BICI DA CORSA QUALE?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: BICI DA CORSA QUALE?

Messaggio da spartan »

SV++ ha scritto:Gruppo centrale , corone 52 e 42, con pedali campagnolo ai quali ho tolto la "gabbietta", perchè era scomodissima

Immagine

Gruppo "Nuovo Record" del 76, con 6 rapporti (non chiedetemi il numero di denti,prima o poi li conto)

Immagine

Dettaglio di uno dei cerchi "Alesa"

Immagine

Manubrio

Immagine

Freni anteriori campagnolo e stick forcella

Immagine
Posso darti un consiglio?
Monta dei pedali per bici da corsa, e fai molta attenzione all'altezza della sella perché è importantissima altrimenti ti fai male, ricorda di mangiare prima di uscire in bici e di mangiare durante gli allenamenti, se vuoi sapere altro chiedi pure sono a disposizione.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
SV++
Guru

Messaggio da SV++ »

@Spartan
Si in effetti la modifica dei pedali fa parte della lista:
- Coperture e camera d'aria da cambiare
- Cambiare i pattini freno
- Cambiare i pedali e di conseguenza prendere le scarpe specifiche
- Trovare uno dei due tappi manubrio che manca
- Cambiare gli ammortizzatori a manubrio (che ora sono nastrati con nastro isolante)

L'altezza sella l'ho verificata assieme ad un paio di amici ciclisti e sembra ok.
Tieni conto che la misura della bici è quasi sicuramente una taglia superiore a quella che sarebbe l'ottimale per me. Infatti era stata fatta per mio padre che è 1.82 (io sono 1.76).
Per l'alimentazione esco la mattina subito dopo sveglio, mangio qualche fetta biscottata e un pezzo di ciocco fondente e parto. Poi mangio biscotti a metà percorso.
Tieni conto che e mie uscite sono circa 1 volta a settimana, 1ora e mezza, 40 km in pianura
Ogni tanto vorrei fare due ore
Ultima modifica di SV++ il 15 lug 2014, 19:56, modificato 1 volta in totale.
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Anche questa è tenuta bene, il cambio è al pari del dura ace 10v "attuale", un ottimo cambio (provato il campagnolo)

Con quei rapporti cosa ci vuoi fare? Tipo di uscite etc..

Bell'oggetto.

Inviato dal mio fu topatalk
SV++
Guru

Messaggio da SV++ »

iRoma2009 ha scritto:Anche questa è tenuta bene, il cambio è al pari del dura ace 10v "attuale", un ottimo cambio (provato il campagnolo)

Con quei rapporti cosa ci vuoi fare? Tipo di uscite etc..

Bell'oggetto.

I rapporti sono quelli che ho trovato :mrgreen:
Niente salitone impegnative, tanta pianura massimo collinare, la bici la considero una bella attività corollaria rispetto alla corsa, che rimane lo sport principe.
Diciamo che ho un amico ciclista "easy" con cui ogni tanto facciamo dei giretti (abbiamo ancora entrambi anche la moto ma lui è in fissa con le due ruote a pedali).
Ah, la bici è stata assemblata nel 96, ma avrà fatto al massimo 1000km. E' praticamente nuova...

La cosa bella è che ogni volta che la vede qualcuno posso raccontarne una storia, visto che lo zio che l'ha assemblata era uno che ha corso con gente di un certo livello, ed era uno stra appassionato (è morto :emb: a causa di un infarto mentre era in bici, non questa).
PB 10K 43'29 10/01/2016

iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Si vede, ottima annata :)

Okey per la pianura, sono dei bei rapporti :D

Buone pedalate.

gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

SV++ ha scritto:@Spartan
Si in effetti la modifica dei pedali fa parte della lista:
- Coperture e camera d'aria da cambiare
- Cambiare i pattini freno
- Cambiare i pedali e di conseguenza prendere le scarpe specifiche
- Trovare uno dei due tappi manubrio che manca
- Cambiare gli ammortizzatori a manubrio (che ora sono nastrati con nastro isolante)

L'altezza sella l'ho verificata assieme ad un paio di amici ciclisti e sembra ok.
Tieni conto che la misura della bici è quasi sicuramente una taglia superiore a quella che sarebbe l'ottimale per me. Infatti era stata fatta per mio padre che è 1.82 (io sono 1.76).
Puo' darsi anche che l'altezza della sella sia giusta per te, ma in quel caso devi cambiare telaio (o bici, tenendo conto che il gruppo e' molto bello e comincia gia' aver un suo valore).
Non esiste che il manubrio sia piu' alto della sella, se tu sei giovane ed alto 1.76 dovrebbe essere il contrario e per almeno 7cm.
E comunque su una bici come la tua la reggisella non puo' essere nera [-X :mrgreen:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Di all'amico che te l'ha regolata che ha sbagliato di brutto,così com'è si vede da lontano che l'altezza della sella e del manubrio sono quasi uguali e non va bene,sulla bici da corsa la sella deve per natura essere molto più alta del manubrio.
Per il resto se fai solo pianura e al massimo non più fi 2 ore alla settimana anche se la bici è grande rispetto alla taglia che dovresti avere può andare pure bene.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Appena posso ti posto la foto della mia bici così vedi più o meno come dovrebbe essere.
SV++
Guru

Messaggio da SV++ »

Grazie ragazzi per i consigli, comunque la sella posso provare a regolarla meglio, e il reggisella effettivamente è del colore sbagliato :D cmq di cambiare solo il telaio non se ne parla, piuttosto ne prendo una moderna e questa la tengo nello studio ;) ma visto che la uso relativamente poco, cercherò di farmi andar bene questa. Grazie per i consigli :D
Inviato col senno di poi
PB 10K 43'29 10/01/2016

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ecco la foto della mia bici,vedi più o meno come deve essere !!

http://imageshack.com/a/img674/9263/a4c52d.jpg

Torna a “Cross Training”