Merrell vapor glove

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Merrell vapor glove

Messaggio da Flex »

Infatti sono rimasto male nel sentire qualcosa sotto l'arco tanto che ho chiesto alla commessa se era un supporto della scarpa e lei mi ha detto " certo sono da running" :D
Le MR00 non le trovo proprio da nessuna parte e se non le provo non mi va di rischiare, le Merrel ho calzato il 42 che uso di solito per le running ma ci ballavo e il 41 era perfetto quindi avrei sbagliato numero se prese online...
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

considera una cosa, poi chiudo l'OT.
le Road Glove sono molto più ampie in avanti rispetto alle altre scarpe.
mentre le MR00 calzano alla perfezione (lasciando un po' di spazio davanti al pollice) e la struttura della tomaia non fa sì che le dita soffrano, la fattura più rinforzata delle Road Glove ha bisogno (per essere portata senza calze) di più spazio. la filosofia Merrell è anche quella di lasciare tanto spazio perché le dita si allarghino a piacimento (letto sul sito o sentito in qualche recensione video).

per le Vapor, invece, a quanto ho letto qua sopra è meglio prendere il mezzo numero in meno.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Sto ricominciando a correre post infortunio (a dire il vero sono in fase di assestamento e non so se ne sono effettivamente uscito), alternando le vapor glove alle road glove.
Le vapor glove sono davvero uniche! L'assenza di struttura e la sensibilità che concedono rendono la corsa molto piacevole. Inoltre ti rendi subito conto se, pur poggiando prima di mesopiede, stai poggiando più o meno pesantemente i talloni in seguito: diventa quasi chirurgico tenere un determinato stile, se si sta cercando di correre meno di forza e molto sull'elasticità dei muscoli, polpacci in primis. Con la road glove non si può atterrare pesantemente di tallone, ma se comunque lo si carica di più dopo, si nota più per la perdita di un passo reattivo che per le sensazioni specifiche trasmesse dal piede (per quanto ci siano). Il confronto è tra scarpe, in pratica, alte circa 5 e 10 mm, quindi parliamo comunque di scarpe molto minimali.
petitbogho
Mezzofondista

Messaggio da petitbogho »

da ingnorante, posso permettermi le vapor o le trail glove se corro con i plantari di scarico dell'arco plantare?
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

usandole coi plantari perdono la loro funzione.
Una delle funzioni che posso avere è anche farci corse brevi proprio per rinforzare l'arco del piede e il piede in generale, quando è sano (se hai infiammazioni devi farle passare) e migliorare l'appoggio.
ricir
Mezzofondista

Messaggio da ricir »

ubald ha scritto:vapor glove pure io! Le ho prese per l'ottima offerta del sito merrell italiano.
Le ho cercate su merrell.it, ma non le trovo. Su Zalando solo misure grandi. Qualcuno sa dove si trovano? (cerco il 42)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Sono in offeta su privalia a 40 euro !
(anche altre merrell minimal)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ricir
Mezzofondista

Messaggio da ricir »

Grazie! Sai dirmi se devo prendere una misura in più come per le running usuali, o prendo la mia misura?
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Purtroppo non possiedo le vapor glove, mi spiace.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

ricir ha scritto:Grazie! Sai dirmi se devo prendere una misura in più come per le running usuali, o prendo la mia misura?
In molti casi è mezza taglia in meno, ma ovviamente non è sicuro, detto così

Torna a “Natural Running”