calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ritmosoglia
Guru

Re: calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento

Messaggio da ritmosoglia »

150 tondi, 22 anni[/quote]

:thumleft:
Io a quel ritmo attualmente sono poco oltre i 160 e ho la tua età circa :thumleft: (ho una cilindrata più piccola :mrgreen: ).
Da dicembre vedrò di seguire le tue orme e allenarmi con regolarità e criterio :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

ritmosoglia ha scritto:150 tondi, 22 anni
:thumleft: . Io a quel ritmo attualmente sono poco oltre i 160 e ho la tua età circa :thumleft:[/quote]

ma il tuo personale sulla mezza mi pare che migliore del mio dunque :hail: a parte questo, il ritmo gara sulla mezza ora dovrebbe essere intorno ai 3'50 dunque il lento lo dovrei fare tra i 4'30 e i 4'40 (anche se il mio allenatore sostiene che vada benissimo a 4'50-5' :nonzo: )
Comunque da quando sono tornato dalle dolomiti (per una gf in bici) ho notato che ho circa 5 battiti in meno della media.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

dario88 ha scritto:
ritmosoglia ha scritto:150 tondi, 22 anni
:thumleft: . Io a quel ritmo attualmente sono poco oltre i 160 e ho la tua età circa :thumleft:
ma il tuo personale sulla mezza mi pare che migliore del mio dunque :hail: a parte questo, il ritmo gara sulla mezza ora dovrebbe essere intorno ai 3'50 dunque il lento lo dovrei fare tra i 4'30 e i 4'40 (anche se il mio allenatore sostiene che vada benissimo a 4'50-5' :nonzo: )
Comunque da quando sono tornato dalle dolomiti (per una gf in bici) ho notato che ho circa 5 battiti in meno della media.[/quote]

Macchè! Mi confondi con qualcun'altro :mrgreen: :wink: :wink:

OT

Io a Dicembre partendo da 0 a Luglio ero arrivato a 40' sui 10km senza troppo criterio. La mezza mai fatta :wink: :wink:
Poi ho lasciato ripreso, interrotto..ammalato. Ho ripreso a Maggio e ora son quasi ritornato ai livelli di Dicembre.
Mi ricordo che all'inizio andavamo allo stesso modo circa..Poi tu hai fatto passi da gigante. Io non ho avuto più modo di allenarmi (mi sono arruolato in AM).. :wink: :salut:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

spartan il tuo suunto calcola le calorie utilizzando un algoritmo che è studiato sulla base di medie statistiche. in genere sono impostati per aumentare il consumo calorico oltre una certa soglia perchè l'algoritmo presume che l'aumento di frequenza sia dovuto ad una salita (dove ovviamente si consuma di più ma non per l'aumento della freq cardiaca ma perchè in salita si deve sollevare la propria massa verso l'alto quindi oltre all'energia usata per andare in avanti se ne consuma latra per andare in alto ed il risulatato vettoriale è la salita). Insomma ogni strumento segue il proprio algoritmo che può essere affinato ma risponderà sempre a medie statistiche ed il calcolo preciso non è possibile ottenerlo

poi siamo d'accordo che le differenze sono minime da poter essere trascurate :wink:
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

dario88 ha scritto: ritengo che correre in salita e in discesa determini un diverso consumo calorico. non so dirti se la conversione che proponi è corretta, di certo conta molto la tecnica di corsa. Pensa quanto ti costa, in termini energetici, fare una lunga salita con ginocchia alte piuttosto che cercando di stare radente al suolo. gli strumenti moderni calcolano anche il dislivello e la percentuale della salita come parametri per il consumo energetico. con l'edge 800 per la bici mi rendo conto che una sola salita da 8-10 km può far aumentare il consumo calorico anche di 700-800 (poi dipende se fatta a tutta o meno). A piedi non ti saprei dire perché non faccio (almeno fino ad ora) gare in salita o trail

Grazie per la risposta dario88, si della tecnica di corsa conta anche al piano, tant'è che si dovrebbero utilizzare un fattore di moltiplicazione che va da 0,8 a 1,2 ma per comodità nei calcoli si utilizza 1 sulla formula: Peso*Km*FattoreTecnico (fonte Albanesi: http://www.albanesi.it/Corsa/consumi.htm) e rispulciando il sito ho trovato i consumi energetici della corsa in salita http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/017salita.htm, affermano che i consumi variano al variare della velocità e della pendenza (durante la marcia) ma però si fermano ad una pendenza del 10% come credete possa aumentare questo fattore su pendenze maggiori?

Grazie ancora
Semper79
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

Mi sono quasi risposto da solo... se aspettate un attimo preparo la tabella (spero che MarcelloS mi dia il benestare :wink: )

Eccomi pronto (ho fatto un trascinamento in excel non molto "elegante" ma giusto per fare 2 conti con altre pendenze):
Inclinazione2,75Km/h4km/h6km/h
00,830,720,65
2,51,050,950,87
51,271,151,08
7,51,491,381,3
101,671,581,52
12,51,91,81,74
152,112,021,95
17,52,322,232,17
202,532,452,39
22,52,752,662,6
252,962,882,82
27,53,173,093,04
303,383,313,25
32,53,593,523,47
353,813,743,69
Rifacendo quindi i conti che volevo fare prima sarebbero, tracciato di circa 8km, 1500m dislivello, pendenza media di 23.5% ad una media di 4,6km/h:
SportTracks:
461Kcal

Classico con dislivello/100
78kg*(8km+(1500/100)km)*1=1794KCal

Aggravante della salita avrò metto 2,7 visto che la pendenza aumenta rispetto a quella tabellata...
78kg*8km*2.7=1685KCal

Siamo in linea insomma, quello che mi manca è i calcolo per la discesa...???

Ciao a tutti
Semper79
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

fisioandrea ha scritto:spartan il tuo suunto calcola le calorie utilizzando un algoritmo che è studiato sulla base di medie statistiche. in genere sono impostati per aumentare il consumo calorico oltre una certa soglia perchè l'algoritmo presume che l'aumento di frequenza sia dovuto ad una salita (dove ovviamente si consuma di più ma non per l'aumento della freq cardiaca ma perchè in salita si deve sollevare la propria massa verso l'alto quindi oltre all'energia usata per andare in avanti se ne consuma latra per andare in alto ed il risulatato vettoriale è la salita). Insomma ogni strumento segue il proprio algoritmo che può essere affinato ma risponderà sempre a medie statistiche ed il calcolo preciso non è possibile ottenerlo

poi siamo d'accordo che le differenze sono minime da poter essere trascurate :wink:
Certo cosa ti ha fatto credere che non lo sapessi :nonzo: :nonzo:
Dicevo che a differenza di orologi della Garmin(quelli prima del 310 ) è un pò più preciso tenendo conto sia della FC che dell'età,del peso,di quanto si è allenati e di quanti allenamenti a settimana si fanno,tutto questo è normale che viene calcolato in base a statistiche :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

sono gli stessi parametri valutati dal mio edge 800 (non so il 310)
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Forze l'argomento è morto ma io ho trovato questo.
Conosco benissimo quello che dice albanesi, ma ho notato comunque che a parità di km nei periodi di allenamenti intensi e gare il mio corpo dimagriva più velocemente
Mentre in quelli in cui recuperavo non scendevo di un etto. anzi la tendenza era quella di recuperare.
Ultimamente per rigenerarmi sto correndo 12 km al giorno con frequenze basse intorno al 50-65% della FMax e il mio peso sta lievitando nuovamente nonostante i più di 70 km settimanali e cerchi di non assumere più calorie del dovuto.
in primavera calavo che una bellezza con allenamenti dal 75%in su e con meno km.
Questo dubbio mi a fatto scrivere qui per sapere se tra di coi c'è qualcuno che ha riportato la stessa cosa?
Grazie.
Ultima modifica di aroldo74 il 7 lug 2012, 21:21, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
B1gb1ng
Ultramaratoneta

calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento

Messaggio da B1gb1ng »

Io dopo essere sceso di 4/5 kg all'inizio l'anno scorso,
ora non vedo altri traguardi anche se dovrei perdere altri 4/5 kg.
Penso che arrivati ad un certo "livello"il metabolismo su abitui e si debba cambiare abitudini alimentari rinunciando a qualcosa.
"Corri che ti passa"

Antonio

Torna a “Allenamento e Tecnica”