la grammatica e tre per la metrica e comunque al plurale anche se tronco mi risulta si dovrebbe scrivere con due i alla fine, anche perché altrimenti si confonde con la seconda persona singolare dell'indicativo presente del verbo...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Sì, in effetti mi sa che si è confuso con il verbo, non ci avevo pensato XD

Ah no, aspetta ho scritto io "cinguetti". A volte digito male e non mi accorgo dei refusi :oops: Ho corretto adesso :smoked: Ricordiamoci pur sempre che nessuno è perfetto :smoked:

Torna a “Bar del Forum”