Però mi interesserebbe capire quali siano gli errori più comuni che commettete in gara (i post precedenti erano più focalizzati sull'allenamento).
Personalmente ho un'esperienza molto ma molto limitata: 1 mezza all'attivo.
L'errore più marchiano è stato di aver preparato la gara a un ritmo di 4,45/km, essere partito sentendo le gambe che giravano alla grande (euforia allo stato puro) ed aver fatto i primi 10km a 4,38-4,40/km.
Chiaramente qualcosa ho pagato dopo.....

](./images/smilies/eusa_wall.gif) nei primi km, ovviamente son scoppiato visto che ero già tirato di mio con il ritmo gara previsto. Ed ovviamente non tutti i pacemaker fanno questo scherzo
  nei primi km, ovviamente son scoppiato visto che ero già tirato di mio con il ritmo gara previsto. Ed ovviamente non tutti i pacemaker fanno questo scherzo   

-->
 --> 

Ho la fortuna di vivere un po' di rendita con gli allenamenti di nuoto, fiato ne ho e andando come una lumaca so che riesco ad arrivare in fondo alle gare, ma in effetti non è un comportamento molto saggio, mi rendo conto
 Ho la fortuna di vivere un po' di rendita con gli allenamenti di nuoto, fiato ne ho e andando come una lumaca so che riesco ad arrivare in fondo alle gare, ma in effetti non è un comportamento molto saggio, mi rendo conto  

) al traguardo poi mi rendo conto che ne avrei ancora e che mi sono "risparmiata"
 ) al traguardo poi mi rendo conto che ne avrei ancora e che mi sono "risparmiata"