Quale gara oggi? 2014

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

kimmino
Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi? 2014

Messaggio da kimmino »

aggiorno il rapportino gare:cross di trofarello.freddo polare e giornata tersa io con gli svolazzini e le maniche corte :asd2: :afraid: ,per fortuna che avevo portato i manicotti.riscaldamento circa 3 km lentissimo,un po di stretching e poi al via.parto dietro come il mio solito,scarpe chiodate prestate da un amico(piu piccole di un numero :oops: )solito sparo e solita fuga paurosa del gruppo,io dietro ma con la consapevolezza di non sfondarmi con la mia solita partenza a razzo.oggi ho voglia di ragionare e i 6 km di campestre non ho assolutamente intenzione di soffrirli piu di tanto.chiudo il primo intorno a 4'35",sembro in ordine e continuo a correre senza affanno,il secondo e il terzo in 4'40",il quarto poco piu lento in 4'47".unica crisetta al quinto,ho avuto il solito diavoletto che mi consigliava di fermarmi e/o di stare a casa :smoked: ma ho semplicemente rallentato un po chiudendo il quinto in 4'51".ultimo km corro un po meglio e supero 3 ragazzi belli cotti.ultimi 400 metri corsi a 3'40" per evitare sorpassi da parte dei redivivi!!!!alla fine stanco il giusto ma dopo 2 minuti camminati sono tornato freschissimo.risultato 27'24" per circa 6km di erba e fango.media 4'42".lo scorso anno ho fatto 12 sec in piu' e cento metri in meno con una sofferenza paurosa.posso solo essere contento per come ho gestito la gara,finalmente dopo 1 anno e mezzo di corsa ho iniziato a capire quale ritmo tenere e come reagire ai momenti di crisi.ora devo solo dimagrire altri 10kg e allenarmi come un marocchino............poi vi svernicio tutti(scherzo nee'!!)alla prossima gara
ciao ciao
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Ieri mezza dello ionio a Gallipoli..
Volevo far bene, ma ultimamente non riesco proprio a trovare la voglia di "faticare per nulla"
Le condimeteo erano decisamente avverse con vento fortissimo contrario per tutto il lungomare in direzione sud,.
Dubitavo di poter scendere sotto l'ora e 20' in tali condizioni così ho deciso di partire partire tranquillo (primi 10km a 3'55"/4') per cavalcare quantomeno l'onda di una bella rimonta nella seconda parte di gara da correre tutta in progressione.
Detto fatto, peccato che dopo 3-4 km ho perso il gruppetto che si era formato con i pacemaker dell'ora e 24' (esaltati che correvano a 3'50") .. Li per li non mi sono preoccupato, anche perchè la fatica era nulla.. Fattostà che mi sono trovato in un buco beffardo che mi ha costretto a correre completamente da solo per chilometri e chilometri.
Attorno al decimo ho iniziato la rimonta aumentando l'andatura fin verso i 3'50", con passaggio al 13km sulla linea del traguardo che mi faceva ben sperare.. Peccato che poco dopo abbiamo svoltato nuovamente in direzione sud (per correre i successivi 4km) e mi sia trovato difronte un vento ancor più forte di prima. Non si andava davvero avanti ed ero sempre da solo, mentre 200 metri più avanti si davano letteralmente cambi regolari
A quel punto ho mandato tutti a quel paese ho scalato di una marcia l'andatura e me la sono passeggiata fino al traguardo
Ho chiuso in 1h24'30" circa.. Tra l'altro per me mancavano anche un centinaio di metri ai 21,097
All'arrivo ero fresco da prendere a schiaffi :pig:

http://imageshack.com/a/img600/1460/nnze.jpg
http://imageshack.com/a/img801/9229/9d41.jpg
http://imageshack.com/a/img703/9915/wi4a.jpg

2 E 3 Foto.. sono alla svolta del 13 esimo km :oops: e.. :oops:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto Athletes Run a Vicofertile (PR). 10 Km

Non ricordo più quasi l'ultima gara fatta.....
Ah si, era esattamente il 24 novembre più di due mesi addietro. Era una giornata che ci fece assaggiare il primo freddo. Freddo poi non confermato visto che sia dicembre che gennaio sono passati quasi sottotono.
Comunque oggi cominciava il circuito provinciale di corse su strada. Prima delle 24 gare.
Un 10 km secco, bello pianeggiante e tutto su asfalto, una ghiotta opportunità per tanti atleti impigriti dalle poco solari uscite invernali ed appesantiti dai pranzi e dai bagordi delle feste natalizie non ancora smaltiti dopo un mese. Un'occasione di mettersi alla prova, risvegliando le gambe imbolsite da km a sensazione e lentini poco edificanti in attesa di tempi migliori.
Nel mio caso una manna dal cielo. Volevo vedere a che punto ero dopo due mesi di sensazioni contrastanti.
Ottime a dicembre e pessime a gennaio con l'avvento dei lunghissimi per la preparazione della maratona delle terre verdiane.
Ecco appunto la maratona. Un tipo di gara a cui non ho mai sentito il bisogno di partecipare ma che poi spinto da un tarlo di curiosità mi sono risolto ad intraprendere.
É stata una scelta folle ma io non torno indietro sulle mie scelte. Ora vado fino in fondo costi quel che costi..... :afraid:

Con Pietro arriviamo a vicofertile, borgo di 4 case proprio fuori parma. Subito c'é da iscriversi al circuito per l'intero anno poi si paga l'abilitazione del chip per il nuovo anno, poi la gara.
La sera prima a casa avevo svolto il compitino compilando debitamente con perizia il modulo con il numero della nuova tessera.
Ma arrivato al bancone la tizia della fidal dice che non importa. Basta che caccio i soldi....
Comune espletate le formalità c'é da ritirare il pacco gara che comprende alcune bibite e un paio di manicotti per le braccia.... ma chi mai può mettersi addosso qualcosa del genere? Li regalo a chiunque li voglia. :mrgreen:

Una volta cambiati e riscaldati siamo pronti per il via.
Come é bello tornare in gara con tanta gente. Facce vecchie e facce nuove. Siamo quasi 650 il doppio del solito. andranno a premio i primi quindici di categoria quindi la cosa fa gola a molti.
Io da questa gara in poi vado in classifica con i 40-45 la categoria più forte e numerosa, quindi non ho più speranze di beccar nulla.

Con pietro partiamo tranquilli intorno ai 3'55"/km e continuiamo così per 4 o 5 km. Non so bene come sto andando perchè purtroppo la fascia cardio oggi ha deciso di scioperare e quindi vado alla cieca senza sapere qual è l'entità del mio carico interno.
È la mia prima gara con le mie Nike Free.... un percorso che ho iniziato per avere una nuova consapevolezza dei miei piedi.
Tutto benissimo le gambe vanno fresche e pulsanti, i piedi sono reattivi i polpacci spingono.
Il clima è ottimo. Nuvoloso ma non piove e temperature intorno ai 10°
Quest'anno l'inverno ha latitato, altro che le brume del nordico suolo. :shock:
vabbè. procediamo regolari nel nostro ritmo e dal 3° al 5° km riprendiamo e superiamo tutti quelli agonizzanti partiti a 3'20"/km.... :mrgreen:
Le donne non ne hanno voglia. Tutte le top runners oggi a quanto pare hanno deciso i fare il minimo sindacale tranne una che sta in testa e la seconda che è davanti a noi.
Al 6° km... toh'.... chi si rivede il battito cardiaco. Vado al 90 % tondo tondo quindi in realtà sto dando quasi il massimo, peccato peròche vada in media 8" - 9" secondi a km più lento di novembre... vabbè pazienza.
Le cose rimangono sostanzialmente immutate tranne che alla fine accelero qualcosina e chiudo con un 39'13" in novantesima posizione e 28° di categoria.....

Sono molto contento perché ho gestito bene la gara ed ho sofferto poco, solo negli ultimi 2 km.
dopo il cambio d'abito andiamo a vedere le classifiche.... ho fatto un ottimo 46'25".....????
Ma come..... in alto, in testa alla classifica c'è scritto a mano che bisogna togliere 7 minuti e qualche cosa...... beh sempre meglio dell'anno scorso dove i tempi erano ridotti ad un terzo cosicché il primo finii i 10 km in 12 minuti e rotti correndo ipoteticamente alla velocità di 1'10"/km.....

Torniamo a casa. Prima gara della stagione andata. Un risultato discreto fatto con preparazione mediocre e senza sbattermi più di tanto.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro. :nonzo: :nonzo:

Saluti a tutti. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
ritmosoglia
Guru

Eccomi rientrato :oops:
Bella esperienza ieri a Padova, certo mi son proprio buttato perchè nonostante non abbia mai lavorato per gare così brevi (poi l'800 è molto tecnico!) in altri periodi qualche lavorino lattacido l'ho fatto (giusto qualcosina si intende!).
Questa volta invece arrivavo da un ciclo di 2 settimane finalizzato ad una mezza maratona corsa 7 giorni fa.
Senza farmi troppi problemi arrivo a padova, si gareggia al nuovo palaindoor. Che gran bella struttura!
Appena arrivo si stanno correndo i 200m (che indoor equivalgono ad 1 giro di pista).. Le curve strette, la distanza molto ravvicinata dagli atleti, il rumore delle chiodate sul tartan.. Questi ragazzi vanno come dei razzi! :thumleft: :afraid:
Tra un pò tocca a me, ed allora inizio in riscaldamento.. L'atletica vera la vedi in pista, tutti sanno bene ciò che fanno, allunghi, andature, stretcing.. L'improvvisazione qui non esiste.
Nel frattempo tra un allungo e l'altro osservo le prime batterie degli 800 (le più veloci).. Tempi ? 1'52"/1'53" che bello veder correre questa gente.
E' arrivato il mio momento :pale: Fortunatamente la mia batteria non è tra le più veloci, così dovrei evitare di fare un figura troppo brutta
Ho deciso di lasciare ai piedi le scarpe da strada, le nuove Saucuny Virrata (non ho esperenza con le chiodate così meglio non debuttare in gara..).
Poco prima del via si scambia qualche parola sui ritmi da tenere.. Un ragazzo correrà solo un 400 (a cannone), altri due corrono sui 2'10", uno stimabile SM50 (in perfetta forma!) ha un personale di 2'20". Nota subito le mie scarpe e inizia a tampinarmi di domande ..
Io gli spiego che corro essenzialmente gare più lunghe, mezze maratone.. 1h20' circa..
Sia per lui che per i ragazzini di 16/17 anni correre 21km a 3'47"/km sembra un assurdità, così a loro volta mi fanno i complimenti.. So che da li a poco mi bastoneranno :D
Arriviamo sulla linea di partenza, la tensione sale a mille.. ai vostri posti.. BANG!
Si parte in corsia per i primi 50 metri, al rientro sono già penultimo.. Sento di correre bene, ma i ritmi degli altri ragazzi sono differenti.
Nel frattempo alle spalle si incolla il signore 50enne
Passaggio ai 200 in 33" circa e tutto sembra andar bene, cerco di tenere la corda in curva e mantenere il ritmo. Altro passaggio e siamo a 1'08"
Non sto faticando ancora eccessivamente ma non so ben gestire la gara.. Quando bisogna andar a tutta per non crepare? :nonzo:
Nel frattempo ai 500 il signore mi supera (lo sapevo che avrei dovuto ciucciarlo io!).. Così inizio l'ultimo giro esattamente in ultima posizione
Inizio a far fatica ma non mi decido a cambiar passo.. Quando lo faccio a 100 metri dall'arrivo ho perso ormai troppo tempo, peccato perchè accellero decisamente e mi accorgo di averne ancora tante di forze. Il fiato poi non è ancora affannoso come nelle prove massimali, mi sa proprio che ho sbagliato i calcoli di 1 giro, correndo più una prova di potenza aerobica.
Stoppo l'orologio in 2'20" (scoprirò poi di aver fatto 2'21"42)
Nonostante sia arrivato ultimo in batteria e 5 ultimo nel computo complessivo delle varie serie, mi son proprio divertito! Bella esperienza, sicuramente ci tornerò :thumleft:
La tattica di gara sarà da rivedere, bisogna osare molto di più e affogare lentamente nell'acido lattico.. :thumleft:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Bellissimo racconto Andrea.

Appena mi levo questa faccenda della maratona dai piedi, riprendo subito ad allenarmi per le gare in pista primaverili 3000 e 5000.

Considera che gare dai 3000 in giù hanno bisogno di lavoro dedicato per almeno 6/8 settimane.
Quindi tu che stai lavorando sulla mezza hai fatto una prestazione eccellente. :hail:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
ritmosoglia
Guru

aroldo74 ha scritto:Bellissimo racconto Andrea.

Appena mi levo questa faccenda della maratona dai piedi, riprendo subito ad allenarmi per le gare in pista primaverili 3000 e 5000.

Considera che gare dai 3000 in giù hanno bisogno di lavoro dedicato per almeno 6/8 settimane.
Quindi tu che stai lavorando sulla mezza hai fatto una prestazione eccellente. :hail:
Credo che lavorare per un pò in ottica 800 e 1500 rappresenti realmente un opportunità di miglioramento
Almeno per me (ma penso anche per te!).. La resistenza la acquisisco in 4 e 4 8, mentre sul resto c'è da lavorare..
Giusto per fare un esempio, oggi le gambe avevano "memoria" dei ritmi di ieri, così a 4'20" mi pareva realmente di far jogging (ho fatto un oretta tranquilla)
Ieri ho sbagliato un pò la tattica di gara, avrei dovuto osare molto di più! Mi son rivisto il video e negli ultimi 50 metri credo di essere stato il più veloce, davanti erano paralizzati dall'acido lattico
L'idea sarebbe quella di lavorare in maniera specifica per 800 e 1500 (e quindi grande cura dei lavori tecnici, andature, forza, ripetute breve e prove lattacide) ma mantenere 1 fondo lungo a settimana.. In prossimità di una gara più lunga (mezza ad esempio) aumentare i chilometraggi e fare qualche lavoro più attinente
Comunque la pista, ancor più indoor (senti il pubblico vicinissimo) è adrenalina pura! :thumleft:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

ritmosoglia ha scritto: Credo che lavorare per un po' in ottica 800 e 1500 rappresenti realmente un opportunità di miglioramento .....
Sono pienamente d'accordo.
Attivare con lavori veloci e gare brevi é anche una cosa che riguarda la sfera neurologica. Si insegna al cervello ed al fisico come andare veloci.

La preparazione per la maratona invece mi ha rallentati di quasi una decina di secondi@km.
Prossima gara.......
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Ieri mattina mezza maratona di Pergusa caratterizzata da freddo e vento.
Nonostante i carichi di lavoro per la maratona di Roma ho realizzato la mia seconda prestazione di sempre: 1h35'14".
In settimana avevo fatto 2 lavori di qualità, ripetute di 3000 e un medio.
All'inizio ho faticato a tenere la media voluta ma dopo metà gara si sono sciolte le gambe e ho faticato meno.
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Bravo Panormitanus :thumleft:
Prossima gara.......
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

ieri cross di cirie.bella giornata,sole e prato in ordine,tracciato di 1,6km da ripetere 4 volte.parto come al solito dietro(tanto per non rallentare nessuno :smoked: )la gara inizia con una novita':indosso il cardiofrequenzimetro,(mai fatto prima) non per correre condizionato ma per vedere cosa succede al mio cuore quando sono in gara.non gli do molta retta.il tracciato e' tutto un ghirigoro di curve e controcurve,anche a gomito,cosa che odio da morire,reggo mentalmente bene i primi 2 giri.il terzo trovo di un lungo.......al quarto sento che tanto e' quasi finita e cerco di riprendermi dal fiatone stile bufalo cafro alla carica.piccola annotazione personale:a 300 mt dal traguardo avevo un ragazzo ad 1 metro da me,sembrava bello cotto,ho sbagliato a non approfittare della sua crisi e a dargli quei 10 metri,ero convinto di poterlo passare sul traguardo ma a 100 metri parte e mi vola via.........mi do del pirla per non dire altro!
comunque abbasso di poco la media al km e di questo ne sono felice,quello che non capisco ancora e' questo:ho corso il primo terzo di gara a fc di circa 95%(173bpm)e ragionavo lucidamente,insomma c'ero.i restanti due terzi al 100% o quasi della fcmax(180bpm)e devo dire che ho sofferto abbastanza.ora vorrei capire,se ho una fc(teorica)di 180,(220-eta') e' possibile correre cosi'?e' pericoloso?e' da runner principianti tecnicamente e fisicamente?non riesco a capire se una gara va corsa al 100% oppure e' consigliabile un fc minore.grazie a tutti e buone gare :salut:
p.s. ecco la traccia garmin:
http://connect.garmin.com/activity/442675865
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)

Torna a “Storie di Corsa”