ciao a tutti! piacere piergiorgio
Senza aprire una nuova discussione...
Non ho mai fatto corsa/trail in vita mia, mai comprato scarpe da running, quindi per me è tutto nuovo.
Ho provato da solo a documentarmi sulla rete,ma non è facile... cerco quindi un vostro aiuto!
Non conosco bene i termini,quindi abbiate pazienza e scusatemi se farò un pò di confusione
Spiego le mie esigenze...(mi scuso se mi dilungherò).
Cerco:
- Una scarpa che si possa adattare ad ogni tipo di strada sterrata(erba,terra, ma anche terreni con ghiaia,sassi,insomma terreni duri....), ma anche asfalti sporchi e dissestati con breccia..
è possibile che farò tratti con erba e terra, ma è possibile che farò anche tratti più o meno lunghi di sentieri di campagna duri e sporchi...o anche qualche metro di asfalto!
Il massimo sarebbe una scarpa che possa fare un pò "tutto",un buon compromesso.
(per asfalti/sentiri sporchi intendo questi più o meno:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ianche.jpg ,
http://www.biciroma.it/areetematiche/pi ... ignora.jpg )
- Un modello che abbia una buona longevità,che duri abbastanza nel tempo.... che non abbia un battistrada che si usuri appena c'è qualche tratto di mezzo asfalto (per questo sono scoraggiato dalle "speedcross 3",che va bene in sterrati,ma si usura troppo appena si và in sentieri con ghiaia o su asfalti sporchi)
Questi sono i modelli che ho guardato:
salomon:
-
speddcross 3 (ho sentito dire che son ottime,ma tante lamentele che i "chiodini" si usurano a vista d'occhio su terreni duri e asfalti, e che la scarpa dura complessivamente poco nel tempo)
-
XA PRO 3D ULTRA 2 GTX (qui ho letto che son pesanti)
-
XT HORNET
-
X-SCREAM (è un modello da city trail ...che però può andare anche su sterrati/erba/terra,sassi e ghiaia)
la sportiva:
-
bushido (di queste ho sentito parlare bene. sul sito ufficiale viene messa nella categoria "all grounds" e quindi dovrebbe essere adatta ad ogni tipo di terreno, giusto?? )
-
ultra raptor (sentito parlare bene,però dicono che son più pesanti ecc....)
-
wildcat 3
-
helios (sentito dire che è un modello fatto apposta per essere usato su sterrati e asfalti, però ho letto vari commenti negativi)
inov 8:
-
XTalon 212 (letto ottimi commenti, però non ho capito se può fare anche su terreni duri )
-
Roclite 243 (anche qui buonissime opinioni. dicono che è uno dei modelli più versatili e adatti a tutti i terreni...)
Detto ciò,ho 3 domande da farvi:
1- Essendo che ho citato tanti modelli, vorrei per merito delle vostre conoscenze,ridurre la mia scelta...

(per quel poco che ho capito,tra questi modelli,forse i migliori per me sono: roclite 243, bushido,x scream).
2- Nel sito della salomon nella descrizione dei modelli,parlano di "durability" e danno un voto. si riferiscono alla longevità della scarpa per caso?? ...no perchè alla speedcross 3 danno un voto poco confortante: "durability: 2"
3- Nel sito di "la sportiva" non ho ben capito la scala delle 4 mescole "frixion": rs/ xf/ at / xt.
La bushido ha la "xt", quindi ha il battistrada più duro e che in teoria dovrebbe essere più resistente e longevo rispetto alle altre 3 mescole??
vi ringrazio per l'ascolto!