oscar56 ha scritto:Ciao a tutti. Allenandomi sempre al Parco Nord e quindi praticamente sulle strade dell'Alpin vorrei chiedervi un parere.
Il mio obbiettivo come già avevo accennato è superare il moribondo correndo la 10,548 in un'ora massimo un'ora e 2 minuti.
Considerando che le mie gambe non sono ancora esenti da doloretti vari e che non vorrei fare allenamenti troppo impegnativi tipo ripetute o allunghi troppo veloci per incappare magari in un infortunio che mi potrebbe impedire la partecipazione.
Oggi come oggi a 6,30/6,35 faccio un lento di 8/9 km circa e a 6,15/6,20 di media metto su un progressivo di 6/7km.
Mancano 4 settimane e teoricamente (io reggo 3 allenamenti sett)12 uscite compreso l'Alpin.
Pensavo di alternare CL e progressivi (più un leggero fartlek che progressivo) incrementando per 3 settimane di 1km per allenamento di CL e rimanendo su 7/8 km il progressivo/fartlek con nel cuore almeno 2km a 6/km o giù di lì .
Che ne dite? I miei ritmi attualmente sono questi purtroppo.
ciao Oscar,
1ora per 10.548 mt sarebbe un ottimo risultato partendo dai ritmi che hai postato!!!!
guarda, quando fai una gara, ( che sia ufficialmente competitiva o non secondo me non conta, conta quello che è per te, almenno al mio livello) entrano in gioco tanti fattori... c'è chi, per la scarica di adrenalina va più veloce che in allenamento, ( la maggior parte), c'è chi (come me) ha l'ansia di non riuscire ad arrivare in fondo ( anche se ha già percorso più volte quella distanza ed anche di più) e quindi va con il freno tirato.
Secondo me è un risultato raggiungibile. io ti consiglio in questo mese di arrivare a fare i 10 km , e ( ma immagino questo tu lo faccia già) di farti le gambe su quelle salitelle che poi ti ritroverai in gara.
Comunque farò la 10.5 anche io, con la speranza di farla in 55 min, quindi sicuramente ci beccheremo durante il percorso, e non dimenticarti la foto di rito dei forumendoli pregara.
ciao e buone corse
tiziana