Trail del Monte Soglio - Forno Canavese (TO) - 25/5/13
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Guru
Re: Trail del Monte Soglio - Forno Canavese (TO) - 25/5/13
i Trail solitamente sono tutte corse non competitive , in cui viene stilata una classifica e si viene premiati con premi in natura.... e spero rimanga sempre cosi, e che i premi in denaro non arrivino mai, anche se qualche gare li sta iniziando a mettere.. comunque servirebbe una federazione che regolamenti il trail in tutte le sua forme
-
- Maratoneta
@inchi81 --> vero, ma vero anche che i bastoncini sono ammessi in tutte le altre gare che non sono FIDAL (e sono la stragrande maggioranza). Alcuni esempi: Giir di Mont (nel 2010 era mondiale), Sentiero 4 Luglio (addirittura fino a pochi anni fa li portavi in vetta e te li riportavano in elicottero all'arrivo), Scaccabarozzi, Kima, Red Rock, più tutta una serie infinita di Skyraces. In pratica in tutto il calendario FISKY dei bastoncini puoi fare ciò che vuoi!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
-
- Top Runner
Eh no! FIDAL non ha nessun autorità per proclamare che "qualsiasi gara agonistica è di sua competenza"!gnr ha scritto: Per questo avevo detto che i trail si sentono al di sopra del regolamento...
Se hanno classifica e premiazione e sono aperte a tutti sono gara agonistiche e di competenza FIDAL.
Almeno cosi' pretende FIDAL, vedi anche il deferimento dei tesserati che hanno corso l'Ecomaratona del Ticino.
Certo che e' una vecchia diatriba e non limitata al trail, che e' solo l'esempio piu' lampante.
Può diffidare atleti FIDAL a partecipare a gare non FIDAL ma si guarda bene dal metter in pratica seriamente questa "minaccia".
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Maratoneta

La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
-
- Top Runner
Dire che FIDAL non ha nessun autorita' per farlo mi sembra un po' esagerato...Oscar78 ha scritto: Eh no! FIDAL non ha nessun autorità per proclamare che "qualsiasi gara agonistica è di sua competenza"!
Può diffidare atleti FIDAL a partecipare a gare non FIDAL ma si guarda bene dal metter in pratica seriamente questa "minaccia".
ha dalla sua parte la legge (anche se una piccola contradizione sul ruolo degli EPS esiste) ed anche una sentenza del Tar del Lazio.
Come non basta che i premi siano in natura per dire che una gara con classifica non e' agonistica.
Che poi' deve muoversi solo seriamente e senza arbitrarie minacce e ritorsioni sono d'accordo con te.
-
- Moderatore
Oscar il discorso è un pò più complicato, il coni autorizza la fidal a organizzare ed approvare tutte le gare di corsa per le categorie agonistiche ovvero quelli che sono gli junior-promesse-senior. Per le categorie promozionali e master altri enti come la uisp possono organizzare tranquillamente gare competitive per un accordo tra i due enti.
Comunque la famigerata e temuta diffida alla fine non ha alcuna ripercussione, nè sull'atleta nè sulla società. Ve lo dice un pluri diffidato, ma noi abbiamo diffidato la fidalpiemonte e caso strano adesso fanno i bravi
Comunque la famigerata e temuta diffida alla fine non ha alcuna ripercussione, nè sull'atleta nè sulla società. Ve lo dice un pluri diffidato, ma noi abbiamo diffidato la fidalpiemonte e caso strano adesso fanno i bravi

RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Top Runner
Comunque sia i bastoncini sono vietati solo nelle gare fidal....
Ognuno deve correre in piena libertà di scelta,a me è capitato di usarli e mi ci sono trovato bene,se ho qualcuno vicino lo faccio passare e se succede a me di avere qualcuno vicino coi bastoni mi faccio sicuramente sentire....
I trail non si sentono sicuramente al di sopra dei regolamenti,perchè quella del vietare i bastoncini è una grossa stupidaggine,uno in montagna deve andarci coi mezzi coi quali la frequenta abitualmente,eppoi diciamo che le gare fidal in montagna son talmente poche che si possono tranquillamente evitare.....
Ognuno deve correre in piena libertà di scelta,a me è capitato di usarli e mi ci sono trovato bene,se ho qualcuno vicino lo faccio passare e se succede a me di avere qualcuno vicino coi bastoni mi faccio sicuramente sentire....
I trail non si sentono sicuramente al di sopra dei regolamenti,perchè quella del vietare i bastoncini è una grossa stupidaggine,uno in montagna deve andarci coi mezzi coi quali la frequenta abitualmente,eppoi diciamo che le gare fidal in montagna son talmente poche che si possono tranquillamente evitare.....

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
Donatore
- Guru
Concordo.
Poi neanche la FIDAL li vieta in assoluto.
Son vietati dalle norme sulla "corsa in montagna" (fino al max 15 km)
Per gli ultratrail, cioè secondo FIDAL per le corse in montagna superiori alla distanza maratona, non sono affatto vietati
Poi neanche la FIDAL li vieta in assoluto.
Son vietati dalle norme sulla "corsa in montagna" (fino al max 15 km)
Per gli ultratrail, cioè secondo FIDAL per le corse in montagna superiori alla distanza maratona, non sono affatto vietati
-
- Top Runner
@Gnr e Franchino: Ho approfondito un filo la questione ed effettivamente davo per scontato alcune cose.....che scontate non sono.
!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Maratoneta
li ho usati anch'io e devo dire che la soluzione migliore è come fa Franchino, il problema sta più che altro in discesa dove, anche tenendoli in quella maniera, ho avuto paura di infilzare quello davantifranchino ha scritto:Podistica ti ho risposto di là.
Io ad esempio nei tratti in cui li uso ma li tengo in mano o li impugno a metà tenendoli il più possibile verticali o li tengo con le punte avanti sempre impugnandoli a metà in modo da ridurre l'ingombro dietro.

Al prossimo trail, anche se corto mi prenderò lo zainetto, almeno li posso riporre!!
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....