tecarterapia : experienze

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gabe
Aspirante Maratoneta

Re: tecarterapia : experienze

Messaggio da gabe »

Io ho trattato con Tecar la sciatalgia ma senza grossi risultati. Ha funzionato bene il laser che ,pur non risolvendo il problema alla fonte dato che dipende da una compressione discale , mi ha sfiammato
Con la teca ho avuto invece beneficio nel trattamento di una tendinite
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
bodyfly
Novellino

Consiglio tecar

Messaggio da bodyfly »

Salve ragazzi,vi aggiorno la mia situazione:
ho fatto la visita dall'ortopedico,con ecografia articolare al seguito,che mi ha escluso problemi ossei e ai legamenti e menischi e mi ha diagnosticato la bandelletta ileo tibiale con un ciclo di 6 sedute di tecar e raccomandandomi di iniziare a fare stretching prima e dopo l'allenamento.Ho fatto la visita dal fisioterapista-osteopata il quale mi ha raddrizzato il bacino e controllato la postura;oggi ho iniziato la cura ed il fisioterapista mi ha fatto correre sul tapis roulant e puntualmente dopo 25 minuti,il dolore è ricomparso;ho fatto 30 minuti di tecar,35 di lorenz e 10 minuti di laser.
Martedi avrò la seconda seduta e dovrò ricorrere sul tapis roulant perchè secondo il fisio bisogna agire nel momento in cui il dolore si manifesta;il mio dubbio è che in questo modo la terapia si vanifichi o che per guarire completamente serva molto tempo.Qualcuno ha mai fatto tecar o laser in questo modo?
Vittorioc73
Mezzofondista

Messaggio da Vittorioc73 »

No, la mia esperienza di tecar si ferma unicamente al problema borsite al piede....ho sofferto con la bandeletta, ma ho risolto quasi subito con stretching e riducendo un poco la distanza di corsa.....

Tra l'altro volevo aggiornare la mia situazione: ho ripreso a correre, aumentando gradualmente la distanza. Sono arrivato a 5 km! Il piede non è ancora guarito completamente, ma riesco a correre senza dolore e lo sento pian piano sempre meglio.....direi che quindi la tecar ha quasi funzionato bene :wink:
Vittorioc73
Mezzofondista

Oggi ho corso 13,5 km!! Nessun problema al piede, che ha tenuto benissimo e non mi ha dato problemi di sorta.
Posso quindi confermare che nel mio caso la tecar ha funzionato!!
BradiPolento
Maratoneta

Messaggio da BradiPolento »

Fascite plantare al piede destro. Ho fatto di tutto e di più (massaggi, tens, laser, ultrasuoni…). Ci ho messo sei mesi a guarire e l’impressione è che sia guarita da sola.

Fascite plantare al piede sinistro. Pur se estremamente scettico, mi sono visto quasi costretto (un insieme di combinazioni) a fare la tecar. Il fisioterapista mi ha parlato, durante la (per ora) prima ed unica seduta, della necessità di almeno 4 applicazioni. Beh, appena terminata (ieri sera) mi sentivo così bene che, dopo un mese di astinenza, stavo per commettere la pazzia di “inforcare” scarpette e calzoncini. Oggi, “the day after”, ancora sensazioni ottime. Domani avrò la seconda seduta….

Che dire? Magari la mia situazione era “leggera”, ma il dolore non lo era per nulla. Io ne sono entusiasta. Penso che anche la professionalità dell’operatore abbia notevole importanza (questo cura da anni i keniani, esperienza ne ha da vendere) Non si tratta di semplice applicazione ma di vero massaggio con gli elettrodi (penso si chiamino così). Prezzo: 40 euro a seduta. Mi pare in linea. Nel mio caso, spesi bene.

Ciao.
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Vittorioc73
Mezzofondista

BradiPolento ha scritto: Prezzo: 40 euro a seduta. Mi pare in linea. Nel mio caso, spesi bene.
Ciao.
sì il prezzo è in linea! io sono riuscito a farmi fare qualcosina meno per 8 sedute....
Thorondir
Novellino

Messaggio da Thorondir »

Io ho avuto un'esperienza positiva con la tecar utilizzata per curare la bandelletta: la settimana prima di una maratona mi sono bloccato, ho fatto 4 sedute in 5 gg terminate poi con una mesoterapia. Non saprei dire quanto ha influito lo stare fermo 7 gg, la tecar o la mesot. ma durante i 42 km non ho avvertito dolore.
Diverso risultato ottenuto per curare la tendinite all'achilleo: laser puntato e tecar non mi sono state di grande aiuto
Ieri è storia, il domani è un mistero ma oggi è un dono. Per questo si chiama Presente.
(Maestro Oogway)
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Ho fatto a Monza la Tecar al ginocchio x 5 sedute a 50 euro ciascuna :(.
Il risultato è stato soddisfacente.
Dipende molto anche dalle conoscenze e dalle manovre dell'operatore.

C'è però da chiedersi come mai è una terapia che non è mutuabile.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
bobone
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bobone »

mauri1965 ha scritto:Terapia risolutiva per un tendinopatia ad entrambi i tendini di achille nella parte mediale (non serve per tendiniti inserzionali) che non mi permetteva di correre nemmeno 500 metri da fine luglio ad inizio dicembre 2009.

Necessita di fisioterapista preparato che sappia utilizzare nel modo corretto l'apparecchiatura, non serve un applicazione statica dell'elettrodo capacitivo o resistivo, ma bensì di un massaggio tramite gli elettrodi, sulla muscolatura del soleo, del tibiale, dei gemelli, della fascia plantare e naturalmente sulla parte dolente.

Nel mio caso l'applicazione avveniva per 30 minuti a tendine, anche se la durata ottimale sarebbe di 50 minuti, dopo 5 sedute ho ripreso a correre.

Oggi dopo 10 sedute, ho male al portafoglio ma non ai tendini..... :smoked:

Tra l'altro mi sono costati di più i due plantari fatti in due centri specializzati diversi, che però non riesco ad usare.....in quanto mi alzano troppo la parte posteriore del piede e mi procurano continue storte su percorsi sterrati. ](*,)
Ciao, riporto in cima un trhead un pò datato, ma volevo chiedere quando parli di tendinopatia nella parte mediale ti riferisci a quella del tendine di achille?
Perchè da radiografia sto soffrendo di tendinopatia a livello dell'inserzione dei muscoli flessori della coscia, però ora dopo 3 sedute di tecar e 105 € spese, il dolore non è sparito del tutto.
Per cui mi chiedevo se come dici tu potrebbe essere una cura non risolutiva.
Ciao e grazie.....
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

StePo8 ha scritto:Ho fatto a Monza la Tecar al ginocchio x 5 sedute a 50 euro ciascuna :(.
Il risultato è stato soddisfacente.
Dipende molto anche dalle conoscenze e dalle manovre dell'operatore.

C'è però da chiedersi come mai è una terapia che non è mutuabile.
Perchè sono mutuabili solo le terapie che siano "evidence based" e la tecar non lo è (così come non lo sono molte altre cose)

Torna a “Infortuni e Terapie”