corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

giokaos
Top Runner

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da giokaos »

[quote="spartan"]Ricordo a tutti che per esperienza personale farsi 20-30 km di bici a 20 km/h è come farsi una corsettina a 7/8 minuti a km per 10 minuti e cioè nulla in termini di allenamento.
.(parlo di corsa).

Spartan dici bene :asd2: Voglio aggiungere che allenarsi su pendenze molto ripide pedalando tutto in fuorisella (in piedi sui pedali) il discorso cambia notevolmente. Solo questo tipo di allenamento in bici lo trovo compatibile con la corsa IN SALITA.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

titti74 ha scritto: Come posso aumentare la forza nelle gambe???
Facendo tante salite .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

titti74 ha scritto: Inoltre, ma magari è anche il caldo, nonostante tutti diciate che tra corsa e bici lavorano muscoli completamente diversi, in realtà io quando corro il giorno dopo (ma anche due) un lavoro tipo quello riportato, sento le gambe un po' pesanti ,
Quello è affaticamento muscolare,alla fine stai sforzando comunque le gambe però a livello di sforzo mirato per un buon allenamento di corsa non serve avere 2 gambe da ciclista anzi,discorso inverso invece per la bici se noti i ciclisti hanno delle gambe belle muscolose.

mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

La corretta preparazione per la bici sarebbe, pianura con pedalata sciolta e frequente ad inizio stagione per poi passare ai percorsi collinari e alle salite. Io che la uso più che altro come cross-training vado un po' come mi capita. Certo se fai delle belle salite aumenti la potenza anche per la corsa, soprattutto quando spingi stando in piedi. Attenzione nel passaggio dalla bici alla corsa che è facile infortunarsi! Io mi trovo meglio a recuperare con una sessione di bici con pedalata sciolta, più che con i lenti di corsa.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

mircuz ha scritto:La corretta preparazione per la bici sarebbe, pianura con pedalata sciolta e frequente ad inizio stagione per poi passare ai percorsi collinari e alle salite. Io che la uso più che altro come cross-training vado un po' come mi capita. Certo se fai delle belle salite aumenti la potenza anche per la corsa, soprattutto quando spingi stando in piedi. Attenzione nel passaggio dalla bici alla corsa che è facile infortunarsi! Io mi trovo meglio a recuperare con una sessione di bici con pedalata sciolta, più che con i lenti di corsa.
Mircuz ha detto una cosa sacrosanta, il recupero e' una delle poche cose che sicuramente si fa meglio' in bici che correndo, qualunque sia l'obbiettivo (corsa, bici o entrambi).
I muscoli tutti (anche il cuore) si tranquilizzano e cacciano via le scorie senza subire ulteriori danni come succede "recuperando" a piedi.
Per il resto dipende molto su quale siano gli obbiettivi e su quanto uno si sa gestire in entrambi i sport.
Ai tipi competitivi con esperienza di corsa consiglio di fare almeno un'anno di solo ciclismo in modo di conoscere meglio' l'allenamento specifico, le gare, la propria potenziale ed eventuali limiti...
solo dopo si puo' scegliere bene in che modo miscelare i due sport, se in alternanza o in contemporaneo e con quali obbiettivi per entrambi.
Agli altri ricordo che il piacere della bici (e della corsa) non e' certo nelle ripetute ma nel scoprire una montagna o una vallata sconosciuta :wink:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Gnr@
Hai detto una cosa giustissima ,da quando vado in bici ho visto certi promontori da mozzare il fiato.
Il bello del ciclismo sono i gruppi,altro che ripetute,mai fatto ripetute in bici.

erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

E se uno se ne fregasse di obiettivi di qualsiasi genere e continuasse a fare entrambe le cose? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Domani presso il negozio dove sono andato mi fanno un preventivo per una bici "assemblata" (solo il telaio sta tra i 900/1000 euri!!!) ... staremo a vedere :)
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

io ne ho una da €130... :cry:
con tante riparazioni fatte da me... 8)
maledetta crisi in edilizia!!! ](*,)
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

tomaszrunning ha scritto:io ne ho una da €130... :cry:
Beh dai .... io ne ho una il cui anno di produzione dovrebbe aggirarsi intorno al 1994 :mrgreen:
Purtroppo la crisi non colpisce solo l'edilizia .... ma visto che non andrò in ferie da nessuna parte (come d'altra parte lo scorso anno) .... magari prima di avere il preventivo del dentista mi faccio questo regalo ... perché mi sa che se aspetto il preventivo del dentista mando tutto "alle ortiche"!!!! ... mannaggia ai denti!!!
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

erman67 ha scritto:E se uno se ne fregasse di obiettivi di qualsiasi genere e continuasse a fare entrambe le cose? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:)
Sarebbe la cosa migliore.
Come sto facendo io del resto.

Torna a “Altri Sport”