Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SilviaJ
Top Runner

Re: Esordio in mezza maratona (6.9.2009)

Messaggio da SilviaJ »

l'idea della compagnia non è male :wink: ..non conosco nessuno che corra con me per quella distanza, ma un accompagnamento in bicicletta ci può stare :thumleft:

sola a no comunque lo faccio per scacciare la paura :afraid: ..non posso presentarmi ad una mezza con il benchè minimo dubbio di non essere in grado di finirla :rambo:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
mimmo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo »

... a parte le battute, Silvia, che tempi pensi di tenere? ... hai già provato in allenamento i 21km? magari lo hai già scritto e mi è sfuggito, se è così scusa la disattenzione .... il mio appuntamento con la mezza è il 27 settembre MARATONINAVCO ed il percorso l'ho già fatto in allenamento tre volte, prima della gara lo rifarò ancora due volte ovviamente alle velocità indicate dalla tabella che sto seguendo.
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

mimmo ha scritto:... a parte le battute, Silvia, che tempi pensi di tenere? ... hai già provato in allenamento i 21km? magari lo hai già scritto e mi è sfuggito, se è così scusa la disattenzione .... il mio appuntamento con la mezza è il 27 settembre MARATONINAVCO ed il percorso l'ho già fatto in allenamento tre volte, prima della gara lo rifarò ancora due volte ovviamente alle velocità indicate dalla tabella che sto seguendo.
ciao mimmo

no, in allenamento i 21 non li ho ancora provati..al massimo avevo calcolato di arrivare ai 18 come lungo, e di poter gestire gli ultimi 3 km grazie al particolare contesto della gara.

quanto ai tempi...calcola che ho iniziato a correre da zero ad aprile (senza precedenti esperienze sportive), sono passata dal divano all'asfalto di botto..prima dell'infortunio non avrei disperato di farcela sui 5'40"-5'45" al km, forse anche un po' meglio allenandomi sul serio questo mese e consolidando quel ritmo sulla distanza..... ora come ora non saprei ma dubito fortemente di poter scendere sottoi 6'00...e mi scoccia...speravo di chiuderla in meno di 2 ore..sarebbe stata una figata già a 1:59:59....sarà per la prossima!!!

Immagine
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

SilviaJ ha scritto: quanto ai tempi...calcola che ho iniziato a correre da zero ad aprile (senza precedenti esperienze sportive), sono passata dal divano all'asfalto di botto..prima dell'infortunio non avrei disperato di farcela sui 5'40"-5'45" al km, forse anche un po' meglio allenandomi sul serio questo mese e consolidando quel ritmo sulla distanza..... ora come ora non saprei ma dubito fortemente di poter scendere sottoi 6'00...e mi scoccia...speravo di chiuderla in meno di 2 ore..sarebbe stata una figata già a 1:59:59....sarà per la prossima!!!

Silvia Silvia... la frase evidenziata in rosso potrai dirla eventualmente il 07/09/2009, a meno che tu non abbia fatto un salto nel futuro :wink:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

:thumleft: :thumleft: :thumleft: ...una cosa è certa..poca o tanta che ne abbia ce la metterò TUTTA :batman: :rambo:

Immagine
mimmo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo »

Non sono un tecnico, tantomeno un esperto, ho ricominciato a correre solo da alcuni mesi, a mio vantaggio il fatto che fino a dieci anni fa ero molto appassionato facendo corsa in montagna e campestri (molte gare) e qualche mezzamaratona (mezza di monza 1h20'36") poi il lavoro, la sedentarietà e le scuse mi hanno fatto aquisire ben 10 kg di peso extra. Da
maggio ad ora ho perso 9 kg ....
Ti ho fatto questa piccola "recensione" per farti capire che posso permettermi di darti un consiglio di cuore, parti piano, più piano di quanto vorresti e man mano che i km passano ascolta il corpo aumentando con gradualità la velocità, niente strappi, niente colpi di testa, neanche se ti senti una leonessa, quando senti che il fiato e le pulsazioni salgono oltre quel livello che tu percepisci "faticoso" rallenta ancora per poi riprendere l'accelerazione ma sempre con la giusta gradualità , arriva al diciottesimo km sentendo che puoi darti alla gara e solo allora butta fuori tutta la tua "aggressività" esplodendo negli ultimi km... è un sistema che vedo funziona ed ho sperimentato diverse volte.

E' emozionante quando l'ora si avvicina vero?
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

mimmo ha scritto:Non sono un tecnico, tantomeno un esperto, ho ricominciato a correre solo da alcuni mesi, a mio vantaggio il fatto che fino a dieci anni fa ero molto appassionato facendo corsa in montagna e campestri (molte gare) e qualche mezzamaratona (mezza di monza 1h20'36") poi il lavoro, la sedentarietà e le scuse mi hanno fatto aquisire ben 10 kg di peso extra. Da maggio ad ora ho perso 9 kg ....
Ti ho fatto questa piccola "recensione" per farti capire che posso permettermi di darti un consiglio di cuore, parti piano, più piano di quanto vorresti e man mano che i km passano ascolta il corpo aumentando con gradualità la velocità, niente strappi, niente colpi di testa, neanche se ti senti una leonessa, quando senti che il fiato e le pulsazioni salgono oltre quel livello che tu percepisci "faticoso" rallenta ancora per poi riprendere l'accelerazione ma sempre con la giusta gradualità , arriva al diciottesimo km sentendo che puoi darti alla gara e solo allora butta fuori tutta la tua "aggressività" esplodendo negli ultimi km... è un sistema che vedo funziona ed ho sperimentato diverse volte.

E' emozionante quando l'ora si avvicina vero?
grazie dei consigli :D !
altro che se è emozionante

Immagine
Biccio72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Biccio72 »

SilviaJ ha scritto:
Krily ha scritto:Bene Silvia,
non so aiutarti per gli allenamenti, io comunque il lungo lo farei proprio di 18 km, per il resto nonostante hai avuto problemi per 3 settimane alla fine non sei stata ferma, per cui non credo che tu abbia perso molto in termini di condizione. Fino al momento dello stop avevi un programma che stavi seguendo? In caso affermativo io continuerei a seguire quello!

in effetti i ritmi (anche il medio e il veloce) non mi sembrano compromessi, anche se li ho testati molto a breve per non esagerare, visto che sono in recupero...semmai non facendo lunghi da troppo (l'ultimo, di 16 km risale ad un mese fa, al 21 luglio..dal 27 ho iniziato ad avere problemi) soffro un po' psicologicamente :emb: la distanza..per questo devo andare con il 18 km, e lo farò domenica che posso correre la mattina presto...

spero non siano troppi km, due settimane prima della gara!
quanto a programma, andavo con lungo-ripetute-corsa media o progressione-collinare della domenica...cercherò di continuare così :thumleft:
secondo me se ne fai già adesso 16 di km, alla fine riesci a fare tranquillamente anche la mezza maratona
Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire.

28/11/2011 87,5 kg
15/02/2012 81,8 kg
21/04/2012 77,2 kg
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Biccio72 ha scritto:
SilviaJ ha scritto:
in effetti i ritmi (anche il medio e il veloce) non mi sembrano compromessi, anche se li ho testati molto a breve per non esagerare, visto che sono in recupero...semmai non facendo lunghi da troppo (l'ultimo, di 16 km risale ad un mese fa, al 21 luglio..dal 27 ho iniziato ad avere problemi) soffro un po' psicologicamente :emb: la distanza..per questo devo andare con il 18 km, e lo farò domenica che posso correre la mattina presto...

spero non siano troppi km, due settimane prima della gara!
quanto a programma, andavo con lungo-ripetute-corsa media o progressione-collinare della domenica...cercherò di continuare così :thumleft:
secondo me se ne fai già adesso 16 di km, alla fine riesci a fare tranquillamente anche la mezza maratona
tranquillo che alla fine ci arrivo!
abbondantemente dopo di te, ma arrivo :smoked:

Immagine
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

...e allora, anche a parere del medico..questo esordio S'HA DA FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :beer: :mrgreen:

Immagine

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”