Attento a non sovraccaricarli troppo i polpacci... a mio avviso è meglio se domanio corri con scarpe tradizionali...grid ha scritto:Vesciche: prognosi riservata per ulteriori 24 ore.
Domani sera se i polpacci me lo consentono azzardo altri 5km con le FF ed il mio socio Massimo.
Vi terro' al corrente.
![]()
![]()
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Now and forever
- Guru
Re: A giudizio Vibram Fivefingers !
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is
-
marypersempre
- Guru
Saresti capacissima!!!FrancescaSavonese ha scritto:A me attirano...mi piacerebbe indossarle in ufficio, sul lavoro. Kissà che comodità!!!
I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
-
grid
- Guru
Risolto il problema: non ho corso.Now and forever ha scritto:Attento a non sovraccaricarli troppo i polpacci... a mio avviso è meglio se domanio corri con scarpe tradizionali...grid ha scritto:Vesciche: prognosi riservata per ulteriori 24 ore.
Domani sera se i polpacci me lo consentono azzardo altri 5km con le FF ed il mio socio Massimo.
Vi terro' al corrente.
![]()
![]()
Le vesciche sono ok, ma i polpacci ancora no.
Solo con il senno di poi mi rendo conto di aver esagerato veramente: se non si e' abituati a correre sull'avanpiede fare piu' di 2 km. e' un suicidio.
Lo terro' presente per la prossima vita.
Comunque si tratta di una mia leggerezza e niente ha a che fare con le FF che continuo a ritenere MOLTO interessanti.
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
-
corsamatta
- Top Runner
Grid ...mi stai tentando... 
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

-
grid
- Guru
Se vuoi te le posso prestare per una settimana ... tanto non le uso ...corsamatta ha scritto:Grid ...mi stai tentando...
Hai visto i vari video che girano su YouTube sulle FF ?
Alcuni sono veramente esilaranti !
-
Albertozan
- Top Runner
grid ha scritto:Riprendo questo thread (sebbene un po' datato) per postare le mie impressioni dopo la prima uscita con le Five Fingers.
Dunque:
a. Ci si mette un pochino di tempo per calzarle completamente e correttamente. I ditini dei piedi non vanno da subito dentro il corrispondente ditino del guanto pedestre, quindi bisogna mettere in conto un paio di minuti per questa operazione.
b. Pronti, via: se si corre come si e' sempre corso le scarpe fanno 'sciaf sciaf'. Il motivo e', come diceva Maurizio (N&F), che la rullata tipica della calzatura classica poco si adatta al guanto pedestre. l'atterraggio sul tallone esterno e' appunto la causa del rumoraccio.
c. Bene: allora qui entra in gioco l'altra scopertona delle ultime due settimane (grazie Alby): il chi-running. Premesso che ne so ancora veramente poco poco, e che in rete si vedono fior di 'Certified Instructors' di questa tecnica, credo altrettanto che le FF ben si prestino proprio a tecniche come questa, cioe' a tecniche 'sull'avanpiede'.
d. Provo a correre quattro km. cercando di imitare il gesto tecnico visto in rete (sbilanciamento in avanti, appoggio sull'avanpiede, allineamento del corpo). La sensazione e' di una gradevole grande reattivita'; lo 'sciaf sciaf' e' scomparso ma i polpacci iniziano a lamentarsi. Evidentemente sto sollecitando muscoli che fino ad ora hanno sonnecchiato pesantemente.
e. A questo punto anche i pollicioni iniziano a gridare vendetta: sento gia' un paio di vescicone che si fanno vive.
f. Ritorno a correre con la tecnica usuale a 'sciaf sciaf'. La corsa non mi sembra ne' piu' facile ne' piu' faticosa di sempre, pero' la leggerezza del guanto e la sensibilita' con il terreno sono sicuramente molto gradevoli.
g. Concludo la seduta che e' durata 9km a 5'15'' circa.
h. In serata il dolore ai polpacci permane ed ho un bel paio di vesciche sui pollicioni.
CONCLUSIONI:
- Prima di emettere un qualunque verdetto ritengo onesto attendere qualche tempo (diciamo un mesetto) per l'adattamento dei gruppi muscolari coinvolti.
- Ricordo che il motivo che mi ha spinto a comprare le FF e' la comodita' nel caso di viaggi con poco spazio in valigia: non credo che migrero' definitivamente alle FF (ma non si puo' mai dire...).
- Il contatto quasi diretto con il terreno e la riguadagnata sensibilita' delle dita dei piedi sono sicuramente degli aspetti positivi molto gradevoli.
- Quindi, in conclusione ... ci risentiamo tra un mese !!!
![]()
![]()
Grande Carlo
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
-
grid
- Guru
Albertozan ha scritto:Grande Carlo![]()
Cerca di alternarle con le classiche A3 per evitare possibili "rogne" continuando ovviamente sempre a correre di midfoot....
-
corsamatta
- Top Runner
Non so se la calzata coincidegrid ha scritto:Se vuoi te le posso prestare per una settimana ... tanto non le uso ...corsamatta ha scritto:Grid ...mi stai tentando...![]()
Hai visto i vari video che girano su YouTube sulle FF ?
Alcuni sono veramente esilaranti !
![]()
![]()
Ho visto che esistono le calzine con le dita, tu le hai usate o hai messo direttamente le FF?
"So close no matter how far

-
grid
- Guru
Si', dove ho comprato le FF mi hanno detto che c'erano i calzini a guanto, pero' li avevano finiti.corsamatta ha scritto:Non so se la calzata coincide![]()
Ho visto che esistono le calzine con le dita, tu le hai usate o hai messo direttamente le FF?
Quindi ho corso senza, ma credo che siano una cosa utile.
-
Maxono
- Aspirante Ultramaratoneta
Anche io da ormai un mesetto sto usando le FF e posso confermare quanto già è stato detto in precedenza.
Aspetti positivi:
- grande leggerezza della calzatura
- gradevole e strana sensazione di libertà correndo praticamente con il piede a terra, abituati come siamo a scarpe protettive e ultra ammortizzate
- quando si povra ad alzare il ritmo, la risposta è immediata
- nessun tipo di dolore alle articolazioni (sono arrivato a correre fino a 11 Km)
- non è un aspetto tecnico ma può essere utile saperlo, non è assolutamente necessario usare i calzini, io corro sempre senza
Aspetti negativi:
- difficoltà ad infilarle, bisogna stare lì a mettere nel loro spazio un dito per volta
- avendo solo uno strato sottile di suola di gomma rigida, quando si corre si sente tutto, per cui attenzione ai sassolini perchè non è gradevolissimo pestarli
- anche a me, pur cominciando ormai ad abituarmi, continuano a venire delle piccole vescichette sotto i pollicioni
- attenzione ai polpacci, ancora non sono riuscito a correre 2 giorni consecutivi con le FF perchè i polpacci lavorano davvero tanto e per un paio di giorni fanno male
- attenzione soprattutto alle prime uscite, fin quando non ci si abitua il dolore colpisce anche l'avanpiede perchè l'appoggio non avviene sul tallone ma o direttamente sull'avanpiede o, come nel mio caso, sull'intera pianta del piede.
Giudizio finale:
- dopo il primo mese di utilizzo devo dire che con sorpresa -perchè ero davvero molto diffidente- il mio giudizio sulle FF è senza dubbio positivo.
Aspetti positivi:
- grande leggerezza della calzatura
- gradevole e strana sensazione di libertà correndo praticamente con il piede a terra, abituati come siamo a scarpe protettive e ultra ammortizzate
- quando si povra ad alzare il ritmo, la risposta è immediata
- nessun tipo di dolore alle articolazioni (sono arrivato a correre fino a 11 Km)
- non è un aspetto tecnico ma può essere utile saperlo, non è assolutamente necessario usare i calzini, io corro sempre senza
Aspetti negativi:
- difficoltà ad infilarle, bisogna stare lì a mettere nel loro spazio un dito per volta
- avendo solo uno strato sottile di suola di gomma rigida, quando si corre si sente tutto, per cui attenzione ai sassolini perchè non è gradevolissimo pestarli
- anche a me, pur cominciando ormai ad abituarmi, continuano a venire delle piccole vescichette sotto i pollicioni
- attenzione ai polpacci, ancora non sono riuscito a correre 2 giorni consecutivi con le FF perchè i polpacci lavorano davvero tanto e per un paio di giorni fanno male
- attenzione soprattutto alle prime uscite, fin quando non ci si abitua il dolore colpisce anche l'avanpiede perchè l'appoggio non avviene sul tallone ma o direttamente sull'avanpiede o, come nel mio caso, sull'intera pianta del piede.
Giudizio finale:
- dopo il primo mese di utilizzo devo dire che con sorpresa -perchè ero davvero molto diffidente- il mio giudizio sulle FF è senza dubbio positivo.
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)