[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Paso®
Ultramaratoneta

Re: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da Paso® »

thp ha scritto:Ma come? In quasi tutte leggo "leggero supporto anti-pronazione"
Quali? dove lo hai letto?
Sono sicuro, la stragrande maggioranza delle scarpe da trail è neutra, infatti su fondi sconnessi l' appoggio cambia sempre ed avrebbe poco senso fare una scarpa antipronazione.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, quoto Paso, quelle con supporto sono un'eccezione. Poi forse alcune lo hanno nei casi di derivazione stradale. Sullo sterrato non avrebbe molto senso per il motivo detto sopra.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

ok grazie mille per le vostre risposte (anche se allora non capisco come mai esistano le ascics fuji trabuco 2 e le asics fuji trabuco 2 neutral, ovvero non capisco come mai abbiano bisogno di specificare che c'è la versione neutral).
comunque ora vado tranquillo... al massimo, cari paso e mircuz, vi ribecco in qualche trail e faccio la prestazione del secolo per rincorrervi e lanciarvi la scarpa col supportone antipronazione :D

buon trail e grazie ancora
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, buona motivazione.... :mrgreen: Comunque proprio la Asics hanno questa caratteristiìca del supporto anche nelle scarpe da trail, le altre marche e soprattutto quelle più votate al fuoristrada quasi sempre sono neutre.
Pigio86
Novellino

Messaggio da Pigio86 »

ciao a tutti! piacere piergiorgio :D
Senza aprire una nuova discussione...
Non ho mai fatto corsa/trail in vita mia, mai comprato scarpe da running, quindi per me è tutto nuovo.
Ho provato da solo a documentarmi sulla rete,ma non è facile... cerco quindi un vostro aiuto! :hail:

Non conosco bene i termini,quindi abbiate pazienza e scusatemi se farò un pò di confusione :emb:
Spiego le mie esigenze...(mi scuso se mi dilungherò).

Cerco:

- Una scarpa che si possa adattare ad ogni tipo di strada sterrata(erba,terra, ma anche terreni con ghiaia,sassi,insomma terreni duri....), ma anche asfalti sporchi e dissestati con breccia..
è possibile che farò tratti con erba e terra, ma è possibile che farò anche tratti più o meno lunghi di sentieri di campagna duri e sporchi...o anche qualche metro di asfalto!
Il massimo sarebbe una scarpa che possa fare un pò "tutto",un buon compromesso.
(per asfalti/sentiri sporchi intendo questi più o meno: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ianche.jpg , http://www.biciroma.it/areetematiche/pi ... ignora.jpg )

- Un modello che abbia una buona longevità,che duri abbastanza nel tempo.... che non abbia un battistrada che si usuri appena c'è qualche tratto di mezzo asfalto (per questo sono scoraggiato dalle "speedcross 3",che va bene in sterrati,ma si usura troppo appena si và in sentieri con ghiaia o su asfalti sporchi)

Questi sono i modelli che ho guardato:

salomon:
- speddcross 3 (ho sentito dire che son ottime,ma tante lamentele che i "chiodini" si usurano a vista d'occhio su terreni duri e asfalti, e che la scarpa dura complessivamente poco nel tempo)
- XA PRO 3D ULTRA 2 GTX (qui ho letto che son pesanti)
- XT HORNET
- X-SCREAM (è un modello da city trail ...che però può andare anche su sterrati/erba/terra,sassi e ghiaia)

la sportiva:
- bushido (di queste ho sentito parlare bene. sul sito ufficiale viene messa nella categoria "all grounds" e quindi dovrebbe essere adatta ad ogni tipo di terreno, giusto?? )

- ultra raptor (sentito parlare bene,però dicono che son più pesanti ecc....)

- wildcat 3

- helios (sentito dire che è un modello fatto apposta per essere usato su sterrati e asfalti, però ho letto vari commenti negativi)

inov 8:
- XTalon 212 (letto ottimi commenti, però non ho capito se può fare anche su terreni duri )

- Roclite 243 (anche qui buonissime opinioni. dicono che è uno dei modelli più versatili e adatti a tutti i terreni...)

Detto ciò,ho 3 domande da farvi:

1- Essendo che ho citato tanti modelli, vorrei per merito delle vostre conoscenze,ridurre la mia scelta... :hail: (per quel poco che ho capito,tra questi modelli,forse i migliori per me sono: roclite 243, bushido,x scream).

2- Nel sito della salomon nella descrizione dei modelli,parlano di "durability" e danno un voto. si riferiscono alla longevità della scarpa per caso?? ...no perchè alla speedcross 3 danno un voto poco confortante: "durability: 2" ](*,)

3- Nel sito di "la sportiva" non ho ben capito la scala delle 4 mescole "frixion": rs/ xf/ at / xt.
La bushido ha la "xt", quindi ha il battistrada più duro e che in teoria dovrebbe essere più resistente e longevo rispetto alle altre 3 mescole??

vi ringrazio per l'ascolto! :D :hail:
mb70
Top Runner

Re: R: Consiglio urgente scarpe trail per iniziare

Messaggio da mb70 »

Ciao vedendo le foto imho potrebbe andar bene una brooks cascadia niente di piu' tecnico.
Le speedcross si consumerebbero in un attimo. La xa pro e' troppo strutturata non va bene se non fai single track. Le altre che hai citato non le conosco.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ciao Piergiorgio,... passa anche dalla sezione Benvenuti così ti presenti meglio a tutti se ti va!
Per la scarpa,... guarda su strade come quelle che hai detto puoi anche utilizzare una semplice scarpa da strada visto che sono superfici piuttosto regolari. Se invece vuoi prendere una trail per poi magari perchè no avventurarti anche su qualche sentiero più impegnativo puoi scegliere un modello che vada bene per il misto, come la serie door to trail di salomon, o una cascadia o adidas riot o response trail,.. o trabuco,...
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, metti tanta carne al fuoco....alcuni consigli generali. Non preoccuparti troppo dell'usura della suola, se fai trail probabilmente cederà prima la tomaia ( a parte la Speedcross a cui dai un giudizio giusto). Inoltre se la suola è dura avrà poca trazione. Per le Inov, sono buone scarpe ma sono poco strutturate e con drop basso, quindi esigono uno stile di corsa buono e una struttura muscolare edeguata. Non prendere scarpe con il gore tex, a meno di un uso prettamente invernale e su neve. La Helios è troppo leggera, è più consigliata per il tempo libero o allenamenti brevi. Per le tue esigenze potrebbero andare bene lo Wildcat, oppure le Salomon Mantra che non hai citato. Anche le Cascadia possono essere un buon suggerimento.
Pigio86
Novellino

Messaggio da Pigio86 »

grazie mille a tutti per le risposte!!
mb70 ha scritto:Ciao vedendo le foto imho potrebbe andar bene una brooks cascadia niente di piu' tecnico
La xa pro e' troppo strutturata non va bene se non fai single track. Le altre che hai citato non le conosco.
ma le speedcross si consumano in un attimo in ogni tipo di terreno o solo se usate su asfalto o terreni duri??

franchino ha scritto:Ciao Piergiorgio,... passa anche dalla sezione Benvenuti così ti presenti meglio a tutti se ti va!
Per la scarpa,... guarda su strade come quelle che hai detto puoi anche utilizzare una semplice scarpa da strada visto che sono superfici piuttosto regolari. Se invece vuoi prendere una trail per poi magari perchè no avventurarti anche su qualche sentiero più impegnativo puoi scegliere un modello che vada bene per il misto, come la serie door to trail di salomon, o una cascadia o adidas riot o response trail,.. o trabuco,...
vorrei prendere una trail che abbia magari un buon utilizzo in varie condizioni....
è che nei giri che farò ci saranno dei tratti di strada (sentieri duri con sassi,ghiaia,dissestati ecc.. o proprio asfalto: strade che mi collegheranno ai tratti nel bosco), il resto dei tagitti saranno in prevalenza invece nella campagna su prati/boschi...

per questo cercavo una scarpa abbastanza dinamica e che duri nel tempo.

scusami per la domanda banale e stupida... ma per misto che si intende precisamente?? terreni dove si passa da terra/erba ad asfalto??

mircuz ha scritto:Ciao, metti tanta carne al fuoco....alcuni consigli generali. Non preoccuparti troppo dell'usura della suola, se fai trail probabilmente cederà prima la tomaia ( a parte la Speedcross a cui dai un giudizio giusto). Inoltre se la suola è dura avrà poca trazione. Per le Inov, sono buone scarpe ma sono poco strutturate e con drop basso, quindi esigono uno stile di corsa buono e una struttura muscolare edeguata. Non prendere scarpe con il gore tex, a meno di un uso prettamente invernale e su neve. La Helios è troppo leggera, è più consigliata per il tempo libero o allenamenti brevi. Per le tue esigenze potrebbero andare bene lo Wildcat, oppure le Salomon Mantra che non hai citato. Anche le Cascadia possono essere un buon suggerimento.
non mi devo preoccupare dell usura nel senso che tanto tutte le scarpe da trail si consumano velocemente??? :oops:

sisi infatti in giro ho letto che il goretex è adatto se si usano in inverno con freddo o pioggia...su terreni umidi/bagnati.. :thumleft:
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

sì esatto per il misto.
per il consumo dipende dalla mescola della suola, caratteristica che dona più o meno grip su certi tipi di superficie o bagnato/asciutto rispetto ad altre.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Scarpe da Trail”