Roma 2012 / Barcellona 2012: qualcosa non mi quadra...

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

jean
Top Runner

Re: Roma 2012 / Barcellona 2012: qualcosa non mi quadra...

Messaggio da jean »

EugeRambler ha scritto:
matteo st. ha scritto:Venezia 2011... e Firenze 2011
Queste due maratone (e parlo con congnizione di causa, IO, visto che c'ero) si sono corse in condizioni climatiche perfette.
matteo st. ha scritto:Allora dimmi come mai a Roma sotto le 3h25' sono arrivati in 1140 e a Barcellona in 3202...? :nonzo:
Perchè in Italia le maratone le fanno cani e porci. Perchè noi italiani un po' gradassi se cominciam a correre dopo 3 mesi DOBBIAMO subito fare una maratona (ovviamente in modo schifoso). Ed anche qui parlo con cognizione di causa, essendo stato uno dei cani in questione, non più tardi di due anni fa.
matteo st. ha scritto:più chiaro di così
Più chiaro cosa? Che ti sei iscritto al forum e in 15 messaggi, oltre ad una presentazione con dei rispettabilissimi tempi, non sei riuscito a partorire altro che noiose e poco originali discussioni sulla misurazione di due maratone internazionali?

](*,)
Euge..... OH mio portavoce O:) O:)
Io infatti la prima non l'ho fatta a Roma(ma a Milano) e l'ho finita in 175' e già lì purtroppo accertai col mio fido GPS quanto fosse mal misurata ,infatti mi risultavano 42,9km ....:wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Roby Ao
Guru

Messaggio da Roby Ao »

jean ha scritto:
Reggie ha scritto:io dico che se uno ha dei dubbi è lecito che li abbia. e che se li levi. senza essere sbeffeggiato in modo arrogante da chi vive di certezze.
poi magari Matteo ha sbagliato la sua valutazione. ma ahime in questo mondo (senza voler estendere offtopic il discorso) solo chi si pone dei dubbi poi fa andare avanti la baracca.
No ma....il problema è che qualcuno qui si pone dei dubbi su delle certezze.....Perchè se così fosse quella di Berlino secondo voi quanti km in meno ha visto che ho un'amica che aveva un pb di 2h41' ed a Berlino ha corso in 2h36'...??????Come dire...state parlando di aria fritta :thumleft: :thumleft: :thumleft:
La mitica Catherine Bertone, mia concittadina!!! :beer: :beer:

e basta con questi discorsi sulle distanze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ](*,)
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Roby Ao ha scritto:
jean ha scritto: No ma....il problema è che qualcuno qui si pone dei dubbi su delle certezze.....Perchè se così fosse quella di Berlino secondo voi quanti km in meno ha visto che ho un'amica che aveva un pb di 2h41' ed a Berlino ha corso in 2h36'...??????Come dire...state parlando di aria fritta :thumleft: :thumleft: :thumleft:
La mitica Catherine Bertone, mia concittadina!!! :beer: :beer:

e basta con questi discorsi sulle distanze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ](*,)
E ma Roby....in mancanza di altri argomeni...è purtroppo normale che tirino sempre fuori quello su chi ce l'ha più lunga(o).... :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

matteo st. ha scritto:vabbè...
arrivati a sto punto dobbiamo concludere che a Roma ci vanno tutti i tapascioni del mondo... che più che altro ci vanno solo per turismo e non per correre... peccato che poi la stessa cosa non accada anche per Firenze e Venezia... visto che li si corre in "linea" con gli standard di tutte le altre maratone mondiali (il 16/17% degli arrivati conclude con un crono sotto le 3h25')... evidentemente Firenze e Venezia non "attirano" affatto il tapascione-turista.... non a caso a Firenze arrivano sotto le 3h25' più atleti di Roma... 200 in più, nonostante i partecipanti siano la metà di Roma....
i...
beh, Matteo, in parte secondo me e'vero (perche'e'vero quello che dice Euge :wink: sono una testimonial perfetta :mrgreen: ): Venezia ha un numero dipettorali limitato, indi ti compri il pettorale se veramente vuoi correrla, anche perche' poi ti tocca iniziare la preparazione ad agosto, indi devi esser motivato :asd2: ; Firenze e' a fine novembre quindi si rischia tempo inclemente, e chi fa una maratona in 5 ore non puo'pigliarsi freddo e acqua per tutto quel tempo :asd2:
Romainvece e'perfetta 8) : clima marzolino, bellezze uniche al mondo sul percorso, pettorali a disposizione senza troppi patemi, ecc ecc ... La tua famiglia e'felice di farsi un bel weekend nella citta'eterna e via... Infatti viene molto pubblicizzata anche per i fitwalkers :wink: Tanto per farti un esempio, mio suocero (76 anni ottimamente portati, appassionato di trekking in montagna) vorrebbe farla (camminando, ovviamente) perche'dice che e'un'occasione unica per vedere Roma da un punto di vista diverso, senza traffico :asd2: Come dargli torto?? morale: io l'anno scorso a Roma col mio tempo da ULTRAtapasciona (4h45) non sono con mia sorpresa arrivata ultima come pensavo, anzi ne ho lasciati dietro un bel po' :oops:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Aggiungo un ulteriore piccolo contributo alla discussione. Ho scaricato i dati relativi alla Maratona di Roma dal 2006 al 2012. Nel 2012 il percorso è cambiato, negli anni precedenti immagino sia sempre stato lo stesso, ma non ne sono sicuro al 100%. Riporto il numero degli arrivati sotto le 3h25' (giusto per uniformità con quello riportato da Matteo) sul totale:

nel 2006: 1476 su 9956 (14.8%)
nel 2007: 1581 su 11895 (13.3%)
nel 2008: 1385 su 10246 (13.5%)
nel 2009: 1349 su 11007 (12.3%)
nel 2010: 1277 su 10995 (11.6%)
nel 2011: 1399 su 12614 (11.1%)
nel 2012: 1140 su 12500 ( 9.1%)

I dati sono univoci, poi ciascuno puo' scegliere se concludere che il percorso si sia progressivamente allungato negli anni (pur restando lo stesso :shock: :nonzo: :afraid: ), le condizioni climatiche siano progressivamente peggiorate (riscaldamento globale? :caldo: ) o semplicemente si sia diventati progressivamente piu' tapascioni :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Scienziatocrop :study: per favore puoo fare un grafico che spieghi che il. Umero di tapascioni tende progressivamente ad infinito? :mrgreen:
paolone64
Mezzofondista

Messaggio da paolone64 »

crop74 ha scritto:Aggiungo un ulteriore piccolo contributo alla discussione. Ho scaricato i dati relativi alla Maratona di Roma dal 2006 al 2012. Nel 2012 il percorso è cambiato, negli anni precedenti immagino sia sempre stato lo stesso, ma non ne sono sicuro al 100%. Riporto il numero degli arrivati sotto le 3h25' (giusto per uniformità con quello riportato da Matteo) sul totale:

I dati sono univoci, poi ciascuno puo' scegliere se concludere che il percorso si sia progressivamente allungato negli anni (pur restando lo stesso :shock: :nonzo: :afraid: ), le condizioni climatiche siano progressivamente peggiorate (riscaldamento globale? :caldo: ) o semplicemente si sia diventati progressivamente piu' tapascioni :mrgreen:
Da questi numeri si evidenzia un progressivo aumento dei partecipanti, da 9956 del 2006 ai 12.500 del 2012, questo indica che sempre più persone (fortunatamente) si sono avvicinate alla corsa, e l'aumento dei 'novellini' , (me compreso, visto che fino all'anno scorso mi sarebbe mai venuto in mente di fare una maratona), dovrebbe inevitabilmente alzarei tempi. Non penso assolutamente che in maratone internazionali le misure possano essere sballate, ovviamente ogni percorso presenta livelli di difficoltà diversi.
Credo che per valutare la "velocità" di una Maratona rispetto ad un altra sia più attendibile analizzare i tempi dei top-runner.
E' ovvio che si stà parlando di aria fritta, ma questo e' un forum sul nostro passatempo preferito, in cui credo vada benissimo cazzeggiare su qualsiasi argomento.
matteo st.
Novellino

Messaggio da matteo st. »

crop74 ha scritto:Aggiungo un ulteriore piccolo contributo alla discussione. Ho scaricato i dati relativi alla Maratona di Roma dal 2006 al 2012. Nel 2012 il percorso è cambiato, negli anni precedenti immagino sia sempre stato lo stesso, ma non ne sono sicuro al 100%. Riporto il numero degli arrivati sotto le 3h25' (giusto per uniformità con quello riportato da Matteo) sul totale:

appunto...
ma i dati vanno analizzati... compresi... pesati....
stiamo parlando non di singoli risultati....
ma di un insieme di migliaia di eventi....
peraltro omogenei....
statisticamente direi un campione "perfetto"....
vi ricordo che partendo da un campione simile di poche migliaia di voti... dopo appena qualche minuto dalla chiusura delle urne... riescono a prevedere l'esito finale delle votazioni su base nazionale... e se sbagliano la previsione già di un 5/6% la previsione viene considerata sbagliata alla grande.... e si grida allo scandolo....
MENTRE QUI VEDO CHE "BEATAMENTE" SI ACCETTANO "SCARTI" SUPERIORI DEL 100%....
su 5 maratone analizzate.... tra l'altro molto simili tra loro (molto "partecipate" e tutte città di "richiamo" turistico).... Roma si discosta da tutte non del 10/20%... che già sarebbe sospetto... ma da un minimo del 70 ad un max del 120%....
ora... ritornando ai dati sopra elencati....
ma vi pare niente che si è passati da una media del 13,5% di atleti che riescono a concludere sotto le 3h25 ad un 9,1%... in una stessa maratona... ? vi ricordo che la diminuzione... per chi non lo sapesse... in questo caso non è del -4,4%... ma bensì del -32,59%...!
a tal proposito posso anche dirvi che ho partecipato anche io nel 2008 a Roma (2.46.04 realtime) e vi assicuro che era ancora più caldo di quest'anno.. e il percorso era anche più duro... si usciva fuori città costeggiando la tangenziale... e si correva un lungo viadotto al vento.....
dai dati cmq anche ad occhio... anche per chi non mastica "statistica".... si evince qualcosa di anomalo nel 2012...

bye.
Reggie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Reggie »

pescedalenza ha scritto:
matteo st. ha scritto:vabbè...
arrivati a sto punto dobbiamo concludere che a Roma ci vanno tutti i tapascioni del mondo... che più che altro ci vanno solo per turismo e non per correre... peccato che poi la stessa cosa non accada anche per Firenze e Venezia... visto che li si corre in "linea" con gli standard di tutte le altre maratone mondiali (il 16/17% degli arrivati conclude con un crono sotto le 3h25')... evidentemente Firenze e Venezia non "attirano" affatto il tapascione-turista.... non a caso a Firenze arrivano sotto le 3h25' più atleti di Roma... 200 in più, nonostante i partecipanti siano la metà di Roma....
i...
beh, Matteo, in parte secondo me e'vero (perche'e'vero quello che dice Euge :wink: sono una testimonial perfetta :mrgreen: ): Venezia ha un numero dipettorali limitato, indi ti compri il pettorale se veramente vuoi correrla, anche perche' poi ti tocca iniziare la preparazione ad agosto, indi devi esser motivato :asd2: ; Firenze e' a fine novembre quindi si rischia tempo inclemente, e chi fa una maratona in 5 ore non puo'pigliarsi freddo e acqua per tutto quel tempo :asd2:
Romainvece e'perfetta 8) : clima marzolino, bellezze uniche al mondo sul percorso, pettorali a disposizione senza troppi patemi, ecc ecc ... La tua famiglia e'felice di farsi un bel weekend nella citta'eterna e via... Infatti viene molto pubblicizzata anche per i fitwalkers :wink: Tanto per farti un esempio, mio suocero (76 anni ottimamente portati, appassionato di trekking in montagna) vorrebbe farla (camminando, ovviamente) perche'dice che e'un'occasione unica per vedere Roma da un punto di vista diverso, senza traffico :asd2: Come dargli torto?? morale: io l'anno scorso a Roma col mio tempo da ULTRAtapasciona (4h45) non sono con mia sorpresa arrivata ultima come pensavo, anzi ne ho lasciati dietro un bel po' :oops:
mi piace la tua versione. potrebbe anche essere come dici tu.
oppure altra versione: la misurazione di roma è stata fatta in modo molto "ideale" e i corridori reali devono percorrere molta più strada.
sarebbe bello vedere il garmin (o altro) di un top runner che fa caso anche alle traiettorie.
ma comuqnue è giusto tenere i toni in stile discussione bar sport.

io trovo bello che si "litighi" un pò parlando di maratone e non solo di calcio, vuole dire che la cosa appassiona non siete d'accordo?
avete mai visto un milanista e un interista (laziale/romanista) darsi ragione anche su dati oggettivi?
i miei PB:
10.000 39'30" Albenga - Dicembre 2012
21.097 1h29'38" Imperia - Marzo 2012
42.195 3h14'44" Milano - Aprile 2012
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Un altro piccolo contributo alla questione... A Barcellona ha vinto Julius Chepkwony con 02:11:14, a Roma Kanda Luka Lokobe con 02:08:04 (e dunque tempo nettamente inferiore :nonzo: ), calando vistosamente nel finale.
Se Lokobe avesse dunque gareggiato a Barcellona (più corta di oltre 1 km rispetto a Roma, per i sostenitori del "complotto"...), avrebbe addirittura rischiato di fare il record del mondo!!!
Anzichè continuare a vomitare numeri e percentuali, perchè i sostenitori del complotto non vanno una volta per tutte sul campo, e misurano definitivamente il percorso di Roma? In fin dei conti è lì, le strade mica le possono allungare o spostare, giusto?!?
In ogni caso, buone maratone da 42.195 metri a tutti! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Maratona”