tre campanili half marathon
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
Re: tre campanili half marathon
Scusate il disturbo, rispolvero questo thread dopo sette mesi per chiedere una cosa. Siccome sarei interessato a farla quest'anno, qualcuno mi sa dire se è fattibile per uno che corre sempre in piano oppure no?
-
- Guru
Se vai forte al piano vai forte anche a fare le scale! 

So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Eh, quello l'ho pensato! Quindi credi che non ci sia bisogno di fare allenamenti "specifici"?
-
- Guru
Se abiti a Bariano la vedo dura...
a meno che tu sia disposto a prendere l'auto e salire almeno in valle per fare qualche allenamento.
Sicuramente se ti allenassi anche solo a casa mia la patiresti un po' meno eh... ma più che altro perchè ti conosci e sai gestirti in salita, non essendo abituato magari le prime volte rischi di prenderla troppo allegramente o magari troppo piano...
potresti cercarti una salita simile a quella del percoso, ho visto che si parte da 300 circa e si arriva a 1050 più o meno.. è un bel dislivello, provarla un paio di volte in allenamento (anche se non sai le pendenze) ti da comunque un'idea di come affrontarla, da me c'è qualcosa di simile se ti servono info dimmelo.
quello che intendevo comunque è che se hai il motore vai un po' dappertutto...
poi ovvio c'è chi è più portato di un altro in salita, a chi piace di più (come me
anche se vado su come una lumaca
) e a chi piace meno, il fatto di essere leggerino ti aiuta molto.
Ti posso dire che conosco un sacco di gente che fa solo corsa in montagna ma che nelle rare occasioni che si presenta in strada molla certe sverniciate agli stradisti puri!

Sicuramente se ti allenassi anche solo a casa mia la patiresti un po' meno eh... ma più che altro perchè ti conosci e sai gestirti in salita, non essendo abituato magari le prime volte rischi di prenderla troppo allegramente o magari troppo piano...
potresti cercarti una salita simile a quella del percoso, ho visto che si parte da 300 circa e si arriva a 1050 più o meno.. è un bel dislivello, provarla un paio di volte in allenamento (anche se non sai le pendenze) ti da comunque un'idea di come affrontarla, da me c'è qualcosa di simile se ti servono info dimmelo.
quello che intendevo comunque è che se hai il motore vai un po' dappertutto...

Ti posso dire che conosco un sacco di gente che fa solo corsa in montagna ma che nelle rare occasioni che si presenta in strada molla certe sverniciate agli stradisti puri!

Direi che ci sta una bella ascesa Nembro-Selvino allora!
-
- Guru

ti consiglio nembro - selvino
e magari come seconda prova gazzaniga - ganda! (dal lato opposto) che è più impegnativa

sono due ottimi allenamenti, però fatti venire a prendere in cima non scendere di corsa altrimenti ti partono le ginocchia!
Certo, però per quanto riguarda poi la gara? Là la discesa bisognerà farla!
-
- Ultramaratoneta
ciao Marco, allora io la tre campanili l'ho fatta l'anno scorso, secondo me però è più da "montanari" che da gente di pianura o collina come me.... fondo misto terra-asfalto... si parte da Vestone, sa un giro di 1 km scarso intorno al centro e poi si prende a sinistra per Pertica bassa..., tutto in leggera salita costante, al paese si gira a sinistra e dopo cento metri si comincia con lo sterrato e vai su bene di rampa, farai all'incirca 5 km di terra e fango...risbughi su asfalto ancora a salire per 4 km e via di nuovo in sterrato... giro di una borgata con tratti misti terra e asfalto e ghiaia, paese Belprato fino ad arrivare a 7km dalla fine dove ti aspetta una lunga discesa..sui primi non impegnativa, ma da starci all'occhio per via dello sterrato e gli ultimi due in discesa forte pendenza su cemento, con rischio crampi relativi...l'ultimo km lo fai sciolto...quando vedi l'arco d'arrivo non tirare la volata in quanto ti aspetta ancora 200 metri in giù e in su che a me hanno un po' creato qualche grattacapo di fiato.Spero ti sia stato d'aiuto. Alberghi pochi...docce in scuola con al coda relativa o al campo sportivo ma all'aperto. Pasta parti ok per il dopo gara...ci sono anche i massaggi con belle massaggiatrici e se ti dico belle ne vale la pena
Sinceramente credo che eviterò a questo punto. Non val la pena rischiare di farsi male per una "scampagnata". Grazie a tutti e due comunque!