se non si abbassano le temperature...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

orzowei
Guru

Re: se non si abbassano le temperature...

Messaggio da orzowei »

Io credo che il tuo sia un pò un problema di "scala di valori".
E' abbastanza evidente che muoversi, compatibilmente con i propri limiti fisici e con la realtà oggettiva (calore/umidità) sia senz'altro positivo, anzi, meglio uscire che stare seduti davanti al PC a scrivere su RF :mrgreen: .
Fattostà i carichi di lavoro vanno ridotti e non va cercato lo sforzo massimale; anche i tempi di esecuzione di tali sforzi devono (posso dirlo ?? :beer: ) essere ridotti.

:beer:

(E adesso vado al mare, invece di stare qua a perdere tempo....)

:mrgreen:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

@dario88 leggi bene quello che ho scritto:
madeinjapan ha scritto:passare certi limiti con queste temperature
Ovvero correre di meno ed evitare di spararsi un 10 x 1000 a tutta :wink: in questo senso trovo molto interessante l'articolo di Pizzolato postato da valerunner :study:

Poi ovvio che si corre lo stesso, io sta sera uscirò ma mi sono scelto un percorso con molta ombra e con 2 fontanelle così ogni 10 minuti mi faccio una doccia completa per abbassare la temperatura corporea :asd2:
dario88 ha scritto:secondo il vostro ragionamento i corridori dell'equatore (tipo kenia) dovrebbero avere sempre problemi di salute
Loro ci nascono in quegli ambienti e sono abituati a vivere con certe temperature :wink: che poi, per inciso, non è neanche il problema maggiore che è rappresentato dall'altissimo tasso di umidità.

@BradiPolento infatti fai bene a continuare ad allenarti, volevo solo dire che se tu corri a 5'00''/km adesso e a 5'00''/km in primavera con 15° e adesso fai molta più fatica non è che sia più allenante è solo che stai correndo in condizione di disagio fisico (che potrebbe anche essere utile mentalmente per aiutarti a superare una crisi in gara :wink: ) ma a mio parere meglio rallentare anche di 20''/km e correre un po' più sciolti (che poi è quello che fai anche tu mi pare :thumleft: ).

Comunque domani anzichè l'uscita lenta prevista mi faccio un bel 45' in piscina alla faccia dell'afa :thumleft: :mrgreen:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

madeinjapan ha scritto:@dario88 leggi bene quello che ho scritto:
madeinjapan ha scritto:passare certi limiti con queste temperature
Ovvero correre di meno ed evitare di spararsi un 10 x 1000 a tutta :wink: in questo senso trovo molto interessante l'articolo di Pizzolato postato da valerunner :study:

Poi ovvio che si corre lo stesso, io sta sera uscirò ma mi sono scelto un percorso con molta ombra e con 2 fontanelle così ogni 10 minuti mi faccio una doccia completa per abbassare la temperatura corporea :asd2:
dario88 ha scritto:secondo il vostro ragionamento i corridori dell'equatore (tipo kenia) dovrebbero avere sempre problemi di salute
Loro ci nascono in quegli ambienti e sono abituati a vivere con certe temperature :wink: che poi, per inciso, non è neanche il problema maggiore che è rappresentato dall'altissimo tasso di umidità.

@BradiPolento infatti fai bene a continuare ad allenarti, volevo solo dire che se tu corri a 5'00''/km adesso e a 5'00''/km in primavera con 15° e adesso fai molta più fatica non è che sia più allenante è solo che stai correndo in condizione di disagio fisico (che potrebbe anche essere utile mentalmente per aiutarti a superare una crisi in gara :wink: ) ma a mio parere meglio rallentare anche di 20''/km e correre un po' più sciolti (che poi è quello che fai anche tu mi pare :thumleft: ).

Comunque domani anzichè l'uscita lenta prevista mi faccio un bel 45' in piscina alla faccia dell'afa :thumleft: :mrgreen:
io sono siciliano....senza enfatizzare nessuna idea razziale....posso ben dire che il clima è tremendo anche qui. Già alle 7.30 ci sono 30°, si arriva a 35°-37°, e fino alle 19 la temperatura non scende sotto i 30°. L'umidità di mattina e di sera è mostruosa. Si corre, si cerca di scegliere orari meno devastanti, ma spesso non ci sono molte possibilità di evitare gli orari caldi. Insomma il caldo non mi piace ma mi costringo a sopportarlo senza calare i ritmi degli allenamenti (semmai faccio meno km)
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

caspita, sinceramente ero convinto che questa umidità maledetta fosse una priorità del nord, soprattutto della pianura padana... :nonzo:

non siete messi troppo bene nemmeno voi in questo periodo... :afraid:
Davide_TV Immagine
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Lo dico: dopo un paio di "infami dormite", se domani mattina non esco a correre sono ufficialmente un cazzaro!
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

io devo regolarmi per quello che mi ha detto il cardiologo:
zero attivita' fisica di giorno a meno che non svolta in ambiente climatizzato (indoor - palestre) !
vado di notte dalle 4:45 :thumleft: alle 6:00 circa, una meraviglia la citta' !
:thumleft: :thumleft:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

ingpeo ha scritto:Io ho deciso che finché non si abbassano le temperature non vado a correre. Non ho voglia di star male aggratis. [-X
Al limite una corsetta in montagna se fa più fresco sopra i 1000m.
ben detto bravissimo !! :thumleft: =D>
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

MARCO 'The Runner' ha scritto:io devo regolarmi per quello che mi ha detto il cardiologo:
zero attivita' fisica di giorno a meno che non svolta in ambiente climatizzato (indoor - palestre) !
vado di notte dalle 4:45 :thumleft: alle 6:00 circa, una meraviglia la citta' !
:thumleft: :thumleft:
cribbio a certe ore dovrei correre col cuscino attaccato alla nuca.. :mrgreen:
Davide_TV Immagine
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

moon182 ha scritto:caspita, sinceramente ero convinto che questa umidità maledetta fosse una priorità del nord, soprattutto della pianura padana...
:nonzo: anche io pensavo che il picco dell'afa ce l'avessimo qui nella bassa padana :asd2: e invece questi siciliani ce la scippano... si prendessero anche un po' di nebbia :wink: :mrgreen: :mrgreen: :beer: :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

madeinjapan ha scritto:
moon182 ha scritto:caspita, sinceramente ero convinto che questa umidità maledetta fosse una priorità del nord, soprattutto della pianura padana...
:nonzo: anche io pensavo che il picco dell'afa ce l'avessimo qui nella bassa padana :asd2: e invece questi siciliani ce la scippano... si prendessero anche un po' di nebbia :wink: :mrgreen: :mrgreen: :beer: :beer:
purtroppo il clima sta gradualmente sballando in tutta Italia. Prendi questo ad esempio (e considera che non è una delle giornate peggiori):
http://www.ilmeteo.it/meteo/Messina/pre ... rie?c=4040
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Allenamento e Tecnica”