allenamento mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: allenamento mezza

Messaggio da Doriano »

Occhio alle scarpe: è l'unica cosa davvero indispensabile per il runner; tutto il resto è in più...ma le scarpe..mi raccomando :asd2: ; nella sezione scarpe trovi praticamente tutto lo scibile umano :D
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Doriano ha scritto:Occhio alle scarpe: è l'unica cosa davvero indispensabile per il runner; tutto il resto è in più...ma le scarpe..mi raccomando :asd2: ; nella sezione scarpe trovi praticamente tutto lo scibile umano :D
avevo già scritto qui in merito alle mie scarpe ma mi sembrava di aver risolto con una diversa allacciatura e invece.... la mia posizione di passo è neutrissima, consumo bene le scarpe mi hanno detto... ma la parte sopra spesso si arrossa...
Praticamente si arrossa l'osso che ce in cima al collo alto del piede, per capirci la zona sopra dove batte la linguetta!!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Alan ha scritto:avevo già scritto qui in merito alle mie scarpe ma mi sembrava di aver risolto con una diversa allacciatura e invece.... la mia posizione di passo è neutrissima, consumo bene le scarpe mi hanno detto... ma la parte sopra spesso si arrossa...
Praticamente si arrossa l'osso che ce in cima al collo alto del piede, per capirci la zona sopra dove batte la linguetta!!
Prova ad allacciarle un pò meno forte o a fare questo tipo di allacciature se già non l'hai provata: http://www.youtube.com/watch?v=btVx5hwf83w
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Ti ringrazio per il suggerimento.
Vedi quel video? il mio dolore è all'altezza dell'occhiello dove passano i lacci sulla lingua della scarpa, proverò a saltare la parte incrociando direttamente più alto e proverò a utilizzare il metodo!!!
Speriamo bene, il test migliore appunto sarà domani in occasione dei 15k!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Alan ha scritto:
il cuore a 148 totale di media e 160 di massima, sono molto soddisfatto!!! Grazie a Spartan e a chi mi ha dato consigli, ora non ci resta che darci dentro :)
Lo vedi che oltre ai muscoli anche il cuore risponde bene :wink: :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

spartan ha scritto:
Alan ha scritto:
il cuore a 148 totale di media e 160 di massima, sono molto soddisfatto!!! Grazie a Spartan e a chi mi ha dato consigli, ora non ci resta che darci dentro :)
Lo vedi che oltre ai muscoli anche il cuore risponde bene :wink: :thumleft:
già... ero un pò :afraid: prima ora sto :beer: :beer:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Gli allenamenti vanno avanti, ho fatto fino ad ora

1 lungo da 15k a 5.55
1 lungo da 13k a 6.12
1 lungo da 15k a 6.03
1 lungo da 13k a 6.05

3 o 4 10km a 5.30 circa

svariati da 6, 7km veloci all'incirca sui 5.10 5.20

ieri un collinare che mi ha fatto fare 6km a 5.14 di media con velocità max sui 4.40 (velocità tenuta e non picco)

Il tutto con una costanza di battiti tra i 140 e i 160 ho visto che questi tempi in terreno d'asfalto sempre un pò collinare li faccio senza essere allo stremo....

Ora devo capire e mi piacerebbe, a quale ritmo gara devo fare la mia prima mezza visto i miglioramenti e come devo andare avanti con gli allenamenti.

Aumentare il ritmo? aumentare la distanza?

Lavorare sulla velocità o sulla distanza ancora??
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Alan ha scritto:Gli allenamenti vanno avanti, ho fatto fino ad ora

1 lungo da 15k a 5.55
1 lungo da 13k a 6.12
1 lungo da 15k a 6.03
1 lungo da 13k a 6.05

3 o 4 10km a 5.30 circa

ieri un collinare che mi ha fatto fare 6km a 5.14 di media con velocità max sui 4.40 (velocità tenuta e non picco)

Il tutto con una costanza di battiti tra i 140 e i 160 ho visto che questi tempi in terreno d'asfalto sempre un pò collinare li faccio senza essere allo stremo....

Ora devo capire e mi piacerebbe, a quale ritmo gara devo fare la mia prima mezza visto i miglioramenti e come devo andare avanti con gli allenamenti.

secondo me, potresti porti l'obiettivo di chiudere la mezza sulle due ore, anche se al momento sei su una proiezione di 2.10 (circa ovviamente).
dovresti però allungare un po' i lunghi, cercando di arrivare sui 18 almeno ( o più se riesci) e vedere se riesci a velocizzarti un po', anche su percorrenze medie (circa 10-12 per te).

poi però dipende da quando hai in programma la gara: se come immagino è in autunno c'è tutto il tempo per impostare questi miglioramenti.

buone corse!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Doriano ha scritto:
Alan ha scritto:Gli allenamenti vanno avanti, ho fatto fino ad ora

1 lungo da 15k a 5.55
1 lungo da 13k a 6.12
1 lungo da 15k a 6.03
1 lungo da 13k a 6.05

3 o 4 10km a 5.30 circa

secondo me, potresti porti l'obiettivo di chiudere la mezza sulle due ore, anche se al momento sei su una proiezione di 2.10 (circa ovviamente).
dovresti però allungare un po' i lunghi, cercando di arrivare sui 18 almeno ( o più se riesci) e vedere se riesci a velocizzarti un po', anche su percorrenze medie (circa 10-12 per te).

poi però dipende da quando hai in programma la gara: se come immagino è in autunno c'è tutto il tempo per impostare questi miglioramenti.

buone corse!
Il mio obbiettivo è chiudere la mia prima mezza in meno di 2 ore!!! Se faccio le cose le voglio fatte bene, la mezza sarà questa : http://www.maratonadelconcilio.it/home.html il 16settembre!!!

PS: conta che vado anche molto in montagna (tutti i week end) e faccio anche corsa in montagna... alcuni dei 7km sono fatti con un dislivello di 350m quindi ho fatto anche potenziamento oltre che fiato e cuore!!!
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Se corri in dislivello ovviamente dovresti avere una potenza aerobica migliore di quello che mostrano i tuoi 90 minuti circa sui 15k (a 6 al km).

Però questo significa che se tu dovessi correre 21097 m probabilmente terresti un ritmo ancora inferiore, o comunque uguale, cioè nella migliore delle ipotesi 2.07.

Credo quindi dovresti esercitarti in medi sui 13-15k ma più rapidi di 6 al km, direi sui 5,20-5,30. Potresti poi fare ripetute medie (io mi trovo bene con 3 o 4 per 1600 a 4.40-4.50 di passo).

E poi come ti ho detto lunghi un po' più lunghi, a corsa lenta: potresti alternare una settimana con un lungo ed una con un progressivo o medio come detto sopra.

Il tempo per rifinire la preparazione c'è tutto, non preoccuparti!

Buone corse!
PB:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”