Resoconto Athletes Run a Vicofertile (PR). 10 Km
Non ricordo più quasi l'ultima gara fatta.....
Ah si, era esattamente il 24 novembre più di due mesi addietro. Era una giornata che ci fece assaggiare il primo freddo. Freddo poi non confermato visto che sia dicembre che gennaio sono passati quasi sottotono.
Comunque oggi cominciava il circuito provinciale di corse su strada. Prima delle 24 gare.
Un 10 km secco, bello pianeggiante e tutto su asfalto, una ghiotta opportunità per tanti atleti impigriti dalle poco solari uscite invernali ed appesantiti dai pranzi e dai bagordi delle feste natalizie non ancora smaltiti dopo un mese. Un'occasione di mettersi alla prova, risvegliando le gambe imbolsite da km a sensazione e lentini poco edificanti in attesa di tempi migliori.
Nel mio caso una manna dal cielo. Volevo vedere a che punto ero dopo due mesi di sensazioni contrastanti.
Ottime a dicembre e pessime a gennaio con l'avvento dei lunghissimi per la preparazione della maratona delle terre verdiane.
Ecco appunto la maratona. Un tipo di gara a cui non ho mai sentito il bisogno di partecipare ma che poi spinto da un tarlo di curiosità mi sono risolto ad intraprendere.
É stata una scelta folle ma io non torno indietro sulle mie scelte. Ora vado fino in fondo costi quel che costi.....
Con Pietro arriviamo a vicofertile, borgo di 4 case proprio fuori parma. Subito c'é da iscriversi al circuito per l'intero anno poi si paga l'abilitazione del chip per il nuovo anno, poi la gara.
La sera prima a casa avevo svolto il compitino compilando debitamente con perizia il modulo con il numero della nuova tessera.
Ma arrivato al bancone la tizia della fidal dice che non importa. Basta che caccio i soldi....
Comune espletate le formalità c'é da ritirare il pacco gara che comprende alcune bibite e un paio di manicotti per le braccia.... ma chi mai può mettersi addosso qualcosa del genere? Li regalo a chiunque li voglia.
Una volta cambiati e riscaldati siamo pronti per il via.
Come é bello tornare in gara con tanta gente. Facce vecchie e facce nuove. Siamo quasi 650 il doppio del solito. andranno a premio i primi quindici di categoria quindi la cosa fa gola a molti.
Io da questa gara in poi vado in classifica con i 40-45 la categoria più forte e numerosa, quindi non ho più speranze di beccar nulla.
Con pietro partiamo tranquilli intorno ai 3'55"/km e continuiamo così per 4 o 5 km. Non so bene come sto andando perchè purtroppo la fascia cardio oggi ha deciso di scioperare e quindi vado alla cieca senza sapere qual è l'entità del mio carico interno.
È la mia prima gara con le mie Nike Free.... un percorso che ho iniziato per avere una nuova consapevolezza dei miei piedi.
Tutto benissimo le gambe vanno fresche e pulsanti, i piedi sono reattivi i polpacci spingono.
Il clima è ottimo. Nuvoloso ma non piove e temperature intorno ai 10°
Quest'anno l'inverno ha latitato, altro che le brume del nordico suolo.
vabbè. procediamo regolari nel nostro ritmo e dal 3° al 5° km riprendiamo e superiamo tutti quelli agonizzanti partiti a 3'20"/km....

Le donne non ne hanno voglia. Tutte le top runners oggi a quanto pare hanno deciso i fare il minimo sindacale tranne una che sta in testa e la seconda che è davanti a noi.
Al 6° km... toh'.... chi si rivede il battito cardiaco. Vado al 90 % tondo tondo quindi in realtà sto dando quasi il massimo, peccato peròche vada in media 8" - 9" secondi a km più lento di novembre... vabbè pazienza.
Le cose rimangono sostanzialmente immutate tranne che alla fine accelero qualcosina e chiudo con un 39'13" in novantesima posizione e 28° di categoria.....
Sono molto contento perché ho gestito bene la gara ed ho sofferto poco, solo negli ultimi 2 km.
dopo il cambio d'abito andiamo a vedere le classifiche.... ho fatto un ottimo 46'25".....????
Ma come..... in alto, in testa alla classifica c'è scritto a mano che bisogna togliere 7 minuti e qualche cosa...... beh sempre meglio dell'anno scorso dove i tempi erano ridotti ad un terzo cosicché il primo finii i 10 km in 12 minuti e rotti correndo ipoteticamente alla velocità di 1'10"/km.....
Torniamo a casa. Prima gara della stagione andata. Un risultato discreto fatto con preparazione mediocre e senza sbattermi più di tanto.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro.
Saluti a tutti.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......