-Francesco- ha scritto:Provate ieri mattina, 12 km a 5.33.
Rispetto alle asics gt2160 sono sicuramente più fascianti, avvolgono meglio il piede.
Inoltre il supporto mediale si "sente" di più, ma basta farci l'abitudine.
Non posso parlare ovviamente del controllo della pronazione, quello non lo senti correndo, però l'ho visto a video quando ho provato in negozio le due calzature. Sicuramente il mio piede va meno verso l'interno con queste scarpe rispetto alle 2170 che ho provato sabato.
La cosa però che differenzia notevolmente le due scarpe e la risposta nel contatto con il terreno. E' chiaro che il raffronto ha come paragone delle asics ormai "scariche" (ma neanche poi tantissimo 600km) però la sensazione che danno queste brooks è di maggior reattività e, di contro, di maggior "secchezza"nell'impatto. La cosa particolare è che questa sensazione di impatto forte diminuisce, o così mi è parso, ad andature leggermente più veloci, (sono passato gradatamente dai 6 al km ai 4.43 al km). Come se la scarpa "lavorasse meglio" a velocità un filo più sostenute (per me ovviamente).
Ho aspettato 24 ore per scrivere perchè volevo controllare la risposta dei tendini e dei muscoli al cambiamento di scarpa. Non mi pare di aver riscontrato particolarità, se si eccettua la pianta del piede dx che sembra "affaticata", come se avesse lavorato qualche muscolo che di solito non viene interessato.
Insomma, sono soddisfatto. Aspettiamo però altri km perdare un giudizio definitivo.
personalmente ci hanno messo circa 100 km per divenire più comode e meno costrittive, pur rimanendo molto fascianti.
Ho le tue stesse sensazioni: vanno bene nei lenti, ma più alzi il passo più reagiscono meglio.
Io, infatti le uso sia per i lenti (tra i 5' e i 5'10") che per le ripetute sul km (a 3'45" al momento): sono versatilissime. Probabilmente per lunghi lenti e lentissimi la scarpa di brooks più adatta è la più pesante ed ammortizzata Trance.