ok, intanto ti lascio il cell in MP...
io parto dalla griglia 4h10'-4h40' credo, con passo tranquillo... vorrei passare alla mezza intorno all'ora e 45'. Poi 2h45' a Wengen e 3h45' a Wixi per provare a chiudere in 4h 30'... non so quanto ambizioso sia come obiettivo, queste sono piu' o meno le inidicazioni che ho raccolto dai miei compagni di squadra, poi mi regolo strada facendo
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Ciro non mi sembra ci siano griglie, ma magari sono state introdotte, io ho partecipato nel 2011...
il tuo programma di marcia mi sembra ben ponderato, poi capirai strada facendo se era giusto,
io avevo fatto i primi 28 km ad un ritmo di una maratona in pianura,contavo sul fatto di "riposare"camminando all'attacco della salita vera,
purtroppo ho avuto dei problemi, stavo male e non riuscivo a capire cosa mi era successo, un calvario ,
mi sarò fermato decine di volte, per fare la parte finale c'è voluto un'eternità .
La giornata era particolarmente calda, ti posso solo dire che il pronto soccorso all'arrivo era talmente pieno di gente disidratata, che ci coricavano
direttamente sul pavimento....sembrava un'ospedale da campo dopo una battaglia
Da non sottovalutare anche la parte iniziale, appena fuori città il percorso comincia a salire lievemente
Questa volta almeno so cosa mi aspetta , partirò con tutta la calma necessaria e andrò a sensazione
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
Max, le griglie ci sono, ma non sono griglie all'italiana, saranno delle semplici tabelle con indicato il tempo obiettivo, al massimo ci sono dei nastri separatori... comunque ognuno si posiziona dove vuole... c'è molto fair play in Svizzera, in genere non serve di piu'. Non so se c'erano già nel 2011, magari non ci hai fatto nemmeno caso.
Le previsioni per ora dicono che non sarà caldo, forse 13-14 gradi in partenza e 6-7 gradi all'arrivo. Piu' che altro si pone il problema se andare solo in maglietta o se portare qualcosa dietro. Vediamo comunque Venerdi' stesso.
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Ciro e farla con uno zainetto idrico?
Avresti con te sempre un po' d'acqua e in piu' dentro allo stesso puoi mettere una maglia di ricambio per la seconda parte in salita
Andrea, grazie per il suggerimento, comunque ci sono 15 punti di ristoro per strada, chi arriva su disidratato lo fa per sua scelta
Forse mi procuro solo una cintura elastica per il gel e ci lego intorno uno antivento smanicato leggero.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Anche presidi medici ogni 2 km dal 25.mo in poi. Sinceramente mi sembra tutto sproporzionato. Forse perché ci sono tanti stranieri e ci tengono a mostrare l'efficienza svizzera.