E anche questa mitica giornata è alle spalle!! É passato quasi un anno da quando, durante la Santa Klaus ne ho sentito parlare la prima volta e mi son detto "è da fare!", non sbagliavo, passaggi bellissimi e decisamente particolari, con la pioggia, continua, anche se mai insistente che l'ha resa addirittura più pittoresca!

A guardarla razionalmente era una follia, andare infatti a rischiare la caviglia, già sufficientemente martoriata durante l'estate, con il meteo degli ultimi giorni e con la gara dell'anno alle porte, non la si può certo definire una mossa geniale, ma chi ha provato il trail sa come sia dura starci lontano, x cui eccomi poco prima delle 6 del mattino prendere il treno direzione Conegliano in una stazione di Santa Lucia deserta. Il viaggio scorre veloce, mi presento puntuale (in realtà in ritardo di 2 minuti) all'appuntamento con AlbertoZan e in un attimo siamo a Longarone!! Ritiro pettorale e caffè d'ordinanza, poi ci raggiungono Fabio (che non ho ringraziato abbastanza x avermi preso il pettorale) e Giulia, seguiti, direttamente dalla A23, Palmanova-Tarvisio (forse venivano da Villach??

) dalla famiglia wanz, altro caffè e poi giù a cambiarsi.
Nel frattempo ha cominciato a piovere,

cosa che mi complica la già difficilissima fase di sistemazione del pettorale, e con un colpo da maestro dei miei dimentico il chip in auto!!
Si parte, procedo insieme al wanz e ad Alberto x i primi 4 km, poi una sosta fisiologica me li fa perdere di vista, ma Riccardo mi aspetta poco dopo, procediamo luogo la spettacolare strada del colomber ammirando continuamente quel capolavoro dell'ingegner Semenza che è la diga (e le relative gallerie).
Procediamo assieme fino al primo ristoro poi la strada impenna e voglio testare la tecnica di salita 4x4 made by CeskoRigo e descrittami dal suo allievo tspanev (efficace, xò mi sa ho bisogna di un ripasso!) velocemente raggiungo quindi la diga e poco dopo aver attraversato il coronamento (spettacolo!!)

, poi nei pressi del vicino ristoro una felpa arancione fluo mi indica la presenza di Fabio, quest'oggi in veste di fotografo.
Si prosegue ora lungo la frana, qua rischio di sbagliare strada
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
e sento che la scarpa sx mi si sta sfasciando,

poi si attraversa Erto, ancora ristoro e poi su per la tremenda scalinata, al termine di questa son convinto che la salita per oggi sia finita...e invece no, ancora una rampa decisamente tosta,

accuso un po' il colpo ma poi appena comincia il falsopiano e si ha tempo di guardarsi intorno il panorama è da paura!!
Si raggiunge Casso, manca solo l'ultima, fangosa quanto divertente, discesa, che riesco a correre discretamente nonostante il traffico (va detto che cmq la maggior parte degli escursionisti lasciava strada senza problemi), si torna sulla strada vedo lo stadio poco distante e mi lancio in un allungo deciso, peccato solo che la strada x raggiungerlo faccia un giro lunghissimo...
Riesco cmq a chiudere in progressione e trovo all'arrivo Fabio e Alberto, poco dopo arriva Riccardo e anche se non li vedo tagliare il traguardo pure lady e touring.
Nel frattempo arriva pure un sms da Daniele che ha portato a termine il trail degli eroi, ragion per cui gli è dovuta una telefonata per complimentarsi!!
Si unisce a noi anche il velocissimo wmic (piacere di averti conosciuto!

) e poi tutti al pasta party

dove per ragioni di pubblica decenza non descriverò il menù del wanz
Un grazie a tutti,con voi mi trovo sempre benissimo, e in particolare ai maestri, Fabio per le foto (bellissime, ma spero non farai il fotografo ancora a lungo

) e Alberto che mi ha pure dato il passaggio in auto.
ora mi sa che il trail se ne va in letargo, anche se in realtà non è detta l'ultima parola!!