Premessa: fino alla mia tarda adolescenza in casa abbiamo allevato parecchi animali: polli, tacchini, oche, anatre, maiali... E un sacco di conigli!
Il freezer a pozzetto era pieno di conigli e lo si mangiava almeno una volta alla settimana, spesso due, di solito in padella o arrosto con qualche ripieno...
Risultato: io e mio fratello siamo arrivati ad odiarlo! Appena non li abbiamo piΓΉ avuti in stalla non abbiamo piΓΉ voluto saperne, lui ora Γ¨ pure vegetariano, ma anche io credo di non averlo mangiato per almeno una decina di anni, salvo forse una volta in cui l'ho trovato in super offerta (se non sbaglio erano hamburger...), ma senza entusiasmo.
CiΓ² detto, il nostro agriturismo di fiducia sotto casa, dove mi rifornisco di uova e polli ruspanti, la settimana scorsa ha inalberato un cartello in cui pubblicizzava la vendita di conigli di loro allevamento... Insomma, mi Γ¨ venuto il ghiribizzo e ho voluto provare, ne ho preso uno e oggi l'ho fatto alla ligure, con trito aromatico, olive e pinoli...
Caspita, Γ¨ venuto buonissimo!!!
Oggi abbiamo mangiato le cosciotte, il resto ora lo metto in freezer per una prossima cena e domani farΓ² il brodo per i tortellini con la carcassa... Non si butta via niente!
Ecco una diapositiva: